Entra

Visualizza la versione completa : la storia infinita dei miei Ancistrus albini ...

fastfranz
20-04-2006, 11:24
Dopo aver osservato (più volte) due di loro che andavano ad "infrattarsi" in una buca -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- (un foratino modellato alla bisogna) ed aver visto il maschio iniziare la guardia pensavo di esserci ... invece dopo 48/72 ore di controllo (della buca) tutto è tornato come prima, con mia "perplessità" ... -05 -05 -05

Ieri sera ho trovato in vasca (purtroppo) un cadavere -e63 presentava le spine ai lati della testa ESTREMAMENTE estroflesse un (ultimo tentativo di difesa risultato inutile?) ed un grossa macchia scura nella parte "molla" del ventre vicino all'attaccatura del cranio, in posizione centrale ... #24 #24 #24

-d09 Sono iniziate le "risse territoriali" -97- -e62 -97- -e62?!?!?

E' giunta - infine - l'ora di "dividere"?!?!? -d12 -d12 -d12

Pleco4ever
20-04-2006, 12:29
un grossa macchia scura nella parte "molla" del ventre vicino all'attaccatura del cranio, in posizione centrale ...

Il mio L201 è stato aperto proprio li...posso dirti con certezza assoluta che l'ha ammazzato l' altro...con quegli uncini che ha dietro le branchie.
Se noti quando lottano si prendono a branchiate e quando uno dei sue riesce ad andare sotto fa quello che è successo a te!
Sono iniziate le "risse territoriali

si
E' giunta - infine - l'ora di "dividere"?!?!?

Può essere amorale,inutile e diseducativo...ma chi vince si porta a letto la femmina...io lascerei !

Nevermind
20-04-2006, 12:50
Ma se sti pesci invece che litigare facessero una bella orgia non vivrebbero + felici e + contenti (specialmnete le femmine) :-D :-D

fastfranz
20-04-2006, 14:30
Può essere amorale,inutile e diseducativo...ma chi vince si porta a letto la femmina...io lascerei !

Mah, non so che dire coi ciclidi "si usa" dividere; c'è da dire - sempre per onestà di esposizione - che lo stesso spesso ci scappa il motro ... Se comprendo il Tuo pensiero alla fine resterà una coppia corroboatat nel legame e pronta - si spera! - a deporre; giusto?

Ma se sti pesci invece che litigare facessero una bella orgia non vivrebbero + felici e + contenti (specialmnete le femmine)

Cerchiamo di non antropomorfizzare troppo i nostri pesci ... :-D :-D :-D :-D :-D

Pleco4ever
20-04-2006, 19:55
Se comprendo il Tuo pensiero alla fine resterà una coppia corroboatat nel legame e pronta - si spera! - a deporre; giusto?

giusto

fastfranz
21-04-2006, 10:41
Però nell'ottica di una "acquariofilia naturale" cui - tutto sommato - aspiro) un pò mi ripugna, in natura le risse territoriali/riproduttive ben difficilmente arrivano a conseguenze estreme perchè al perdente è concessa (come extrema ratio) l'arme della fuga, in vasca ...

#24 #24 #24 Ultima cosa: gli eventuali "ammazzamenti" riguarderanno (IMVHO) solo i maschi visto che l'eventuale vincitore è "geneticamente predisposto" a prendersi cura delle uova di più femmine: corretto!?!?!?

MG
21-04-2006, 12:00
ma se si tolgono i maschi in eccesso cosa succede? il maschio restante rifiuta di trombare? ...mumble... mumble... se non fosse così non mi sembra il caso di aspettare la mega rissa... (precisiamo che di loricaridi so poco o niente)
Ciao

Nevermind
21-04-2006, 12:13
Sai che figata Franz magari alla fine sopravvive l'unico ancistrus sodomita :-D :-D

fastfranz
21-04-2006, 14:31
ma se si tolgono i maschi in eccesso cosa succede? il maschio restante rifiuta di trombare? ...

La risposta è poco più sopra (e comunque, tanto per chiarire, siamo sempre nell'area delle ipotesi!), NON è detto che vada così!!!

Se comprendo il Tuo pensiero alla fine resterà una coppia corroboatat nel legame e pronta - si spera! - a deporre; giusto?

Giusto

Per lo "spiritosone" (Nevermind) - per finire! - immagina ci sia qui una bella faccina col "terzo dito" alzato!!! :-D :-D :-D

Pleco4ever
21-04-2006, 20:47
tipo questa....
COmunque se ti può consolare i pesci sono fra i pochi animali che combattono fino alla morte...e in natura è raro che delle bestie combattano fino ad ammazzarsi....(può capitare ma non è il fine della lorra) Tranne che per i pesci

fastfranz
21-04-2006, 23:58
COmunque se ti può consolare ...

Non giurerei sulla correttezza "etologica" al 100% di una simile affermazione (so per certo, anche per osservazione diretta in natura, che i ciclidi della Rift Valley data l'opportunità difficilmente vanno oltre le "parate territoriali") e comunque mi consola BEN POCO!

Altum
22-04-2006, 09:24
COmunque se ti può consolare i pesci sono fra i pochi animali che combattono fino alla morte...

io direi di no, in vasca sicuramente ma in natura il perdente fugge, l'istinto alla soppravvivenza è sempre più forte.

Altum
22-04-2006, 09:30
franz io ho la mia teoria, semplicemente sei SFIGATO :-))
i miei (non sono albini è vero) crescono a vista d'occhio per ora niente corteggiamenti ma son ancora piccini

Pleco4ever
23-04-2006, 19:41
mmm dovreste vedere proprio di sti giorni quanti lucci che galleggiano nel lago o nel pozzo di riva...
altro che scappare!