Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza lumache! HELP

gabriele90
23-11-2012, 19:24
Ragazzi, il mio acquario iniziato esattamente 2 settimane fa un Juwel Rio125 2 lampade 18w, con piante vere comincia ad infestarsi di lumache che mangiano le foglie delle piante, si appiccicano al vetro e moltiplicano di giorno in giorno. Io momentaneamente tutti i giorni cerco di espellerne il più possibile, che consigli mi date per fermare questo che sembra diventare un vero disastro per il mio acquario? Avevo in mente di comprare una lumaca che le mangiasse, è troppo presto? Ancora non ho fatto analizzare i valori dell'acqua perchè al negozio mi avevano detto di non farlo prima di 3 settimane, è il caso che intervenga in qualche modo?
Ps sul legno naturale che ho comprato alla fiera di Cesena mi si è formata una specie di sostanza appiccicosa ke ho tolto per la maggior parte cos'era?
HELP

Johnny Brillo
23-11-2012, 20:01
Le lumache che sono? delle Physa?

Se le piante le hai introdotte da poco staranno mangiando solo le foglie vecchie che stanno morendo per far spazio alle nuove foglie che la pianta sta sviluppando in immersione. Le foglie sane non dovrebbero toccarle.

La muffa sul legno è normale, andrà via col tempo o la mangeranno le lumache stesse.

Le lumache stanno proliferando proprio per tutto questo cibo che trovano, una volta finito se non esageri col mangime (quando inserirai i pesci) si autoregoleranno riducendosi di numero.

gabriele90
23-11-2012, 20:37
si sono le phisa..speriamo bene domani porto ad analizzare l'acqua così sento se posso mettere un'eventuale killer:-)

Agro
23-11-2012, 20:46
Lascia perdere i killer, sono utili, solo i veri pulitori della vasca, altro che i pesci.
Io cene ho un poche e rimangono contenute per che mi regolo con il cibo e con la manutenzione.
All'inizio assisterai una esplosione demografica ma poi si ridimensionano da sole.
Per la cronaca ho anche io un rio 125 ;-)
Rilassati va tutto alla perfezione. #70

gabriele90
23-11-2012, 21:37
ok mi hanno un pò spaventato...

monello
23-11-2012, 21:43
quoto: ci siamo passati tutti e bene o male tutti abbiamo qualche lumachina nell'acquario a tanti magari non piacciono ma all'ecosistema fanno benissimo

davide147
23-11-2012, 23:00
si sono le phisa..speriamo bene domani porto ad analizzare l'acqua così sento se posso mettere un'eventuale killer:-)

molti negozianti consigliano di mettere il chromobotia macracanta
niente di più sbagliato #26
diventano oltre 30 cm e vanno allevati in branco (servono tipo 500 litri)
lascia perdere!
come ti hanno già detto rilassati che è normale, sono ottimi pulitori e danno indicazioni sullo stato di salute della vasca

se proprio un domani vuoi mettere un killer....metti delle anentome helena
ma se curi la vasca e dosi bene il cibo non serve :-)

Atari
23-11-2012, 23:20
Io me le faccio dare dai negozianti pur di averle che gironzolano per la vasca :-D
Sono le vere spazzine dell'acquario. Ci sono anche speci che mangiano le piante sane, ma sono davvero diffici da beccare in acquario.

Si adattano alcibo che trovano, per cui se il loro numero esplode vuol dire che dai troppo cibo!

gabriele90
24-11-2012, 13:08

molti negozianti consigliano di mettere il chromobotia macracanta
niente di più sbagliato #26
diventano oltre 30 cm e vanno allevati in branco (servono tipo 500 litri)
lascia perdere!
come ti hanno già detto rilassati che è normale, sono ottimi pulitori e danno indicazioni sullo stato di salute della vasca

se proprio un domani vuoi mettere un killer....metti delle anentome helena
ma se curi la vasca e dosi bene il cibo non serve :-)

ne ho appena comprate 2 di nentome helena e vedo che sono buonissime spazzine-killer:-) , poi ho preso un ancistrus "leopardato" ecco i primi pesci che ho messo quindi il problema non era sicuramente il cibo. L'ancistrus cosa mangia meglio?

Agro
24-11-2012, 13:13
poi ho preso un ancistrus "leopardato"
il mio acquario iniziato esattamente 2 settimane fa
Grosso errore la maturazione dura un mese.
I nitriti a quanto sono?

davide147
24-11-2012, 13:14
ma hai detto che la vasca ha 2 settimane di vita...
ne devi aspettare ancora 2 prima di inserire i pesci
l'ancistrus poi vuole vasche molto stabili, è più sensibile agli sbalzi rispetto ad altri pesci
andrebbero inseriti per ultimi in vasche ormai rodate
ti consiglio di torglierlo di li.....
------------------------------------------------------------------------
scusa Agro, non ti avevo letto :-)

gabriele90
24-11-2012, 13:27
il negoziante mi ha detto ke andava bene

Agro
24-11-2012, 13:43
il negoziante mi ha detto ke andava bene

Dicono tutti cosi, fatti scrivere sempre i valori.
Nitriti a 0.1 sono già potenzialmente pericolosi.

scusa Agro, non ti avevo letto
Tranquillo :-D

briciols
24-11-2012, 14:29
I pesci in vasca non vanno messi prima della fine della maturazione! bastava aspettare e invece adesso devi fare le corse per salvare quel povero ancistrus :(
facci sapere, al limite senti il tuo negoziante se puo tenertelo fino alla fine della maturazione!

gabriele90
26-11-2012, 20:04
I pesci in vasca non vanno messi prima della fine della maturazione! bastava aspettare e invece adesso devi fare le corse per salvare quel povero ancistrus :(
facci sapere, al limite senti il tuo negoziante se puo tenertelo fino alla fine della maturazione!

Per ora al terzo giorno l'ancistrus sta bene sembra! :) Le lumache "cattive" quasi sparite ma le mie 2 killer nn le ritrovo..amano nascondersi?

Agro
26-11-2012, 20:12
Se mi ricordo bene hanno la tendenza a nascondersi.
Comunque non sono "cattive" alzi sono molto utili.

gabriele90
26-11-2012, 20:15
una dimanda ma l'ancisrtus che mangia meglio? io a cesena man dato dei campioni del tetra plus colour per pesci tropicali e l'tetra per tropicali normali su confezione marrone

Agro
26-11-2012, 20:22
Ci sono pastiglie apposite per questi pesci, ma non disdegnano cibo avanzato da altri pesci, e bene integrare la loro dieta con verdura come le zucchine.
In oltre in vasca bisogna avere almeno un legno, hanno bisogna di lignina.
Non era il caso di informarsi prima dell'acquisto delle cure necessarie?

gabriele90
26-11-2012, 20:31
ma mi sono informato..c'è un bel legno per lui bello grande