PDA

Visualizza la versione completa : Help lampade pl

tonga
24-11-2012, 17:13
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, anzi direi "nuovissimo". Possiedo ormai da una decina di anni un marino di circa 200 lt che funziona benissimo.
Ho ereditato un minuscolo Tetra Aquaart di soli 30 lt e vorrei metterlo in funzione nel mio ufficio. Ovviamente sarebbe marino, visto che posso utilizzare tutto ciò che mi serve dal mio "casalingo" (roccia viva, materiale filtrante batteriologicamente maturo ecc...).
Ho un problema però che mi blocca l'inizio lavori. L'acquarietto monta una Pl da 11 watt con attacco G11 bianca con una bassa gradazione Kelvin. Ho cercato in rete una lampada di ricambio bianca da 10000° k o una bicolor (bianca/blu) con l'attacco suddetto ma non trovo nulla. Si trovano solo con l'attacco G23. Possibile? Qualcuno sa dell'esistenza di un prodotto compatibile? Avete un'alternativa?
Sono cosciente dell'incoscienza :-)) di fare marino una vaschetta così piccola, ma... why not?
Grazie a chiunque mi potrà aiutare.

Manuelao
24-11-2012, 17:44
Ha 2 pin?

Emanuele

tonga
24-11-2012, 18:03
Ciao Manuelao.
Intanto grazie per l'interessamento.
Magari! L'attacco G11, è il 4 pin lineari (quello che ho e che non trovo) mentre con l'attacco 2 pin (che sarebbe il G23) ci sarebbe. Un'alternativa potrebbe essere quella di cambiare il portalampada ma non so se si può fare perchè uno esce con quattro fili mentre il portalampada a 2 pin ovviamente con due!

LOLLO77
24-11-2012, 21:29
chiama un negozio online e chiedile a loro vedrai che te le procurano

rickychef84
25-11-2012, 01:43
Ti dò io una dritta che quasi sicuramente ti calza a pennello , la wave produce un pl con i pin per quella plafo la g11

queste sono della wave (in pratica nella parte vicino al all'attacco gli hanno istallato un pezzo di plastica che serve per montarlo sulle loro plafoniere nella foto si vede poco bene comunque è quel collarino nero ,ma con un seghetto basta eliminarlo è molto semplice, e lo usi per la plafo del tetra ):

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-ricambio-lampada-marine-1000020000degk-plafoniera-solaris-11watt-p-5380.html

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-ricambio-lampada-marine-1000020000degk-plafoniera-solaris-9watt-p-5379.html

te lo dico perche anch'io lo ho fatto ad un mio amico con il tetra 30

tonga
26-11-2012, 10:42
Grazie rickychef84.
Se mi dici che l'hai provato di persona, posso tranquillamente acquistarlo a "scatola chiusa". Non vorrei collezionare lampade PL inutilizzabili, visto che un primo acquisto incauto l'ho già fatto...
In effetti dalle immagini del link che mi hai inviato non si capisce molto bene, però se basta un seghetto...
Appena mi arriva proverò e vi farò sapere. Grazie ancora.

rickychef84
26-11-2012, 13:33
mi raccomando controlla l'attacco se è g11 quando le compri ,altrimenti ti ho trovato queste :

http://www.webaquarium.it/shop/it/pl/12546-blau-lampada-pl-bianca-blu-18w-attacco-g11-4pin-.html

tonga
26-11-2012, 21:27
Ciao rickychef84. L'ultimo link che mi hai mandato èuna 18 watt. Infatti più sale il wattaggio e più è facile trovarle. Io ho bisogno di una 11 watt e penso proprio che le prime che mi hai consigliato facciano al caso mio.
Per quel che riguarda l'attacco, ho sempre detto G11 4 pin. Ieri però ho fatto un giro in uno di quei brico center solo per farmi un'idea e per vedere se vendono eventualmente i portalampada a 2 pin. Mi è sorto un altro dubbio! Ci sono dei 4 pin più piccoli e altri (sempre 4 pin) più grandi. Ebbene, quelli grandi, per wattaggi superiori sono G11 e quelli più piccoli G7!!!
Mi sono creato un altro problema... Comunque ho deciso di portarmi dietro il campione per dissipare almeno questo enigma e una volta avuto conferma della sigla dell'attacco giusta passo all'ordine.

vikyqua
26-11-2012, 21:53
Butta il coperchio, ti rendi la vita facile e puoi giocare con le luci che vuoi

rickychef84
27-11-2012, 14:11
Allora ,se butti il coperchio ti semplifichi le cose ,ma io non lo farei ,anche a me è sorto il dubbio dell'attacco ti dico la verità ,mi sembra che al mio amico, ho montato quelle a due pin della wave ,cmq nel link che ti ho mandato la foto è a 4 pin ,ti conviene chiamare qelli di acquarium line e spiegargli cosa cerchi .

questo link è direttamente preso dal sito:

http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=43&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=10&br=&kk=40&perpa=5&id_an=5271

tonga
04-12-2012, 11:17
Ciao rickychef84. Infatti il dubbio che ti è sorto te lo confermo.
Mi è stato detto che l'immagine sulla confezione non è reale. La plafoniera wave solaris 11 watt monta il 2 pin. Ora non mi resta che cambiare il potalampada ma dubito sia una cosa semplice. Infatti è tutto "su misura" in quella minuscola vasca!
Di farlo aperto non ci penso minimamente, l'evaporazione in un marino così piccolo sarebbe troppo frequente modificando i pericolosamente i valori.
Ho lo sconforto!!!

tonga
13-12-2012, 23:59
Getto la spugna!
Ho contattato anche l'importatore della wave e mi ha confermato che da 11 watt 4 pin per marino non esiste. Ora non mi resta che rimontare una 6500 k originale e buonanotte...
Faro' un marino "crepuscolare" :-)