Visualizza la versione completa : Consigli su modifica
salve ragazzi possiedo un acquario da 100 litri netti illuminato con un neon a 25 watt fitostimolante, ora volevo chiedervi se mi conviene montare un'altro neon in parallelo da 25 watt (in modo da portare un rapporto watt/litro di 0,5) avrei un problema di alghe (come piante ho delle crypto, anubias e hygrophila).
Ora altra domanda che non c'entra niente con la prima: ma la luce lunare a che serve? Ha quanche utilità?
Dviniost
20-04-2006, 16:05
Aumentando la luce solo se hai valori sfasati o altre cose che non vanno il problema alghe può aumentare e peggiorare...altrimenti le alghe non sono strettamente collegate alla potenza della illuminazione ;-)
L' Hygrophila sarebbe l'unica a ringraziare per l'aumento della 'illuminazione ma se già ce l'hai e ti cresce bene non modificare nulla ;-)
La luce lunare secondo me è una cavolata a meno che non tenti di far riprodurre qualche pesce che richiede le fasi lunari, ma non credo sia il caso :-)
ma secondo te ho fatto bene ad inserire un neon fitostimolante molti mi hanno detto che l'unica cosa che stimola sono le alghe (da qui il fatto che mi sono spaventato, non vorrei trovarmi con un acquario con sole alghe)
Dviniost
21-04-2006, 17:24
mi dispiace dirti che effettivamente i neon fitostimolanti danno problemi di alghe...
siccome non voglio cambiare il neon perchè l'ho appena acquistato e non penso lo riprenda indietro, puoi darmi qualche consiglio per diminuire tali problemi? Magari posso risolvere tutto con maggiori attenzioni nella manutenzione. Io l'avevo presa perchè avevo pensato che le piante sarebbero cresciute più velocemente e quinid avrebbero avuto un vantaggio competitivo maggiore rispetto a prima quindi meno alghe (considera che la mia vasca è composta dal 70% di piante). Tu dici quindi che anche aumentando le attenzioni è una battaglia persa in partenza e quindi devo cambiare il neon assolutamente?
magari se lascio bassi i nitrati non avrò l'esplosione algale e quindi per il momento posso tenerli, ma cmq è l'ultima volta che li compro non mi farò mai più convincere -04 -04 -04 non posso stare con questa tensione di vedere il mio bell'acquarietto coperto di alghe (o almeno con la minaccia di diventaci)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |