Entra

Visualizza la versione completa : nuovo nano

Amphy
23-11-2012, 14:05
Ciao a tutti, ho acquistato il cubo della dennerle 60 lt per ricominciare un nuovo allestimento, con il vecchio nano da 30 lt non ho avuto un buon risultato " poca lettura e attrezzatura scarsa.........." .
Questo e' quello che vorrei realizzare, inserire dei molli e qualche lps , cresiptera ( al momento resiste nel vecchio nano) se riesco anche un ocellaris, e delle turbo. Metodo naturale con skimmer.
Come attrezzarura ho pensato ad plafo le ( qualcuno usa quealla della ceab 9x1w ) schiumatoio deltc mc 300 due pompe da 900 koralia, filtro per resine ( va bene uno esterno?) osmoregolatore, 12kg di roccie con sabbia per coprire il fondo solo dopo qualche mese. Secondo voi e' fattibile......... ? Grazie e datemi consigli...

garth11
23-11-2012, 14:32
Naturale + skimmer = berlinese
;-)

Secondo me e' fattibile!
Come movimento per me e' poco, io farei due da 1800 da alternare

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
23-11-2012, 14:33
I led ci vogliono almeno da 3watt l'uno

Sent from my iPhone using Tapatalk

aristide
23-11-2012, 14:52
oltre che essere insufficente costa anche un botto quella lampada , io con 250 euro ne ho presa una solo on - off eh? ma con 90 w (90 led da 1 w perche' devono essere per forza da 3w?)) di consumo e la ceab ne ha 9 w e costa 190 euro!
altrimenti se vuoi risparmiare te la autocostruisci (ma alla fine non e' che risparmi chissa' che )
la sabbia io non l'ho ancora messa e la vasca ha un anno e mezzo percio' ci penserai mooolto piu' avanti .
il filtro esterno per usare le resine va bene a patto che non ci siano spugne o lane di perlon che possano innescare il biologico

Stefano Pesce
23-11-2012, 15:17
Ciao :), puoi prendere 2 barre ocean led, due mix, ovvero 6 led bianchi e 4 blu .. Te la cavi con circa 150 euro, però sono ottime a mio parere, lunghe solo 30 cm, led cree , molto più performante dei satis, e inoltre il colore dei led è perfetto se vuoi allevare molli ed lps :)..
Comunque, secondo me, il deltec è un po sovradimensionato, se vuoi allevare molli ed lps, e allevare al massimo due ocellaris, ti basta anche una niagara skimmer, tanto il lavoro da svolgere lo faranno le rocce vive e i led (l'acqua smagrisce molto) ... imho

Comunque, buona fortuna

Dimenticavo, un filtro esterno a cascata con carbone e resine anti PO4 e Silicati, da cambiare una volta al mese :)

E sei apposto ;)

Giuansy
23-11-2012, 16:38
per i led l'importante è che siano cree ...aprescindere dai watt.

il filtro a zainetto: per eventuali resine anti PO4 piu che lasciarle un mese e sopratutto se ne hai bisogno fai un ciclo....poi una volta portate a zero le togli perchè è il sistema reef, se gira bene, a mantenerle tali ossia a zero...mentre per il carbone, ci sono due scuole di pesiero:
1) chi le mette all'occorenza (morte di qiualche ospite - acqua giallina - acqau che emena odre)
personalmente preferisco mettere il carbone quando mi serve se non latro perchè il
carbone a un forte potere adsorbente e adosobe anche elementi traccia utili a tutto
il sistema
2) chi le tiene sempre ...ma meglio cambiarle ogni 15gg (altrimenti rischia di diventare un biologico) da evitare assolutamente

SKI: se metti un pinnuto ti è indiospensaile lo SKI e bello performante anche .....i piu seri dei piccolini sono il Delte o il nanodoc ....ultimamente ma non lo conosco parlano molto bene anche del Hydor nanoskim....

Stefano Pesce
23-11-2012, 16:54
per i led l'importante è che siano cree ...aprescindere dai watt.

il filtro a zainetto: per eventuali resine anti PO4 piu che lasciarle un mese e sopratutto se ne hai bisogno fai un ciclo....poi una volta portate a zero le togli perchè è il sistema reef, se gira bene, a mantenerle tali ossia a zero...mentre per il carbone, ci sono due scuole di pesiero:
1) chi le mette all'occorenza (morte di qiualche ospite - acqua giallina - acqau che emena odre)
personalmente preferisco mettere il carbone quando mi serve se non latro perchè il
carbone a un forte potere adsorbente e adosobe anche elementi traccia utili a tutto
il sistema
2) chi le tiene sempre ...ma meglio cambiarle ogni 15gg (altrimenti rischia di diventare un biologico) da evitare assolutamente

SKI: se metti un pinnuto ti è indiospensaile lo SKI e bello performante anche .....i piu seri dei piccolini sono il Delte o il nanodoc ....ultimamente ma non lo conosco parlano molto bene anche del Hydor nanoskim....

Quoto su tutto, a eccezione dello skimmer, secondo me con cambi d'acqua settimanali costanti e reintegro di batteri vivi (Clear flo) può allevare tranquillamente molli ed lps.. Io su 35 litri lordi ho un pinnuto piccolo ed un niagara skimmer, ho l'acqua troppo magra, tanto da alimentare con reefboster, gli sps crescono, e i molli ed lps fanno fatica a riprodursi..
Secondo me, se vuole allevare molli ed lps, il metodo naturale è più mirato.. Apparte che parliamo di 60 litri lordi, non c'è molta differenza da un 35 litri lordi...

Imho

Giuansy
23-11-2012, 17:15
si ok ma la vera differenza kla fa il pinnuto che (detta volgarmente) scagazza parecchio he??

Stefano Pesce
23-11-2012, 17:52
si ok ma la vera differenza kla fa il pinnuto che (detta volgarmente) scagazza parecchio he??

Beh si, però secondo me il sistema dovrebbe reggere il carico organico

Giuansy
23-11-2012, 17:58
probabilmente in un 60litri lo regge ma perchè rischiare???
altro discorso è con un 35netti ed un pinnuto...che nel medio lungo periodo
visto la quantità di rocce vive esiguo non ce la fa a smaltire in totto tutto il carico organico
prodotto da un solo pinnuto....imho

Stefano Pesce
23-11-2012, 18:02
probabilmente in un 60litri lo regge ma perchè rischiare???
altro discorso è con un 35netti ed un pinnuto...che nel medio lungo periodo
visto la quantità di rocce vive esiguo non ce la fa a smaltire in totto tutto il carico organico
prodotto da un solo pinnuto....imho

Beh, io ho anche lo skimmer.. E alla fine il sistema dopo 1 anno e mezzo si è abituato alla presenza del pesce.. Fortunatamente sono uno dei pochi ad essere riuscito a tenerne solo uno, anche dopo 1 anno e mezzo .. :)

Comunque, non voglio contraddirti, ne sai molto più di me...
Quindi metti lo skimmer :)

Amphy
28-11-2012, 23:26
Grazie dei consigli, vi terrò aggiornati sugli sviluppi del nuovo nano #70. Cosa mi dite del prizm? Il mio negoziante ne ha uno usato a 80 euro.#24