PDA

Visualizza la versione completa : Guppina e Avannotti

MrPeps
22-11-2012, 22:22
Salve a tutti , oggi mi hanno regalato 2 Guppy , tra cui un maschio ed una femmina , siccome ho una vasca di vetro con una pompa e termoriscaldatore secondaria ( Causa Picco di nitriti ) visto che ho notato che la Guppina è Incinta , mi domandavo delle cose :
1) Va bene questa vasca apparte dall'acquario per la guppina e gli avanotti ? O meglio una sala parto ?
2) che temperatura dovrei mettere per gli avanotti ?
3) che alimentazione ?
4) Quanto tempo devo tenere la madre e gli Avanotti "isolati " ?
Grazie in anticipo delle risposte , perchè la mia prima guppina incinta

monello
22-11-2012, 22:53
se hai tante piante e tanti nascondigli non è il caso di usare la sala parto la natura farà da se la sua selezione ma, è da tanto che hai avviato l'acquario? quanti litri è la vasca? hai altri pesci?

MrPeps
22-11-2012, 23:00
se hai tante piante e tanti nascondigli non è il caso di usare la sala parto la natura farà da se la sua selezione ma, è da tanto che hai avviato l'acquario? quanti litri è la vasca? hai altri pesci?

Come piante , avendo un acquario piccolo 30 Lt , le piante sono artificiali , ma avendo una seconda vasca usata per il picco massimo vorrei metterli li , ho questi 2 guppi e 2 Platy femmine

Chixo
23-11-2012, 00:25
Benvenuto, anche io ho cominciato con una coppia di guppy e una di Platy xD che coincidenza; le piante mettile vere e non finte per alcuni semplici motivi:
1 sono più belle e naturali
2 aiutano la chimica dell'acquario
3 sulle piante si sviluppano delle piccole bestiole che nutriranno da subito i tuoi pesci
4 grazie a loro salverai molti pargoli
Ci sono piante facili come l'anubias, muschio di java, ceratophyllum, cryptocorine e altre

La norma dice che dopo 5-6 settimane mi sembra, si possono ricongiungere i piccoli con la madre, ma dipende tutto dalla grandezza dei picciotti; cioè raggiunto 1,3 - 1,5 cm si possono mettere tutti insieme.

la temperatura intorno ai 23-24°

per l'alimentazione io ho mischiato le artemie liofilizzate miste al mangime normale, tutto finemente sbriciolato; io lo somministravo 5 volte al giorno ed essendo 13 platyni super affamati non ne lasciavano nemmeno un pezzettino.

Per il parto fallo fare naturalmente, così avrai pesciolini più forti e resistenti e ti cimenterai nella "caccia all'avannotto" XD

MrPeps
23-11-2012, 08:39
Benvenuto, anche io ho cominciato con una coppia di guppy e una di Platy xD che coincidenza; le piante mettile vere e non finte per alcuni semplici motivi:
1 sono più belle e naturali
2 aiutano la chimica dell'acquario
3 sulle piante si sviluppano delle piccole bestiole che nutriranno da subito i tuoi pesci
4 grazie a loro salverai molti pargoli
Ci sono piante facili come l'anubias, muschio di java, ceratophyllum, cryptocorine e altre

La norma dice che dopo 5-6 settimane mi sembra, si possono ricongiungere i piccoli con la madre, ma dipende tutto dalla grandezza dei picciotti; cioè raggiunto 1,3 - 1,5 cm si possono mettere tutti insieme.

la temperatura intorno ai 23-24°

per l'alimentazione io ho mischiato le artemie liofilizzate miste al mangime normale, tutto finemente sbriciolato; io lo somministravo 5 volte al giorno ed essendo 13 platyni super affamati non ne lasciavano nemmeno un pezzettino.

Per il parto fallo fare naturalmente, così avrai pesciolini più forti e resistenti e ti cimenterai nella "caccia all'avannotto" XD

Grazie tante .... ma a me al massimo servirebbero piante a cui non serve il fertilizzante ...

mentapiperita74
23-11-2012, 17:17
chiedi anubias o microsorum o vallisneria, sempre avute, sempre vissute, mai fertilizzato, a parte il concime naturale dei pinnuti :-))

Chixo
23-11-2012, 18:08
chiedi anubias o microsorum o vallisneria, sempre avute, sempre vissute, mai fertilizzato, a parte il concime naturale dei pinnuti :-))

quoto, infatti la ceratophyllum è sia galleggiante che interrata, fa tutto praticamente ma anche le altre meritano...