Visualizza la versione completa : Corydoras
Salve a tutti!
Il mio Corydoras ha le guance arrossate, il ventre un pò gonfio e anche una grande puntina rosso sangue nel sotto ventre! Cos'ha di preciso? come lo curo?..continua a nuotare ed a mangiare. risp al più presto! grazie
Guance arrossate intendi le branchie o vicino ai baffi?
che altri pesci hai insieme al cory?
può aver "litigato" con qualcuno?
Come sono i valori dell'acqua?
Si scusate il termine sbagliato..mi riferisco alle branchie! Gli altri pesci sono solo cardinali palmeri e scalari. I valori sono ottimi fidatevi. Il Cory l ho già da tempo.
Ottimi... quindi sono: ...... ????
eltiburon
23-11-2012, 02:14
Potresti fare un ciclo di blu di metilene, magari dimezzando la dose rispetto a quella indicata, dato che i Cory sono piuttosto delicati:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ph 7.5 gh 16 ( acquario aperto) kh 7 no2 0.
Quindi blu di metilene? Io ho già a casa flagyl e ambramicina. Potrebbere avere effetto?anche se non credo. Ovviamente quelli li ho utilizzati in caso di flagellati e di idropsia.
L'ambramicina potresti fare un tentativo.... bisogna capire però se la malattia sta progredendo o è ferma.
Sembra ferma...che trattamento faccio con l ambramicina?
Io ci proverei se lo vedi sofferente, 1cps da 250mg su 25 litri ogni giorno per 3gg, il terzo giorno fai un cambio del 30% e vedi come sta, se la vaschetta è più piccola basta che diluisci la cps in un quantitativo d'acqua che decidi e poi con un misurino o una siringa ne usi proporzionalmente la quantità che ti serve.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |