Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia straordinaria

Gabrielemilano
24-11-2012, 19:05
Ragazzi oggi ho fatto manutenzione straordinaria, nel senso che..ho smontato il filtro interno..e l'ho pulito sotto acqua corrente.. c'era dentro davvero d tutto.. ho lavato anche i cannolicchi..

Ho reintegrato poi con una pastiglia per batteri quando ho rimontato tutto.

Credo sia un'operazione da poter fare senza troppe conseguenze vero?

davide147
24-11-2012, 19:13
sbagliato.....
il filtro non va toccato, al limite solo la lana perlon o le spugne
i cannolicchi non si toccano!! e in ogni caso MAI sotto l'acqua corrente
lana e spugne si sciacquano in caso non pesca più la pompa, nell'acqua del cambio, non sotto il rubinetto!

perché lo hai fatto?
ora rischi un picco di nitriti....hai pesci in vasca? litri? piante?

Gabrielemilano
24-11-2012, 19:22
Ho sempre avuto solo un filtro con cannolicchi, il "cleanwater" (penso sia un sacchetto con dentro resina) e poi la lana perlon... infatti vorrei optare x 1 filtro esterno con più filtrazioni
------------------------------------------------------------------------
sbagliato.....
il filtro non va toccato, al limite solo la lana perlon o le spugne
i cannolicchi non si toccano!! e in ogni caso MAI sotto l'acqua corrente
lana e spugne si sciacquano in caso non pesca più la pompa, nell'acqua del cambio, non sotto il rubinetto!

perché lo hai fatto?
ora rischi un picco di nitriti....hai pesci in vasca? litri? piante?

Si ho circa 20 pesci, fra neon, megalampodus e un coridoras, 90 Litri netti, l'acquario è ben piantumato

Agro
24-11-2012, 19:24
Errore gravissimo. #07
Potenzialmente hai azzerato la flora batterica del filtro.
Aggiungo una domanda a quelle di Davide
Da quanto è avviata la vasca?
Meglio che ti studi per bene il ciclo dell'azoto

Gabrielemilano
24-11-2012, 19:25
E' avviata da più di 1 anno, solo che dentro il filtro c'era davvero 1 schifo assurdo, così ho spostato tutto nel lavandino, poi una volta finito tutto ho reintegrato con flora batterica in pastiglie

Agro
24-11-2012, 19:33
Non saranno le pastiglie a salvarti, vedi di non rompere le scatole alla vasca, prega che la filtrazione del fondo ti basti.
Tiene d'occhio i nitriti, a 0,1 sono già potenzialmente pericolosi, usa test a reagente.
Le pulizie straordinarie fanno sempre danni, con i gli acquari ci vuole stabilità e regolarità.

Gabrielemilano
24-11-2012, 19:37
Vi aggiorno sullo status, magari poi non succede nulla.

Conosco persone che l'hanno fatto e non è mai successo nulla..così ci ho provato anche io, ma sto pensando di optare x il filtro esterno...

E quì la domanda.. visto che sarebbe nuovo il filtro esterno e deve maturare.. ma avendo 1 acquario già maturo, come faccio?

Agro
24-11-2012, 19:43
Ci sono quelli che vanno a 200 all'ora e poi di fermano sui platani, ci sono anche quelli che si tuffano nelle piscine dai tetti ma ogni tanto si tuffano si marciapiedi, li vuoi imitare?
Per che altri lo hanno fatto e gli è andata bene non sono da imitare.
Devi lasciare la vasca in pace e ridurre il cibo per ridurre il carico organico, tenendo sotto controllo i nitriti.
Preparati in ogni caso a tirare fuori i pesci di la se i nitriti superano i 0,1 nonostante i cambi.

Gabrielemilano
24-11-2012, 20:05
Ci sono quelli che vanno a 200 all'ora e poi di fermano sui platani, ci sono anche quelli che si tuffano nelle piscine dai tetti ma ogni tanto si tuffano si marciapiedi, li vuoi imitare?
Per che altri lo hanno fatto e gli è andata bene non sono da imitare.
Devi lasciare la vasca in pace e ridurre il cibo per ridurre il carico organico, tenendo sotto controllo i nitriti.
Preparati in ogni caso a tirare fuori i pesci di la se i nitriti superano i 0,1 nonostante i cambi.

Sinceramente pulire un filtro non credo sia così drammatico, anche alcuni negozianti di fiducia l'hanno fatto e non ha portato a nessun disastro..

Per il filtro esterno come mi devo comportare? vista la vasca già avviata?

Wingei
24-11-2012, 20:15
Beh, il filtro lo metti e aspetti che venga colonizzato dai batteri, non c'è molto da capire, l'importante è avere un elemento filtrante già maturo (che nel tuo caso, più che il filtro vecchio ormai sterile e da ricolonizzare, potrebbe essere il fondo dell'acquario, se è sufficientemente alto, poroso e aerato) con cui farlo lavorare.
Con una ventina di pesci dovrai stare molto attento ai nitriti, del filtro l'unica cosa che andrebbe sciacquata di tanto in tanto è la pompa.

Jessyka
24-11-2012, 20:48
Se lavare sotto acqua corrente il filtro per te non è così drammatico non hai ben idea di che ruolo abbia in un acquario.
Il negoziante lo puó fare perchè tanto mediamente di cavolate ne fanno fin troppe...
...oppure puó sempre "aver detto".

Gabrielemilano
24-11-2012, 21:03
Beh, il filtro lo metti e aspetti che venga colonizzato dai batteri, non c'è molto da capire, l'importante è avere un elemento filtrante già maturo (che nel tuo caso, più che il filtro vecchio ormai sterile e da ricolonizzare, potrebbe essere il fondo dell'acquario, se è sufficientemente alto, poroso e aerato) con cui farlo lavorare.
Con una ventina di pesci dovrai stare molto attento ai nitriti, del filtro l'unica cosa che andrebbe sciacquata di tanto in tanto è la pompa.

credo di prenderlo sicuramente per Natale quindi il filtro sarebbe già ricolonizzato :) e tra l'altro..dovrei far andare 2 filtri quindi?

Agro
24-11-2012, 22:01
In un mese il filtro dovrebbe essere di nuovo funzionante, per il cambio del filtro viene consigliato di far girare il filtro nuovo con il filtro vecchio per un mese, in alternativa puoi mettere i materiali del filtro vecchio nel nuovo.
Comunque se non sai gestire la manutenzione del filtro interno o esterno, grande o piccolo avrai sempre problemi.
Ricorda un filtro giustamente sporco funzione meglio di uno pulito.
Lo sporco in acquario in genere è utile specialmete in piccole quantità non bisogna voler pulire tutto.

davide147
24-11-2012, 22:18
quella specie di fanghiglia nei cannolicchi sono le colonie batteriche
se tu le sciacqui rovini tutto....
tra un mese sarà ancora maturo il filtro....ma rischi di non avere più pesci....
se è molto popolata la vasca, il filtro e il fondo non reggeranno e avrai un picco di no2 letale per i pesci

i negozianti? lasa stà......come si dice dalle mie parti #17

Gabrielemilano
25-11-2012, 13:48
quella specie di fanghiglia nei cannolicchi sono le colonie batteriche
se tu le sciacqui rovini tutto....
tra un mese sarà ancora maturo il filtro....ma rischi di non avere più pesci....
se è molto popolata la vasca, il filtro e il fondo non reggeranno e avrai un picco di no2 letale per i pesci

i negozianti? lasa stà......come si dice dalle mie parti #17

Ok grazie x le dritte ;), attenderò un mese allora, poi procederò all'acquisto del filtro esterno e lo collego insieme a quello vecchio poi dopo 1 altro mese quando sarà maturo toglierò definitivamente quello vecchio

Agro
25-11-2012, 14:36
Esatto #70
E non non fare più pulizia straordinarie ;-)
Come sono i valori?

Gabrielemilano
26-11-2012, 19:22
Ho fatto i test stamattina, sono tutti nella norma, tutti i pesci sono vivi e ho rimesso su anche il neon da 18w 7000 K visto che quello di prima che mi hanno rifilato era marino da 18.000 k :)

Ho proceduto anche all'acquisto del ballast 2x24w T5 ;)

Agro
26-11-2012, 20:00
Evita di dire che i valori sono apposto, riportali ;-)

Gabrielemilano
26-11-2012, 20:56
Ho usato le striscette e per i nitriti e nitrati le provette chimiche, tt e due quasi a 0, vive tutto a meraviglia, v aggiorno quando prenderò il filtro esterno ;)

Agro
26-11-2012, 21:07
Avere i nitrati a zero non è il massimo, lo stesso dicasi per i fosfati, perché piante non lavorano e alcuni tipi di alche possono prendere il sopravento. ;-)

Gabrielemilano
26-11-2012, 22:47
Avere i nitrati a zero non è il massimo, lo stesso dicasi per i fosfati, perché piante non lavorano e alcuni tipi di alche possono prendere il sopravento. ;-)

Si be non vado a cercare il pelo nell'uovo..così non vivo più altrimenti e non avrei neanche il tempo..

E' sempre andato benissimo così anche quando ho provato a farci di tutto, essendo il primo acquario..e non è mai morta nessuna pianta, nessun pesce...ne mai problemi di alghe ;)

Ale87tv
26-11-2012, 23:15
guarda che sei te che fai " troppo"... un acquario ben progettato va avanti da solo senza manutenzioni straordinarie...

Agro
27-11-2012, 00:43
Concordo, se impostata bene una vasca, richiede interventi minimi, anzi spesso anche la normale manutenzione disturba l'equilibrio della vasca. ;-)

gian.luca
27-11-2012, 08:20
90 litri co 20 pesci e 0 nitrati? #24

Gabrielemilano
27-11-2012, 11:48
guarda che sei te che fai " troppo"... un acquario ben progettato va avanti da solo senza manutenzioni straordinarie...

Be una pulita ogni tanto.. visto che è un complemento d'arredo x me.. gliela dò sicuramente..non mi faccio troppe paranoie ;)

daniele68
27-11-2012, 12:30
visto che è un complemento d'arredo x me.

......dentro ci hai messo esseri viventi...è uno spaccato di natura dentro casa...un complemento d'arredo è una lampada..un soprammobile ...non un acquario...
Se poi vuoi avere un complemento d'arredo con pesci che crepano, alghe sui vetri e palle varie sei sulla buona strada...

Se la vasca è ben gestita ed è un piacere guardarla allora forse potrai dire che integra e migliora l'arredo...altrimenti meglio una tv...

Gabrielemilano
27-11-2012, 17:30
visto che è un complemento d'arredo x me.

......dentro ci hai messo esseri viventi...è uno spaccato di natura dentro casa...un complemento d'arredo è una lampada..un soprammobile ...non un acquario...
Se poi vuoi avere un complemento d'arredo con pesci che crepano, alghe sui vetri e palle varie sei sulla buona strada...

Se la vasca è ben gestita ed è un piacere guardarla allora forse potrai dire che integra e migliora l'arredo...altrimenti meglio una tv...

Funziona tutto a meraviglia ;) te l'assicuro..ed è sempre andato bene :)

TeraBite
27-11-2012, 20:27
Ecco a chi non vendere pesci...#07

Agro
27-11-2012, 20:51
Non metto in dubbio che fin ora ti è andata bene, ma qui l'aquario lo prediamo sul serio, e non come un soprammobile, se vedi in mote discussioni che consigliamo di togliere anfore e castelli, e proprio perché li consideriamo pezzi di natura.

Si be non vado a cercare il pelo nell'uovo..così non vivo più altrimenti e non avrei neanche il tempo..
L'acqua non nitrati e fosfati a zero per i pesci va benissimo, le piante non muoiono ma crescono lentamente, e finiscono sopraffatte da alghe a pelliccia e filamentose.
De lo dico per esperienza personale: manutenzione minima, nutrienti azzerati, lampade vecchie, risultato ora sto lottando con le alghe, messo a posto i valori la situazione lentamente sta rientrando, ma ci vorranno mesi per tornare a posto.

Per la manutenzione basta impostare bene la vasca e organizzarsi ;-)

davide147
27-11-2012, 23:07
Gabriele se per te è un pezzo di arredamento...lascia perdere...
prenditi un 50 pollici full hd e 3d che fai più bella figura...
poi scusa...scrivi in questo forum dicendo di aver mandato a brave signorine il filtro....cosa ti aspettavi?
i complimenti?

comunque ti dico solo che se solo volessi potresti farti una signora vasca stabile e in salute....
cioè...voglio dire.....anche noi lavoriamo...e c'è gente che ne ha più di 1 o 2...
ma molte volte si fa più danni a mettere le mani in vasca che a non fare niente :-)

Gabrielemilano
29-11-2012, 14:45
Non metto in dubbio che fin ora ti è andata bene, ma qui l'aquario lo prediamo sul serio, e non come un soprammobile, se vedi in mote discussioni che consigliamo di togliere anfore e castelli, e proprio perché li consideriamo pezzi di natura.

L'acqua non nitrati e fosfati a zero per i pesci va benissimo, le piante non muoiono ma crescono lentamente, e finiscono sopraffatte da alghe a pelliccia e filamentose.
De lo dico per esperienza personale: manutenzione minima, nutrienti azzerati, lampade vecchie, risultato ora sto lottando con le alghe, messo a posto i valori la situazione lentamente sta rientrando, ma ci vorranno mesi per tornare a posto.

Per la manutenzione basta impostare bene la vasca e organizzarsi ;-)

Concordo, l'unico intervento invasivo che ho fatto è stato solo questo del filtro, ora l'acquario a distanza di 1 anno comincia ad andare davvero bene, fertilizzo, faccio cambi d'acqua ogni 10 gg nell'ordine del 20%, ed effettivamente gli effetti positivi si vedono, cerco di curare il layout e studiarmelo per renderlo sempre più bello