Entra

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta per favore :( ? Guppy

Sabryna
23-11-2012, 11:25
ciao, ho un problema serio e sto tentando di risolverlo con metodi nn drastici per guarire i miei guppy!!
ce li ho da poco più di un mese...se avete due minuti vi spiego tutto..

ho avviato il mio acquario per un mese...i valori erano perfetti così ho inserito 3 guppy,1 corydoras e 1 ancistrus...dopo qualche giorni altri 3 e 1 corydoras...

l'ultimo maschio acquistato ha presentato qualche problema dopo 1 settimana, strofinandosi sulla ghiaia e piante...pochi giorni dopo alcune femmine avevano alcuni puntini bianchi. un amico mi ha consigliato il sale e son guariti!!!!

purtroppo il maschio di cui vi ho parlato ha cominciato a fare la cacca bianca, a indebolirsi e nn mangiare finchè l'ho isolato e qualche giorno fa è morto. ormai i pesci ce li ho da 1 mesetto abbondante e hanno fatto anke i guppyni!!

penso ke anche gli altri pesci si siano infettati....non sono stata abbastanza veloce a isolarlo dato ke non c'ho prestato attenzione subito :( è il mio primo acquario...

ora ho notato un maschio e un paio di femmine ke si strofinano sulle piante e qualche cacca bianca :( aiuto :(

il loro comportamento però è normale...sono vispi, mangiano, il maschio corteggia....
cosa faccio? i corydoras e l'ancistrus non hanno mai mostrato nessun segno di malattia (almeno loro :( )

la cura del sale l'ho rifatta ma nn funziona...nemmeno la temperatura alta a 29°...

i valori li ho misurati....

nitriti >0.3
nitrati a 25 (devo ancora fare un cambio dell'acqua, so ke è altino)
il ph sarà a 8 dato l'aggiunta del sale

aiutatemi per favore :(
stamattina ho notato ke una guppa si è un pò scurita...come se ci fosse della polverina nera sul corpo

Jefri
23-11-2012, 11:52
Ciao, spesso determinate infezioni succedono per una scorretta gestione della vasca (nitriti presenti quando dovrebbero essere 0). Evita, se lo fai, di mettere troppo le mani in vasca che anche questo può aiutare al proliferare di batteri.

I puntini bianchi che nomini quasi sicuramente è Ichthyo, mentre per le feci bianche potrebbe trattarsi di flagellati intestinali. In attesa di consigli di persone più esperte io ti suggerirei di schiacciare un paio di spicchi d'aglio dentro l'acquario che è un buon antibatterico. Lascia pure che i pesci lo mangino:-)

Sabryna
23-11-2012, 12:00
ho già provato l'aglio...i miei pesci non lo mangiano...qualche farmaco può aiutare?
i nitriti nella scaletta di riferimento sono inferiori a 0.3
nella tabella mi indica anche i valori più alti

Jefri
23-11-2012, 12:14
Lascia l'aglio semplicemente dentro la vasca per una settimana e vedi se cambia. Io di solito lo schiaccio comunque.
Come farmaco per l'ictyo di solito si consiglia qualche prodotto commerciale (nomi non ne so) a base di blu di metile e verde malachite che sono due coloranti. Stai attenta se li usi però perchè avendo corydoras questi coloranti tendono ad andare verso il fondo e il povero cory ne risente

Sabryna
23-11-2012, 12:18
grazie proverò con l'aglio di nuovo :( non ho una situazione semplice

michele
23-11-2012, 14:59
Misurali i valori, il pH non è detto che sia salito. Che dimensione ha l'acquario? Come lo gestisci? Come fai i cambi d'acqua?

Jefri
23-11-2012, 23:55
Si è importante che ci descrivi bene tutto l'acquario..
Comunque il sale da cucina (cloruro di sodio) non ha alcun effetto sul pH

eltiburon
24-11-2012, 02:30
Sarebbe da intervenire con medicinali, se non fosse che il filtro è recente e potrebbe risentirne.
Se il problema è solo dei guppy, io li isolerei in una vasca a parte (secchio, contenitore Ikea...) e farei questa cura, facendo attenzione ad evitare il minimo sbalzo di temperatura, specie verso il basso:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
------------------------------------------------------------------------
PS. L'aglio non lasciarlo in acquario, anche lui poi inquina!

michele
24-11-2012, 15:29
Ma il problema attuale è semplicemente che ogni tanto si sfregano sugli arredi? Tutto il resto è normale?