PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescens

pinomartini
23-11-2012, 09:57
Ciao a tutti,

martedi ho inserito 1 Zebrasoma...in questi giorni ho notato che ancora è molto timido non mangia quello che gli do mangime secco di varia natura e spirulina...solo poche volte ho visto che pizzica le rocce(a casa cmq non è che vedo sempre l'acquario), dovete sapere cmq che la mia vasca ha delle filamentose quindi cibo in vasca ne ha...come pesci ho due ocellaris ed un paccagnalae però devo dire questi pesci lo snobbano...forse ancora si deve ambientare?
Non riesco a trovare le alghe nori e vorrei comprare le anghe della ocean nutrition vanno bene?
grazie per i preziosi consiglu

Wurdy
23-11-2012, 10:17
Se non trovi le alghe nori al supermercato, quelle della ocean nutrition o della shg vanno bene.
Per abituarlo fissale ad una roccetta con un elastico.
Le filamentose, specie se lunghe, non se le mangia nessuno ;-)

pinomartini
23-11-2012, 10:51
ma per il fatto della timidezza a cosa è dovuto? nessuno gli da fastidio forse si deve ambintare poichè il negoziante ji ha detto che mangiave il secco tranquillamente...come filamentose ci sono le lunghe e le corte....ma mettere le alghe con una pinzetta? qundo tempo ciposso stare le alghe liofilizzate in vasca?

alex2010
23-11-2012, 11:51
ma dal negoziante l'hai visto mangiare?

Wurdy
23-11-2012, 11:55
Con una pinzetta è meno probabile che venga a mangiarle all'inizio se è timido, su una roccetta è "più naturale"... la puoi tenere in acqua senza problemi anche 2/3 giorni se si sfalda verrà consumata dagli altri organismi.

pinomartini
23-11-2012, 13:09
ma dal negoziante l'hai visto mangiare?

sinceramente non ho l'ho visto che ha mangiato ma mi ha riassicurato che lo fa, poi è un amico quindi non penso che mi fregava gli ho detto ancheche se mi moriva me ne doveva un altro senza che glielo pagavoe mi ha detto che non c'erano procblemi

Antonio_86
23-11-2012, 19:25
Ciao, al mio Zebrasoma Flavescens somministro le alghe dell'Ocean Nutrition e te le consiglio. http://www.oceannutrition.com/?post=green-marine-algae
Prendo un pezzo di alghe e lo faccio in tanti parti piccole e le inserisco in un bicchierino con l'acqua dell'acquario. Dopodiché, verso tutto il contenuto nella vasca così il pesce le mangia come scagliette.
Fammi sapere se mangia. :-)

pinomartini
24-11-2012, 13:51
prendo queste con la speranza di trovare le alghe nori....nel frattempo vedo che è un pò meno timido e pizzica molto le rocce ma non so cosa mangia non so se è un puo segno

51m0ne
24-11-2012, 15:51
Le alghe (anche io uso quelle di ocean nutrition, ma ce ne saranno sicuramente altre) dovrebbe gradirle di sicuro. Io uso una molletta (di plastica, senza la molla in metallo... :-)) ) e con un filo lascio le alghe in vasca per tutta la notte (fotoperiodo dalle 17 alle 4 di mattina).
Poi in realtà, il mio flavecens mangia tutto quello che butto in vasca...
Ma lo vedi smagrito e con le "costole" in vista?
Per la timidezza potrebbe dipendere anche dai coinquilini, quali altri pesci hai?

pinomartini
24-11-2012, 16:27
Le alghe (anche io uso quelle di ocean nutrition, ma ce ne saranno sicuramente altre) dovrebbe gradirle di sicuro. Io uso una molletta (di plastica, senza la molla in metallo... :-)) ) e con un filo lascio le alghe in vasca per tutta la notte (fotoperiodo dalle 17 alle 4 di mattina).
Poi in realtà, il mio flavecens mangia tutto quello che butto in vasca...
Ma lo vedi smagrito e con le "costole" in vista?
Per la timidezza potrebbe dipendere anche dai coinquilini, quali altri pesci hai?

l'ho messo martedi sera e mi sembra sano...e come pesci in vasca ho due ocellaris e 1 paccagnelae ma non gli rompono le scatole anzi stanno sempre insieme e non si toccano e lui che appena mi vede si nasconde

51m0ne
25-11-2012, 23:32
Beh, anche il mio non è che sia un temerario a dire il vero. Comunque dopo un po' di adattamento dovrebbe diventare più spavaldo.

pinomartini
26-11-2012, 09:36
ieri l'ho osservato bene e vedo che pizzica molto ma molto il fondo e le rocce quindi penso che mangia voi cosa ne pensate? nel frattempo ho preso in rete le alghe delle ocean nutrition e a natale quando scende mia sorella da Milano mi porta un bel pò di alghe nori

Antonio_86
27-11-2012, 12:47
Non preoccuparti, sicuramente mangerà residui di cibo e alghe che sono sia sulle rocce, sia sul fondo. L'importante è che non diventi magrissimo.

pinomartini
27-11-2012, 17:09
al momento mi sembra normale

pinomartini
29-11-2012, 19:10
ragazzi sono riuscito a trovare le alghe nori ad un interspar li ho dato un pezzo incastrato su rocce a effetto bandiera ma vedo che per il momento non la guarda propio forse sbaglio come gliela do?

Wurdy
29-11-2012, 20:05
non farne un pezzo troppo grosso poi lascialo in vasca, prima o poi lo assaggerà... E dopo è fatta ;-)

Inviato da mobile.

pinomartini
30-11-2012, 09:39
ma lo devo sembre appoggiare ad una parte ovvelo metterlo incastrato da qualche parte?

pinomartini
06-12-2012, 22:53
il pesce ha cominciato a mangiare il granulato e la spirulina ma le alghe nori e quelli della ocean non li tocca propio ma pizziva molto sulle rocce...cosi già va bene come alimentazione?

Wurdy
06-12-2012, 23:09
Ottimo, i mangimi secchi (di qualità) in granuli o fiocchi contengono tutto quanto necessario #70

Inviato da mobile.

pinomartini
06-12-2012, 23:14
io uso quelli della tetra e la spirulina della sgh sono buoni cosa mi consigli

pinomartini
10-12-2012, 09:39
allora i ragazzi cosa ne pensate?

pinomartini
17-12-2012, 10:04
ragazzi più passa il tempo più lo zebra è vivace ma mangia solo granulato e spirulina altro tipo di alghe non le tocca propio...va bene lo stesso questo tipo di alimentazione?

51m0ne
27-12-2012, 17:30
Mah, direi che se è bello in carne non dovrebbe avere problemi.
Ciao!

franzisco
27-12-2012, 23:34
Comportamento normale nei primi giorni. Poi vedrai che mangerà di tutto. I miei erbivori li ho abituati i primi giorni con la lattuga, fissata alla calamita per la pulizia dei vetri, poi sono passato alle alghe nori (la lattuga inquina) e ora sono delle fogne che mangiano tutto: scaglie, grani, surgelati, alghe nori (da fare paura) e spazzolano tutte le alghe spontanee che nascono in vasca.