Entra

Visualizza la versione completa : Help!! come nutrire uno Zebrasoma Veliferum

DarioDelega
23-11-2012, 00:45
ciao ragazzi,ho acquistato qualche settimana fa uno splendido zebrasoma veliferum... in vasca avevo una buona qualtità di alghe, ed appena inserito ha cominciato da subito a nutrirsene...
ne andava pazzo...
dopo qualche settimana le alghe sono finite e non so più come nutrirlo...
ho provato con granulare della tetra,dei granuli più grossi e proteici, la spirulina, alghe nori, altre alghe vive che mi ha dato il negoziante... oggi ho provato con dei broccoli sbollentati... ma niente...
non prova nemmeno ad avvicinarsi a qualsiasi cosa provo a dargli... tenta solo di mangiare dalle rocce,ma non è rimasto niente...
è diventato magro,ed i colori della livrea si sono scuriti... ha anche dei puntini bianchi...
non so cosa fare, qualcuno sa come intervenire in questi casi?

ALGRANATI
23-11-2012, 09:13
Il veliferum , in genere, è un pesce che viene a mangiare dalle mani senza problemi......se non viene a mangiare.....sei stato sfortunato a trovare un esemplare particolarmente timido.
quello che puoi fare è prendere un foglio di alga nori, legarla con un elastico a una roccetta e buttarla sopra alla rocciata lontano dai vetri .

sposto il topic in PESCI MARINI

DarioDelega
23-11-2012, 22:20
come alga nori ho provato con quelle della tetra essiccate, ma non ha nemmeno provato ad avvicinarsi...

è come se non pensasse minimamente che il cibo possa essergli dato da me... ho tre pagliaccetti che appena mi vedono salgono in superficie per mangiare praticamente dalla mia mano,ma lui non si è mai avvicinato...

prova solo a mangiare dalle rocce,ma ormai delle alghe che gli piacevano non è rimasto niente... lo vedo particolarmente magro,ma tutto quello che provo a dargli non lo mangia...

sciacky
23-11-2012, 23:36
come alga nori ho provato con quelle della tetra essiccate, ma non ha nemmeno provato ad avvicinarsi...

è come se non pensasse minimamente che il cibo possa essergli dato da me... ho tre pagliaccetti che appena mi vedono salgono in superficie per mangiare praticamente dalla mia mano,ma lui non si è mai avvicinato...

prova solo a mangiare dalle rocce,ma ormai delle alghe che gli piacevano non è rimasto niente... lo vedo particolarmente magro,ma tutto quello che provo a dargli non lo mangia...

Ciao, ma quanti litri è la tua vasca? potresti provare a dargli a mangiare i granuli shg e/o ocean nutrition che sono meglio della tetra.anche del surgelato additato con vitamine e aglio.magari hai avuto anche sfortuna che è un pesce che è stato pescato con il cianuro e adesso si vedono i sintomi..qnt è grande?

DarioDelega
23-11-2012, 23:54
sarà sui nove centimetri... non credo che sia stato pescato con il cianuro... non dovrebbe mangiare, invece cerca di mangiare dalle rocce...
il problema non credo che sia il tipo di granuli,ma fargli accettare del cibo che non siano le alghe attaccate alla roccia che mangiava prima...

Stefano G.
24-11-2012, 00:31
fai come ti ha consigliato Algranati

quello che puoi fare è prendere un foglio di alga nori, legarla con un elastico a una roccetta e buttarla sopra alla rocciata lontano dai vetri .

lascia la roccetta in vasca per qualche giorno ... vedrai che una volta che assaggia la mangia ;-)