PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto on-line di fotometro per fosfati

brucato
20-04-2006, 11:41
Vorrei acquistare un fotometro per la misurazione dei fosfati, sapreste indicarmi un sito dove lo vendano a buon prezzo?.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli

dranath
20-04-2006, 12:13
Puoi vedere nel link di fondo pagina...

Se non hai troppa fretta... aspetta lunedi... che ne ho uno io nuovo con un kit per 100 analisi nuovi e mai aperti ad un prezzo molto interessante... solo che l'ho preso per un amico e sabato mi da una conferma... #36#

Se non lo prende lui posso venderlo a te... ;-)

Fammi sapere ;-)

Ciao

pipistrello
22-04-2006, 15:37
io uso questo e mi trovo bene

http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/42_139/products_id/393?osCsid=c9b134d0b5d12aaf82f1b87bec35d438

#36#

SupeRGippO
22-04-2006, 23:10
io ti consiglio un buon test... anche Deltec ( che poi e' merck ) si trovano in offerta i kit ricarica a 23 euro... e fai 100 misurazioni.
Non buttare soldi ;-)

Rama
22-04-2006, 23:20
Non sono soldi buttati gippo, il fotometro non dà interpretazioni colorimetriche... ti dice quanti fosfati hai in vasca. I test scadono prima delle 100 misurazioni,almeno... a me scadono prima... quindi con 3 test seri ci scappa un fotometro, i cui reagenti se acquistati adesso probabilmente riportano come scadenza il 2026... per allora forse avrò finito la prima serie di reagenti... e nel frattempo avrò saputo un valore altamente attendibile e preciso dei fosfati in soluzione nella mia acqua...

Se non ti ho convinto, ci sentiamo nel 2026... :-D

Tanto devi pure prendere i riflettori, no? -ROTFL-

ik2vov
22-04-2006, 23:26
Non sono soldi buttati gippo, il fotometro non dà interpretazioni colorimetriche... ti dice quanti fosfati hai in vasca. I test scadono prima delle 100 misurazioni,almeno... a me scadono prima... quindi con 3 test seri ci scappa un fotometro, i cui reagenti se acquistati adesso probabilmente riportano come scadenza il 2026... per allora forse avrò finito la prima serie di reagenti... e nel frattempo avrò saputo un valore altamente attendibile e preciso dei fosfati in soluzione nella mia acqua.

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

SupeRGippO
22-04-2006, 23:30
1) domani c'e' rischio che ti busso alla porta :-D

2) non mi convinci co sta storia...
sai perche' ? perche' il test merck ( come tutti i test di qualita' ) sono molto affidabili... e ti assicuro che dopo le prime volte fai l'occhio ed addirittura sai quanti fosfati hai senza usare la scala colorimetrica...

3) il test che ho io ce l'ho da un anno... faccio di media 3 misurazioni al mese... e ci fai un anno... con solo 28 euro ( prima mi sono sbagliato ho detto 23 ).

4) con i soldi del fotometro ci compro i Ballast per i riflettori che se mi gira vengo a prendere domani

Pero' sono punti di vista... se e' per questo c'e' pure chi pensa che siano buttati i soldi per le TUNZE o per un PH controller nel resttore di calcio ;-)

p.s. cosa molto importante... essendo il nostro un HOBBY... ed in qualita' di HOBBY ....una cosa superflua, secondaria o voluttuaria ( chiamala come ti pare ) Ogni uno spende i soldi per gli accessori che vuole...
Pero' ci sono acquisti obbligati ed altri di cui puoi fare a meno ;-)

blureff
22-04-2006, 23:44
io sono stato uno dei primi ad utilizarlo e a farlo conoscere sul forum anni fa,lo usava il negoziante dove andavo io un tempo
ti garantisco che e piu comodo il fotometro dei test dela merk
i merk hanno una scala che va da 0,02 poi si va diretti a 0,09 senza intermedi e difficile dare una interpretazione esatta della scala,diciamo che sai che hai i fosfati e basta se leggi qualcosa
ma di preciso non lo sai esattamente
sul discorso precisione be io stesso ho confrontato il mio strumento ed altri con il merk x verificarne la precisione e l'affidabilita dello strumento,il confronto e pari
poi e molto comodo x misurare anche i valori in uscita del reattore,impianto ro,carbone ....
insomma lo sfrutti
io all'anno faccio fuori circa 150 bustine di reagenti,e so di preciso che la 150esima e la stessa della prima
poiche avendo bustine monodose le trovo onottima soluzione in fatto di durata nel tempo e qualita del prodotto

ciao da blureff

Rama
22-04-2006, 23:57
Vero, il fotometro, essendo mooolto più immediato sia nell'esecuzione che nell'esito del test, lo sfrutti meglio rispetto al test... ci testi di tutto! Vallo a fare coi colorimetrici...

Io i test li odio, è una tortura mettersi a leggere pagine di istruzioni, prendere il campione A la siringa B la polverina C, mischia tutto sbatti forte/delicatamente per 1,5,10,20 secondi, aspettane 30 per mettere 4 gocce del ragente X e poi fonditi il cervello a capire che ***** di colore è venuto fuori tanto sulla scala non sarà mai uguale, nemmeno se giri intorno alla plafoniera se vai davanti alla finestra o se lo confronti infilando la testa nello scomparto del surgelatore per vedere se quella luce è meglio...
Prendi il fotometro, svuoti il reagente, metti la tua acqua e passi un minuto a ridere pensando a tutti quei disgraziati che sono in psicanalisi per via dei fosfati in vasca... al momento del "beeeep", quando leggi il valore sul display, hai una sorta di orgasmo e spesso ti fumi una sigaretta soddisfatto...

:-D :-D :-D

SupeRGippO
23-04-2006, 14:59
sono d'accordo... su quanto detto negli ultimi due post non ci piove....
ossia sullo sbattimento e sulla luce tanto di cappello...
Pero' non e' come dice blureff, per la scala di misurazione...

http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?products_id=820&osCsid=977557741c81074a2a6dab162b8112e8

bensi' la scala e'

0.024 - 0.43 mg/l PO4.

ad ogni modo sulla comodita' non si discute...
quanto costa ? ....me lo compro... mi avete convinto :-D

Rama
23-04-2006, 15:37
:-D :-D :-D

dranath
23-04-2006, 18:16
Lo posto quì... Per ora non ho + fotometri... Appena mi tornano vi contatto.... ;-)

SupeRGippO
23-04-2006, 18:55
proprio ora che lo volevo #23

p.s. mi mandi in MP il prezzo per un HANNA.... ?

grazie

dranath
23-04-2006, 19:11
per i prezi raga dipende dalle volte...

Sabato per dire l'ho dato per 170€ fotometro + kit con 100 test.... :-))

SupeRGippO
23-04-2006, 19:14
OK... appena ce l'hai contattamiiiii ;-)

dranath
23-04-2006, 19:17
tra un paio di mesi credo che ne avrò alcuni... te lo faccio sapere... ;-)

Rama
23-04-2006, 19:31
Noooo Gippooo!!! -ROTFL-

SupeRGippO
23-04-2006, 20:50
Bastardone.... :-D