Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per Platy

franco56
20-04-2006, 11:22
è da un po di tempo che vi seguo e attraverso i vostri consigli sto gestendo al meglio il mio acquario. Fino a pochi giorni fa non avevo nessun problema di sorta. Ora da qualche giorno una Platy che ha partorito già due volte a distanza ravvicinata sta male. I sintomi sono: sta sempre sul fondo nascosta - sulla bocca sono comparse delle macchie lunghe e nere cosi come sul basso ventre le pinne sono chiuse mangia pochissimo e non ci sono i famosi puntini bianchi. Chi sa aiutarmi a capire cosa gli succede???? Grazie infinite a tutti. FRANCO

lele40
20-04-2006, 21:51
utili i valori dell'acqua....nn ho buoni presentimenti per cui ti chiedo di isolarla e dirmi se noti respirazione accellerata,difficolta' natatorie,le colorazioni sicuro che siano nere e nn blu?

polimarzio
20-04-2006, 21:58
Ora da qualche giorno una Platy che ha partorito già due volte a distanza ravvicinata sta male.

Probabilmente il pesce debilitato dalle gravidanze ravvicinate è facile preda di agenti eziologici presenti fisiologicamente in acquario.
Comunque, attendiamo di conoscere i valori già richiesti da lele.
Ciao

franco56
21-04-2006, 08:47
Innanzitutto grazie per le risposte. I valori dell'acqua sono: NO2 = - 0.1; PH =8 ; KH = 7,5; GH = 13, ieri sera quardandola nuovamente "la Platy" ho visto che sta perdendo anche i colori come se fosse macchiata ma non puntinata di bianco. Confermo che le macchie sulla bocca sono di color nero o al massimo blu molto molto scuro. Anche su alcuni piccoli platy che in vasca partoriti dalla "malata" stanno comparendo sulla bocca queste macchie blu, anche se sono vivacissimi, anzi dirò di più ho visto questi piccolini di Platy andare a mordere un Guppy maschio oramai grande.

lele40
21-04-2006, 21:55
se il problema si estrende ad altre potrebbe essere un problema definito "sindrome blu".dunque potresti tentare con del blu di metilene ,ma in forti dosi che sconsilgio ,quindi puoi usare un medicinale per acquariofilia che curino l'oodinium come l'odiniumwert della sera .ph=8 meglio valori piu' neutri...no3?????