Entra

Visualizza la versione completa : SOS acqua bianca

lupo87
23-11-2012, 15:48
Buon giorno a tutti! Premetto che è la prima volta che scrivo sul forum e non so se sono nella sezione giusta....
Tuttavia volevo presentarvi il mio problema : da 4 anni posseggo un acquario Cayman 180 allestito con varie piante, petitelle, rasbore e 3 bei discus ad oggi tutti morti.
Settimana scorsa faccio il mio solito cambio dell'acqua con metodi e prodotti che non mi hanno mai causato problemi fino ad ora con la differenza che il gg dopo trovo l'acqua biancastra, opaca come quando si inserisce della sabbia nuova o il nitrivec che tendono a colorare l'acqua. La cosa mi allarma ma neanche tanto perchè vedevo i pesci stare bene, attivi con colori vivaci e con appetito.
La notte il disastro. Mi sveglio e trovo già due discus e vari pesciolini riversi a pancia in su e il discus più grosso e bello che avevo moribondo.
Svuoto la vasca, la pulisco tutta filtro compreso e riparto da zero. Ieri riempio l'acquario e sta mattina di nuovo l'acqua bianca e opaca come la sera del disastro.
Giuro che non ho la + pallida idea del perchè. Aiutatemi a capire.... I negozianti danno la colpa al fatto che ho lavato le spugne e abbassato la carica batterica con conseguente aumento dei nitrati....X me cavolate!ogni 2 sett. lo facevo e reintegravo i batteri e non ho mai avuto problemi x 4 anni.......

Agro
23-11-2012, 20:41
Benvenuto
Hai sbagliato sezione.

reintegravo i batteri
Temo che questa sia la causa di tutto, provocando un esplosione batterica e l'abbassamento del livello d'ossigeno e conseguenze moria.

atomyx
23-11-2012, 22:45
Quotone...
Unito al fatto che facendo operazioni troppo drastiche in vasca le conseguenze sono quasi sempre disastrose, esempio esplosioni batteriche o grandi morie. Ogni manutenzione o cambio d'acqua deve essere "digerito" dall'ambiente acquario ed ogni intervento ha bisogno di qualche giorno per essere considerato "riuscito". A volte basta versare dell'acqua osmotizzata direttamente nel filtro o nei materiali biologicamente attivi per provocare una fuga di massa dei batteri dai materiali stessi. Fidati che non sei il primop e non sarai nemmeno l'ultimo... Io non ricordo di avere mai "reintegrato" nessun batterio nelle mie vasche... Forse una volta anni fa dopo un trattamento contro l'ictio con blu di metilene...

Ale87tv
24-11-2012, 00:03
sposto in primo acquario...

hai semplicemente pagato la gestione sbagliata.... non lavare le spugne finchè il filtro tira... ora lascia tranquillo a rimaturare la vasca per un mese...

ah i batteri aggiunti sono praticamente inutili!

Ale87tv
24-11-2012, 00:06
comunque i discus non sono adatti a 180 litri..

lupo87
24-11-2012, 12:38
quindi sono stati i batteri insieme alla mancanza di ossigeno ad ucciderli :-( il problema che il negoziante mi tiene i miei pesci fino a lunedì....:-( devo rimetterli in vasca dopo soli 2 gg dall'attivazione......come faccio?

Ale87tv
24-11-2012, 12:39
che pesci hai dal negoziante?

lupo87
24-11-2012, 13:11
rasbore petitelle pulitori e una coppia di discus magnifica comprata due giorni prima del disastro...che avrei dovuto permutare con i miei tre..........quand'erano ancora vivi chiaramente ! hahah :)

Ale87tv
24-11-2012, 14:11
i pulitori? cosa sono? hai degli operai che puliscono in vasca? ;-)

i discus in 180 litri secondo me non ci stanno

Agro
24-11-2012, 14:35
Concordo li vedo anche stretti i discus li dentro.
Poi con quel termine generico "pulitori" vengono inticati molte specie. hai presente che differenze abissali ci sono tra cory ancistrus e pleco tanto per fare qualche nome.
Comunque ora che riparti parti con il piede giusto, nel dubbio chiedi simo qui per questo. ;-)

lupo87
24-11-2012, 15:45
Si ammetto che a nomi non sono il massimo:-) quindi dite che anche solo 2 discus in 180 litri sono pochi?

Ale87tv
24-11-2012, 16:27
eh si... nel senso che i discus vanno in almeno 5, e per 5 ci vogliono almeno 250, meglio 300 o più litri in di più...

non è solo un discorso di nomi, ma di concetto :-)
i catfish sono pesci come gli altri, non puliscono un bel niente e sporcano in base a ciò che mangiano :-)