Visualizza la versione completa : Gestione batterica.. Che significa
Ettorevivo
23-11-2012, 11:37
Parlando con un negoziante mi spiegava l'impiego dei batteri e la teoria alla base: interessante la sua discussione sull'equilibrio che aggiungendo batteri si sposterebbe verso batteri buoni, contrastando in un certo senso quelli cattivi. Voi che ne pensate?
E' un discorso che non mi convince al 100% ma molti di noi inseriscono battreri e sembra che la cosa aiuti (o al più, male non fa). Procurateli di buona marca, a detta di parecchi qui il top sono i clearflo. E non ti sbagli ;-)
Altrimenti zeobak o biodigest
Ettorevivo
23-11-2012, 12:33
Ad ogni cambio? Il negoziante li aggiunge quotidianamente
Ad ogni cambio? Il negoziante li aggiunge quotidianamente
allora usa un metodo di riproduzione batterica.
ci sono vari sistemi e varie marche (zeovit-xacqua-oceanlife e altre )
Ettorevivo
23-11-2012, 12:45
Spiega..
Ettorevivo
23-11-2012, 15:13
Scusa!
camiletti
23-11-2012, 16:23
Birk, però sarebbe carino che, quando qualcuno ti pone una domanda, tu almeno risponda, anche solo con una frase concettuale e molto riassuntiva, come per esempio: I metodi a riproduzione batterica si basano sull'inserimento frequente di batteri e elementi da cui possono trarre il carbonio per riprodursi, abbassare gli inquinanti, ecc ecc, e devono essere tolti da uno skimmer che schiumi bagnato,.....questa è la mia opinione, bisognerebbe rispondere su un forum...
Cmq l'inserimento dei batteri non sempre mi convince al 100% neanche a me, certamente bisogna avere almeno uno ski, altrimenti la cosa non va, in più non so se l'inserimento di un limitato tipo di ceppi batterici vada a contrastare con altri, cosa dannosa...
Giordano Lucchetti
23-11-2012, 17:02
Quoto Birk.
Usa il tasto Cerca, troverai un sacco di discussioni a riguardo ;-)
Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.
camiletti
23-11-2012, 17:22
Beto...stiamo passando un po' oltre, e credo che a Giunasy non faccia piacere, però è vero, Birk, nonostante la sua bravura di acquariofilo, ogni tanto è piuttosto sgarbato, e non solo conte o con i neofiti ;-) Birk, ne abbiamo già parlato, non è vero?
Perdona l'ot, ettore, io non mi intrometto più
Per finire Ettore, ti consiglio i batteri solo se hai lo skimmer (imho)
Giordano Lucchetti
23-11-2012, 17:24
Beto, sinceramente... Visto che mi sento tirato per le orecchie...
Il tasto cerca serve proprio per domande come queste ;-)
Se vuoi metterti a spiegare un concetto che si trova gia in rete (anche abbastanza lungo) e quindi evitabile... Prego!
Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.
Ettorevivo
23-11-2012, 17:30
In realtà la mia domanda era un'altra.. E riguardava la risposta datami dal negoziante.. E cioè che i batteri aggiunti servissero a spostare l'equilibrio tra batteri buoni e cattivi facendolo pendere verso i buoni. Pratico quest'hobby da 3 anni ma mi sentirò sempre neofita..
In realtà la mia domanda era un'altra.. E riguardava la risposta datami dal negoziante.. E cioè che i batteri aggiunti servissero a spostare l'equilibrio tra batteri buoni e cattivi facendolo pendere verso i buoni. Pratico quest'hobby da 3 anni ma mi sentirò sempre neofita..
Batteri buoni e cattivi esistono solo in esplorando il corpo umano :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Qui se ne parla a lungo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342496
Aprite un post in nano pub per litigare, qui stiamo cercando di aiutare un utente. Comunque ci sarebbe molto da dire sui metodi a riproduzione batterica quindi ti conviene leggere qualcosa gogglandolo e poi chiedi sugli eventuali dubbi
Ettorevivo
23-11-2012, 20:17
Garth è sempre bello e divertente vedere dove può portare la boria del genere umano.. È divertente che il mio post possa aver generato tanto baccano.. Eppure non mi sembra di aver chiesto una cosa tanto sciocca. Però l'accanimento reiterato e prolungato è pratica tanti bizzarra quanto inspiegabile.. Ho ricevuto lo stesso trattamento che avrei ricevuto se avessi posto la stessa domanda entrando nella stanza da letto di Birk mentre dormiva.. Come se avessi disturbato in una sua proprietà.. Ed io non ho mai parlato con lui!! Tra l'altro dietro i nostri nomi utente ci sono delle persone, non dei Lysmata wundermanni, con le loro esperienze e la loro dignità, e a volte mi viene da credere che certi atteggiamenti denotano una grande conoscenza della vita sottomarina, ma una scarsa attitudine con la vita reale!!
Ed ora mi compro 4 hepatus per il mio mini reef..
Così butti via una 3-400 euro in poco tempo e senza possibilità di rimedio ;-)
Garth è sempre bello e divertente vedere dove può portare la boria del genere umano.. È divertente che il mio post possa aver generato tanto baccano.. Eppure non mi sembra di aver chiesto una cosa tanto sciocca. Però l'accanimento reiterato e prolungato è pratica tanti bizzarra quanto inspiegabile.. Ho ricevuto lo stesso trattamento che avrei ricevuto se avessi posto la stessa domanda entrando nella stanza da letto di Birk mentre dormiva.. Come se avessi disturbato in una sua proprietà.. Ed io non ho mai parlato con lui!! Tra l'altro dietro i nostri nomi utente ci sono delle persone, non dei Lysmata wundermanni, con le loro esperienze e la loro dignità, e a volte mi viene da credere che certi atteggiamenti denotano una grande conoscenza della vita sottomarina, ma una scarsa attitudine con la vita reale!!
;-)
Birk, però sarebbe carino che, quando qualcuno ti pone una domanda, tu almeno risponda, anche solo con una frase concettuale e molto riassuntiva, come per esempio: I metodi a riproduzione batterica si basano sull'inserimento frequente di batteri e elementi da cui possono trarre il carbonio per riprodursi, abbassare gli inquinanti, ecc ecc, e devono essere tolti da uno skimmer che schiumi bagnato,.....questa è la mia opinione, bisognerebbe rispondere su un forum...
Cmq l'inserimento dei batteri non sempre mi convince al 100% neanche a me, certamente bisogna avere almeno uno ski, altrimenti la cosa non va, in più non so se l'inserimento di un limitato tipo di ceppi batterici vada a contrastare con altri, cosa dannosa...
ma dai ragazzi non scherziamo.
1) gli ho detto che il negoziante usa un medodo di riproduzione batterica e gli ho detto le varie marche
2) l'utente che vuole la pappa pronta dice sgarbatamente ....spiega .....
l'utente veramente interessato cerca su google o sul forum ( non credo sia difficile ) riproduzione batterica zeovit
https://www.google.it/#hl=it&gs_nf=3&tok=Ed7imdlfVpl5yT7lhXmDPQ&cp=29&gs_id=2&xhr=t&q=riproduzione+batterica+zeovit&pf=p&safe=active&tbo=d&output=search&sclient=psy-ab&oq=riproduzione+batterica+zeovit&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=d3c5141948c857bc&bpcl=38897761&biw=1920&bih=955
escono 62 mila risultati
3) non credo che ci sia da ripetere ogni giorno le stesse cose non credi Camilletti
sjedit
andrea90ostia
23-11-2012, 20:54
I batteri servono per dare un aiuto a completare il ciclo dell'azoto...l'ultimo stadio sono i nitarti...gli inquinanti formati dal completamento del ciclo vengono eliminati anche dall'aiuto dello skimmer!
Io li uso, ma uso anche un tutore batterico che alimenta i batteri per mantenerli in vita....devo dire che mi trovo bene, li uso quando faccio i cambi, devo dire che non ho mai avuto problemi con questo metodo! I valori sono sempre stabili e non hanno picchi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ettorevivo
23-11-2012, 21:17
Perdonate la reiterata ignoranza e la probabile scortesia. Ho letto l'abc Dell'acquario marino di barriera e forse è un libro datato, ma quello che avevo capito finora e che se cercò su google non mi viene fuori una cippa, è se questo metodo in qualche modo è un metodo alternativo, o complementare al berlinese, o un evoluzione o un upgrade di esso. Ho trovato tanto su google, ma non so voi io su questi argomenti trovo solo ed esclusivamente la teoria alla base, ma mai lo specifico dell'uso reale.
Perdonate la reiterata ignoranza e la probabile scortesia. Ho letto l'abc Dell'acquario marino di barriera e forse è un libro datato, ma quello che avevo capito finora e che se cercò su google non mi viene fuori una cippa, è se questo metodo in qualche modo è un metodo alternativo, o complementare al berlinese, o un evoluzione o un upgrade di esso. Ho trovato tanto su google, ma non so voi io su questi argomenti trovo solo ed esclusivamente la teoria alla base, ma mai lo specifico dell'uso reale.
Ok se ti sei informato e hai dei dubbi uno puo perdere anche tempo a spiegarti.
È un sistema che per funzionare bene necessita di una gestione berlinese un ottimo skimmer e una forte luce.
Comporta nell aggiungere Batteri ( solitamente ogni sera ) e fonti di carbonio ( ogni mattina )
In questo modo (volgarmente ) fai moltiplicare i batteri che "mangiano po4 no3 e carbonio)
Poi gli stessi batteri verranno schiumati e in questo modo otterrai un espirtazione di inquinanti.
Se hai domande piu specifiche mi tolgo di mezzo che non sono abbastanza competente ;-)
Ettorevivo
23-11-2012, 21:44
Secondo me non esiste ancora una guida che riassuma tutte queste tecniche
Ettorevivo
23-11-2012, 21:50
A me interesserebbe capire le differenze nella metodica di gestione ho capito più o meno come si fa e perché ma non ho capito quando è meglio usarli
Per la riproduzione batterica direi che se cerchi metodo zeovit o xaqua o metodo wodka trovi più o meno tutto.
Il problema di questi metodi è che porti la vasca a correre su un filo, e in un nano se per caso sbagli essendo una gestione molto spinta, puoi buttare tutto dal giorno alla notte; sopratutto se non sai leggere bene la tua vasca.
Invece per l'utilizzo dei batteri classica e spero che tu voglia leggere il link che ti ho postato sopra.
mavitt66
23-11-2012, 22:42
Secondo me non esiste ancora una guida che riassuma tutte queste tecniche
È vero.
Prova la Guida al metodo Zeovit. Anche se è per 'già iniziati' offre parecchie informazioni: zeolite, batteri, cibo per batteri, skimmer.
Ci sono anche diversi topic sul metodo vodka e/o sulle fonti di carbonio che trattano la questione della proliferazione batterica, oltre a un articolo su metodo vodka nella sezione Articoli sul portale che era molto interessate.
In ogni caso, secondo me non ci può essere una guida o una ricetta perché nella realtà le risposte dei sistemi ai vari metodi basati sulla proliferazione batterica possono essere molto diverse da vasca a vasca. Occorre comprendere i fenomeni principali alla base del metodo, ma è fondamentale, acquisire sul campo la capacità di intervenire a seconda delle situazioni che si presentano. Sempre tenendo presente che, IMHO, in genere una volta trovato un minimo equilibrio, meno si interviene e meglio è.
ragazzi, se dovete dire usa il tasto cerca (frase che a me personalmente non piace, piuttosto non rispondo) almeno usato un minimo di cordialità. altrimenti poi la cosa degenera com'è successo qua. non è una novità....
ragazzi, se dovete dire usa il tasto cerca (frase che a me personalmente non piace, piuttosto non rispondo) almeno usato un minimo di cordialità. altrimenti poi la cosa degenera com'è successo qua. non è una novità....
Non sono intervenuto solo per scrivere cerca , leggi su dai ;-)
infatti gli altri interventi non li ho cancellati... dai ;-)
infatti gli altri interventi non li ho cancellati... dai ;-)
Ooooookk
Ettorevivo
24-11-2012, 00:25
Ho capito che é un metodo che richiede una certa esperienza che io oggi ancora non ho. Più va avanti la discussione più sembra di aver scoperchiato il vaso di Pandora. Ora ho scoperto il metodo con la vodka e sono curioso di approfondire. Mi sono avvicinato alle zeoliti tempo fa per la loro capacità di funzionare sia come filtro chimico che biologico (almeno così avevo capito e solo da poco ho scoperto lo zeovit). Ma per me è ancora presto visto che il
Mio nano è tutt 'altro che maturo
Ma hai problemi di gestione?
Ettorevivo
24-11-2012, 10:26
No.. Mi interessa solo capire.. Mi piace leggere le cose e le informazioni, documentarmi insomma. Tuttavia su internet spesso si dà per scontato che tu sappia certe cose..
Ettorevivo
25-11-2012, 09:52
Mi sembra di aver capito che la gestione batterica sia essa Zeovit, vodka, o altro, vengono utilizzate per vasche densamente popolate quando il berlinese non riesce da solo ad abbassare gli inquinanti. Inoltre garantisce una colorazione più accesa ai coralli. Più o meno é così no?
camiletti
25-11-2012, 10:17
Più o meno sì, se vuoi la definizione corretta devi anche aggiungere che, oltre ai batteri, aggiungono fonti di carbonio con le quali i batteri possono prosperare ( Vodka...;-))...
E che crea una situazione oligotrofica grata agli sps
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |