Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO... Solo GUPPY e Piante..
AugustoSPQR
23-11-2012, 10:22
BUONGIORNO a tutti..
Vorrei qualche consiglio circa l'allestimento del mio nuovo acquario.
Massimo 80 litri, stracolmo di piante e solo GUPPY.
Consigli?
Grazie
:-)
Johnny Brillo
23-11-2012, 10:36
Buongiorno a te e benvenuto su AP:-)
Che consigli vuoi? Anzi per meglio dire che dubbi hai?
AugustoSPQR
23-11-2012, 10:44
Vorrei avere consigli su piante, considerando che gli unici pesci ammessi in vasca saranno i guppy..
Voglio un acquario stracolmo di piante, tra le più belle.. Non importa se sono difficili da coltivare.. ci proverò..
Come acquario quale mi consigliate?
Johnny Brillo
23-11-2012, 10:52
Se vuoi piante esigenti meglio se prendi un acquario aperto e ci metti sopra una bella plafoniera in modo da regolare l'illuminazione in base alle tue esigenze.
Quasi tutti gli acquari commerciali hanno un impianto luci non adatto a coltivare piante che necessitano di molta luce.
Oltre alla luce questo tipo di piante necessitano anche di un impianto di anidride carbonica e di un buon protocollo di fertilizzazione, e qui sale sia il costo che l'impegno.
Secondo me se sei alla prima esperienza meglio farti le ossa con qualcosa di più tranquillo.
Ci sono piante facili da coltivare ma non per questo meno belle e che richiedono meno cura e tecnica.
AugustoSPQR
23-11-2012, 11:06
tipo qali piante?
Quoto Johnny, è meglio non strafare all'inizio. Le cose da sapere sonon veramente tante e, seppur con la migliore attrezzatura, mancando il fattore esperienza si rischiano grosse delusioni:-)
Per restare su piante semplici hai i vari generi di Cryptocoryne, la Vallisneria, qualche Echinodorus, Limnophila sessiflora, Ceratophyllum...
Una volta fatta la scelta delle piante assicurati di cercare le esigenze delle singole specie: come vanno piantate, potate, che disposizione vogliono nel layout
Johnny Brillo
23-11-2012, 11:32
Anubias, microsorium, certaophyllum demersum, muschi vari, monosolenium tenerum, bolbitis, crinum natans, vallisneria, cryptocoryne, hygrophila polysperma o corymbosa, hydrocotyle, pinate galleggianti varie, ecc ecc. Poi in base all'illuminazione che monta l'acquario che sceglierai si potrà essere più precisi.
Ma veramente puoi avere una acquario stracolmo di verde usando piante facili da tenere ma comunque belle;-)
AugustoSPQR
23-11-2012, 12:22
Come acquario cosa mi consigliate? non sono un proprio un principiante
Johnny Brillo
23-11-2012, 13:58
Dipende un pò da quanto vuoi spendere e da quanto spazio hai.
Per me il migliore come rapporto qualità/prezzo che si aggira intorno al litraggio da te desiderato è il rio 125 della juwel, con 220 euro lo prendi completo di mobile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |