Visualizza la versione completa : Convivenze e allelopatie...
Metaldelfino
22-11-2012, 20:48
Ciao,come da titolo vorrei capire quali sono le piante che non possono stare nella mia vasca,asiatiche amazzoniche:
Hygrophila difformis,polisperma,corymbosa
Limnophila sessiflora
Cryptocoryne
Rotala rotundifolia
cladophora
Echinodorus ozolet
Alternanthera
Non ho capito #24
Vorresti sapere se possono convivere tra di loro queste specie o se hanno proprietà allelopatiche?
Se la domanda è la prima la risposta è sì (ovviamente poi dipende dai vari parametri dell'acquario).
Se è la seconda, la risposta è che queste specie non sono tra quelle con un potere allelopatico maggiore. Solitamente sono le "vere" piante acquatiche (Come Ceratophyllum, Egeria, Vallisneria, Eichhornia,....) a produrre sostanze allelopatiche con un tasso tale da poter inibire seriamente la crescita di altri organismi, come alghe, batteri e altre piante.
Ma anche in questo caso, l'interazione e l'effetto di tali sostanze (nel caso venissero prodotte) in acquario non è quasi mai scontata o evidente, in quanto ci sono altre variabili da considerare. Ad esempio frequenti e/o consistenti cambi d'acqua possono minimizzare gli effetti.
Metaldelfino
24-11-2012, 11:52
Si la domada era questa.Sai,mi è venuto il dubbio proprio perchè cercando in rete ho letto che ci fossero allelopatie tra echinodorus e cryptocoryne.Tra althernanthera e tutte le Hygrophile...per questo ho chiesto(sono di 2 continenti le mie).Per ora,a parte qualche filamentosa,ho una foresta di queste piante in vasca e farle morire per allelopatie era da scemi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |