Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su una plafoniera self made

KurtFTS
23-11-2012, 00:23
Non avendo modo di introdurre l'illuminazione del coperchio del mio acquario, oggi mi sono deciso a realizzare da solo una sorta di plafoniera. Ho reperito i pezzi e mi sono messo all'opera, ottenendo un risultato che tutto sommato non mi ha lasciato poi così deluso.
In pratica ho prima attaccato una mensola alla parete, dopodiché ho inserito nella stessa due ganci che mi permettessero di attaccarvi un pendente. Come "base" per i neon ho utilizzato una tavoletta di legno con dimensioni 100 cm x 15 cm circa, e dopo aver inserito altri due gancini nella parte superiore l'ho attaccata alla mensola per mezzo di due catenelle lunghe 50 cm ciascuna.
Il risultato è stato questo: 1 (http://i.imgur.com/Nnof1.jpg) e 2 (http://i.imgur.com/uch1b.jpg).
Come ho già detto il risultato mi soddisfa, anche se mi rendo conto che è un progetto realizzabile soltanto nel caso in cui l'acquario sia vicino alla parete, tuttavia nella fabbricazione mi sono trovato di fronte ad un paio di problemi che spero di poter risolvere presto grazie anche al vostro aiuto.

1. Le cuffie che ho a disposizione si agganciano tramite una vite, ma essendo in plastica c'è il rischio che queste cedano e che le lampade cadano inevitabilmente sopra la vasca. Esistono dei tipi di aggancio diversi? E soprattutto, c'è secondo voi un modo per far sì che questi siano "mobili" (consentendomi quindi un cambiamento delle lampade più rapido)?
2. Come potrete notare dalle foto, il filo che collega le cuffie all'alimentatore è troppo corto per ciò che ho creato. Nel caso in cui volessi allungarlo, sapreste indicarmi se questo è un normale filo elettrico (a cui, dopo averlo tagliato, potrei aggiungere un altro pezzo)? E nel caso di risposta negativa, sapreste dirmi se esistono delle cuffie con dei cavi più lunghi? Purtroppo non ho un altro ripiano su cui poggiare l'alimentatore.
3. Su consiglio di Ale87tv sto pensando di aggiungere della carta stagnola per riflettere meglio la luce. Metterla sulla parte inferiore del supporto (quella su cui poggiano i neon, per intenderci) non sarà un problema, tuttavia non ho idea di come poter fare per metterlo anche davanti. Aggiungo un supporto di legno? Non c'è il rischio che mi si sbilanci?

Per il momento dovrebbe esser tutto. Si accettano ovviamente anche consigli o critiche su come migliorare il lavoro. :)

Fra91
23-11-2012, 10:39
1) quelle cuffie purtoppo nascono proprio così quindi non puoi farci niente, quando devi cambiare la lampada devi staccare il portalampada, tanto sarà una volta l'anno, quindi accettabile.
2) teoricamante nel cavo nero dovrebbero passare 4 fili, due cha vanno su un lato del tubo e due che vanno dall'altro lato, potresti tagliarlo ed allungarlo con qualche filo elettrico, ci vuola un pò d'attenzione però a riccolegare tutto com'era. Io invece di consiglierei d'abbassare la mensola di una ventina di cm e di accorciare un pochino le catene, in modo tale da non tenere il cavo elettrico cosi teso in vista e tenere il neon più vicino all'acqua.
3) io al tuo posto innanzitutto rivestirei con qualcosa di riflettente la parte inveriore della tavola di legno, e poi realizzerei una specie di fascia che percorra tutta la tavola, in modo tale da indirizzare tutta la luce in vasca, in poche parole creare una plafoniera...per creare tali "fasce" (a mio pare sarebbero ottime se inclinate un pochino verso l'esterno) puoi utilizzare diversi materiali, quali fogli di alluminio, plexyglas, legno (tuttavia nel caso di utilizzo di quest'ultimo io opterei per un impermeabilizzazione del legno dall'acqua)...

KurtFTS
23-11-2012, 16:54
Avevo già pensato all'abbassamento della mensola, soltanto che vorrei evitare degli antiestetici buchi nel muro nonostante l'acquario sia in una sorta di garage arredato a studio. Però se mi dici che l'allungamento artigianale del filo può dare dei problemi vedrò un po' il da farsi.
Per creare invece la plafoniera probabilmente opterò per una lastra di alluminio, non credo di poter trovare tanto facilmente del plexiglass con la forma che interessa a me.
Grazie per i consigli. :)