PDA

Visualizza la versione completa : Ciao

Israele
23-11-2012, 02:45
ciao
io son Israele ho 23 anni e d 5 anni mi occupo di acquari ho tre acquari uno di pesci rossi (60l) uno tropicale (260l) e un carinidaio (25l).
Ora premetto che seguo il forum da molto ma solo all 1 e 20 di venerdi 23 novembre mi sono deciso a registrarmici e quindi è la prima volta che scrivo e nn so se ho scelto la sezione adatta per esporre un problemino..
ho allestito da due mesi un carinidaio da 25 l è un wave con filtro interno a tre vani con riscaldatore a 24° nel primo scomparto poi (sistemati in colonna dal alto al basso) lana, spugma blu, spugna bianca e cannolicchi e nel ultimo scomparto la pompa.
ho tre tipi di pianta
1)cladophora
1)cabomba acquatica
1)hygrophilapolisperma
la fauna è composta:
15) red cherry (sessi misti grandezze varie)
5)Anentome helena (adulte lumaca killer (stupende))
ora ilproblema è il seguente ieri ho fatto i test e ho trovato dei valori improponibili
ph: 7,5
kh:7
gh:13
valori assurdi io nelle altre due vasche sono costretto ad usare jbl acqua dur per aumentare il gh e kh
la mia acqua di rubinetto ha i seguenti valori
ph.7
kh.3
gh.4
ora il problema è che i valri sono poco sotto il limite per entrambe le specie quindi devo modifiarli ma nn vorrei usare roba chimica.
le cose che volevo chiedervi sono le cause? cioè come è possibile ottenere valori altissimi nn aggiungendo nulla nel acqua che metto in vasca'
le mie ipotesi sono due
1) siccome sia le killer che le cherry hanno i corpi composti da calcio è possibile che lo rilascino nel acqua?
2)io per nutrire le killer che sono carnivore somministro delle piccole quantità di prociutto crudo a cubetti che nel giro di un giorno viene divorato sia dalle killer che dalle erbivore cherry -.-"
dicevo è possibile che il prociutto rilasci dei sali??
a dimenticavo come fondo o il terreno fertile della jbl acqua basis plus che come dicono loro dovrebbe acidificare l'acqua e invece la mia è alcalina -.-" e del quarzo ceramizzato nero della wave e tre legni comprati dal pescivendolo di fiducia..
l'illuminazione con una lampada da 9wt dalle 20 alle 01 di notte.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare un quadro completo della situazione
spero mi rispondiate in tanti
e che dire notte notte
Israele :-)

atomyx
23-11-2012, 08:17
Innanzitutto benvenuto,
Per quanto riguarda la durezza totale che ti si alza, la prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia in vasca una miriade di gusci di gasteropodi morti sul fondo, magari quelli che le Helena in passato si sono divorate. Questo provocherebbe, al loro discioglimento, un aumento della durezza. Per quello che tu esponi come "improponibili" ti dirò... I gamberetti sono esseri che si adattano a meraviglia alle condizioni più estreme ed ai cambiamenti repentini di valori nell'acqua. Tu dovresti ridurre di poco il Ph ed il gioco è fatto. Le Red sopportano durezze molto variabili ed i tuoi non sono un allarme.
Cerca di fare cambi un po più ravvicinati per ottenere valori verosimilmente migliori. Per tutto il resto basta un po di inventiva...
Benvenuto

xjester
23-11-2012, 10:42
Ciao Benvenuto !!

SUSANNA88
23-11-2012, 11:24
Ciao e benvenuto!! :-)

Israele
23-11-2012, 11:46
atomyx grazie per la risposta ma in questa mini vasca è impossibile che ci siano gusci vuoti le uniche lumache che ho sono vive e nn ho mai avuto lumache infestanti per questo le nutro a prociutto... e le cherry nn hanno mai fatto la muta per ora...

grazie a tutti per il benvenuto #28