Entra

Visualizza la versione completa : Acquario allestito da circa un mese

TeraBite
23-11-2012, 22:18
Salve,

cosa ne pensate del modo in cui ho piantumato ? Può andare bene o ci sono degli errori... Anche come tecnica e non solo bellezza soggettiva.

Al centro inserirò un legno quindi vorrei aggiungere ancora delle piante sulla parte destra di media altezza.

http://imageshack.us/scaled/landing/854/imagerapb.jpg

davide147
23-11-2012, 22:53
ciao
innanzi tutto togli il vasetto che è pieno di fertilizzante...devi mettere solo la pianta, altrimenti dai cibo alle alghe
per la parte destra, per coprire il filtro potresti mettere dell'egeria densa ad esempio
per il resto servirebbe sapere di quanta luce disponi (il rapporto watt/litro)
se usi fertilizzanti e/o co2
da quanto è avviata la vasca?
------------------------------------------------------------------------
e metterei un bel cartoncino nero a coprire lo sfondo

Atari
23-11-2012, 23:18
Sono d'accordo con quello che ti ha detto l'amico Davide.
La pianta rossa la vedo male se non hai una buona illuminazione (sono le più esigenti). Dicci anche qualcosa di più sulla vasca, che valori dell'acqua hai, l'illuminazione, i litri... :-)

TeraBite
23-11-2012, 23:32
ciao
innanzi tutto togli il vasetto che è pieno di fertilizzante...devi mettere solo la pianta, altrimenti dai cibo alle alghe
per la parte destra, per coprire il filtro potresti mettere dell'egeria densa ad esempio
per il resto servirebbe sapere di quanta luce disponi (il rapporto watt/litro)
se usi fertilizzanti e/o co2
da quanto è avviata la vasca?
e metterei un bel cartoncino nero a coprire lo sfondo

A punti rispondo

1. La pianta la darò via a breve e mi serviva un posto in cui tenerla.
2. Attualmente sono due strisce di Led ma a breve, causa problemi tecnici, provvederò ad utilizzare le due luci a neon da 6000K 28W in dotazione, in più ho messo anche un riflettore per convogliare più luce possibile in acquario
3. Si utilizzo il pmdd fai da te con una bombola di co2
4. Vasca avviata da 28/29 giorni
5. Non so dove procurare il "cartoncino" nero e non saprei nemmeno di quale materiale...

Atari
23-11-2012, 23:40
A punti rispondo

1. La pianta la darò via a breve e mi serviva un posto in cui tenerla.

Ok

2. Attualmente sono due strisce di Led ma a breve, causa problemi tecnici, provvederò ad utilizzare le due luci a neon da 6000K 28W in dotazione, in più ho messo anche un riflettore per convogliare più luce possibile in acquario

Dipende anche dal litraggio, se hai 56W su 100 litri è un conto, se ne hai 56 su 30 un'altro. Così a spanne direi che è un 60 o un 80 litri ma non sono molto bravo in estimo :-D
In questo caso controlla la lunghezza del lato lungo che i neon nuotano molto e si consiglia almeno un metro di lato lungo.

3. Si utilizzo il pmdd fai da te con una bombola di co2
4. Vasca avviata da 28/29 giorni
5. Non so dove procurare il "cartoncino" nero e non saprei nemmeno di quale materiale...

Non so per il resto, per il cartoncino in cartoleria e lo attacchi fuori, sul vetro dietro ;-)

TeraBite
23-11-2012, 23:55
La vasca e' il 125L della Juwel. Misurando i lati e calcolando il volume beh in teoria sarebbe 140 litri circa... Togliendo i vari centimetri in cui l'acqua non c'è, allestimento ecc... penso sia un 110 netti.

In questo caso controlla la lunghezza del lato lungo che i neon nuotano molto e si consiglia almeno un metro di lato lungo.

Non ti seguo... Non ho mica i neon...

Atari
24-11-2012, 00:08
La vasca e' il 125L della Juwel. Misurando i lati e calcolando il volume beh in teoria sarebbe 140 litri circa... Togliendo i vari centimetri in cui l'acqua non c'è, allestimento ecc... penso sia un 110 netti.

Non ti seguo... Non ho mica i neon...

Scusa ho visto male la fotografia, mi sembrava avessi dei neon o dei cardinali in vasca, errore mio.

Con le lampade a regime e una adeguata fertilizzazione dovresti poter coltivare buona parte delle piante di acquario più comune comunque #70

dony
24-11-2012, 00:11
Oltre ad una bella radice ramificata ci vedo bene qualche cryptocoryne sparsa qua e la per riempire un po' la parte centrale del fondo,puoi metterle tranquillamente perchè non sono molto esigenti e sono piante robuste,al limite se non hai fondo fertile puoi mettere delle tabs vicino alle radici.Per lo sfondo vai di cartoncino nero che ci sta benissimo e costa pochissimo:-)

TeraBite
24-11-2012, 00:13
Quello che mi interessa principalmente e' il modo con il quale sono state messe le piante... Non vorrei mettere di nuovo le mani in vasca.

Mi preoccupa per esempio se la ulvaceus fa ombra alle altre piante...

dony
24-11-2012, 00:15
beh un po' di ombra sotto è normale che la faccia,tu lasciale spazio e non metterci vicino piante troppo esigenti,magari se vuoi metterci qualcosa sotto metti anubias o muschio e vai sul sicuro che non soffrono per la scarsità di luce.

TeraBite
24-11-2012, 00:15
Si ho già una radice che dovrei mettere a breve... E la dovrei mettere più o meno a destra a quelle che già ci sono.
Ho anche il fondo fertile