Entra

Visualizza la versione completa : Radici aeree ??

Esalion
24-11-2012, 03:03
Domanda ... oggi osservando le piante nell'acquario in maturazione mi sono accorto che la Sessiflora e la Cabomba, sulla parte più alta hanno cominciato a buttare delle radici ... è una cosa normale o è un modo "subdolo" per chiedermi di potarle ? :)

Tra l'altro, ho notato che la punta delle piante ha preso un colore tipo bruciato, può essere perchè sono ormai vicine alla superficie e le lampade stanno sul serio bruciandole ?

dony
24-11-2012, 09:25
Che illuminazione hai?Di solito è normale che con un'illuminazione intensa alcune piante quando arrivano più vicine alla luce colorino le punte di rosa/rosso.Per quanto riguarda le radici aeree potrebbero indicare la mancanza di qualche elemento,hai il fondo fertile?

Esalion
24-11-2012, 11:08
No, fondo fertile non l'ho inserito, in quanto mi sono tranquillamente cresciute anche nell'acquario piccolo dove, appunto, non avevo fondo fertile.
Per quanto riguarda l'illuminazione, ho due neon T5 della Juwel (Rio 125), uno dovrebbe essere un Color, l'altro un Natural se non erro ... 6500 e 4000

Metaldelfino
24-11-2012, 12:14
Fertilizza,forse manca qualche elemento in acqua,solitamente potassio.Per quando riguarda il "bruciato" se è poco è normale,pota e ripianta

Esalion
24-11-2012, 12:32
Per fertilizzare credo di dover aspettare almeno un'altra settimana, visto che l'acquario è avviato solo da una 10ina di giorni, non so se mi convenga già farlo ora

Agro
24-11-2012, 13:40
Da quello che so le piante fanno radici aeree quando non trovano nutrimento dal fondo.
Nella tua situazione è normale come che le piante virano al rossiccio è una forma di protezioen dalla troppa luce, lo ha anche il mio ceratophyllum.

è una cosa normale o è un modo "subdolo" per chiedermi di potarle ? :)
Se potesse parlare nessuna piante di direbbe di tagliarla, per loro la potatura è un danno, potiamo perché fa comodo a noi.

Nannacara
24-11-2012, 15:04
Normalmente si consiglia di non fertilizzare nel periodo iniziale perche' le piante necessitano di un periodo di adattamento,quindi per impedire un esplosione algale si attende
Le due piante in questione si adattano facilmente e raggiungono in breve la superfice,in oltre grazie al buon sviluppo esauriscono in fretta i pochi elementi a disposizione
Io comincerei a fertilizzare in modo blando ,in oltre puoi tranquillamente potare qualche stelo(non tutti) e ripiantarlo nel substrato,rinfoltirai la vasca senza creare traumi
L'importante e'fare la potatura in modo graduale,senza esagerare

Esalion
24-11-2012, 23:57
Ma ho visto che la Cabomba sta cominciando a buttare anche steli laterali ... mi conviene potare sopra o sotto di questi ?

Wingei
25-11-2012, 00:34
la Sessiflora

Precisazione tassonomica: trattasi di Limnophila sessiliflora, ovvero "dai fiori sessili".
Ancora la Limnophila "dai fiori sexy" non esiste.

Metaldelfino
25-11-2012, 01:47
Ma ho visto che la Cabomba sta cominciando a buttare anche steli laterali ... mi conviene potare sopra o sotto di questi ?

pota quello sopra e ripianta, lascia i laterali alla "madre",ti servirà per infoltire la vasca