Entra

Visualizza la versione completa : Striscia led in cortocircuito...

Yuri78
24-11-2012, 02:12
Volevo solo segnalare la mia esperienza con le striscie led.
Purtroppo non positiva... >:-(
Premetto che sto parlando delle striscie led 5050 a 60 led al metro, adesivo 3M, protezione IP65 acquistate su eBay.
Nonostante le precauzioni, pulizia con alcool prima di attaccare la striscia, in alcuni punti tende comunque a disincollarsi.
In un punto è penetrata un po' di condensa ed ha generato un bel po' di calore dovuto al cortocircuito.
Le strisce erano state attaccate sotto la plafoniera dell'acquario ed in quel punto la plafoniera si è praticamente fusa, provocando un foro di circa 2 cm #07
"Per fortuna" ero a casa ed attirato dall'odore ho potuto staccare l'alimentatore (preso anche di dimensione generosa per evitare un calo di tensione e prestazione).
Ora mi tocca coprire il foro e sono in fase di passaggio all'alternativa decisamente più costosa dei led a tubo in negozio di acquariofilia on-line... già fatto l'ordine...

Davide80
24-11-2012, 02:43
Per forza, il grado IP65 non è adatto ad uso acquariofilo, quello che ti è successo è normale con quel grado..IP65 vanno bene per illuminare le vetrine dei negozi #70 devi usare le IP68..

atomyx
24-11-2012, 17:10
Ip68... Difficili da reperire, con pochissime varianti di colore e costosissime. In ogni caso molto più adatte all'uso che ti eri prefissato.

Yuri78
24-11-2012, 17:53
Mi sono fidato dalla dicitura di tabella.
IP65: Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri.
Protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d'acqua in qualsiasi direzione. La penetrazione liquidi non deve danneggiare l'apparecchiatura.
IP68: Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri.
Protezione contro l'immersione in acqua permanente a 1 metro di profondità.
I tubi neon led che devono arrivare riportano grado di protezione IP67: Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri. Protezione contro l'immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.
Non mi fido più tanto dalle striscie... sono andato diretto sul sicuro...