Visualizza la versione completa : Ci sono quasi!!!(costruzione sump)
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 19:27
buonasera ragazzi devo farmi fare una sump 90x60x40 artigianalmente come la faccio fare senza i separatori o con?devo fare anche una vaschetta di ripristino 40x40x40 quanto mi verrebbe a costare il tutto?#30
al massimo fai fare una paratoia per avere il livello costante per lo skimmer ...
per i prezzi non ti osso aiutare dipendono dalla tua zona ;-)
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 22:56
Ok grazie grostick ma non è meglio senza niente vasca completamente vuota? Le dimensioni credo siano giuste no?però mesa che il rabbocco è meglio 20x50x60 meno ingombrante#24
per il rabboco dipende dal consumo per evaporazione e dimensione vasca principale ma diciamo che 20x50x60 sei sui 50 litri e se non fai una piscina ti garantisce una certa autonomia ...
per la sump è meglio farla più grande possibile .. per la paratoia è utile se andrai ad utilizzare uno skimme monopompa che con un livello stabile lavorano in maniera costante :-)
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:00
Cioè come paratia intendi un divisore?
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:12
Ok quindi una cosa del genere
http://s10.postimage.org/ayv939ms5/image.jpg (http://postimage.org/image/ayv939ms5/)
Il quadratino a sinistra servirà per mettere il carbone attivo e sarà un po' più basso della sump diciamo di 10 cm più basso per far circolare il carbone nell'acqua
Che ne dici grostick?
esatto .... per il carbone secondo me poi anche non fare quello scomparto ;-)
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:14
Ma quindi anche la paratia dovrà essere più bassa della sump seno non arriva l'acqua allo skimmer giusto? O sto dicendo scemenze
------------------------------------------------------------------------
Quindi carbone nello scomparto skimmer o no?
Ok forse ho capito il funzionamento:chiamerò A lo scomparto senza skimmer e B quello con lo skimmer, quindi dal troppo pieno l'acqua cade in A qui arriva dunque in B dove viene filtrata dallo schiumatoio infine la pompa di risalita la rimanda in acquario è giusto cosi?
la paratoia falla alta un 20 cm .... il carbone s elo metti in una calza basta metterlo in un punto di forte passagio di acqua
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:24
Ok altra domanda la calza dove la fisso? E dove si compra?
si compra in tutti i negozi di acquariofilia .... la fissi al vetro con una pinza
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:27
Ok grazie ho capito grostick ma il funzionamento della sump è come lo indicato il o sbaglio qualcosa?
Invece il rabbocco come funziona io ho il controller tunze ma non ho proprio capito l'acqua che è nella vaschetta del rabbocco che fine fà
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:39
Non ho capito neanche il ruolo dell'osmoregolator
Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 23:59
Devo acquistare il tunze osmoregolator ma come fa l'acqua ad andare dal rabbocco alla sump
giangi1970
23-11-2012, 17:29
O mamma ....
Pesce...fermati per carita' di Dio...
Stai facendo un macello!!!!!!
Prima vuoi fare la sump 90x60..con rabbocco 40x40...ma se la tua vasca fara 120x80 mi spieghi come cappero avevi intenzione di metterle se dentro ti porta via(il mobile ha dei pannelli che hanno uno spessore) circa 5 cm per lato....hai circa 110x75 come spazio utile per sum e rabbocco...
L'osmoregolatore serve per ripristinare l'acqua che evapora dalla vasca...
Il sensore "legge" che l'acqua si e' abbassata,perche' evaporata,e con la sua pompetta la butta dalla vasca del rabbocco alla sump....
Il rabbocco va fatto il piu' alto possibile...
Cosa hai..65cm di altezza utile sotto il mobile???
La fai 60x25 alta 55 cm e ti ci stanno dentro 80 ltri dacqua di osmosi...
Sump...solo la paratia per il livello costante...stop....altre paratie e "scatole e scatolette" non servono a niente!!!
Detto sinceramente..sta cosa mi sa tanto di presa per i fondelli e basta....
Pesce chirurgo blu
23-11-2012, 21:13
Ma perché presa per i fondelli!!!
Comunque ai ragione infatti la sump sarà 80x70x40 il rabbocco 20x20x65 penso vari bene no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |