PDA

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo, inserire o no cannolicchi già attivi?

Esalion
22-11-2012, 18:45
Salve a tutti,
ho avviato settimana scorsa un Rio 125, ho già buttato dentro un 10 litri di acqua del cambio dell'acquario piccolo che ho e aspetto che maturi per poter poi trasferire i pesci :)
Oggi parlando un attimo in negozio, mi hanno più o meno "suggerito" di spostare metà dei cannolicchi del "vecchio" acquario, su quello nuovo (spazio ne avrei visto che ho tolto la spugna di carbone attivo che danno nel filtro Juwel) ...
E' una cosa fattibile e che mi eviterebbe di aspettare il mese di maturazione della vasca o non ne vale la pena?

Johnny Brillo
22-11-2012, 19:36
Potresti anche farlo in modo da anticipare forse di qualche giorno la maturazione, ma non hai la certezza. Devi sempre tenere i valori sotto controllo.

I batteri si devono insediare non solo nel filtro ma in tutta la vasca, sugli arredi e soprattutto nel fondo.

monello
22-11-2012, 19:40
Potresti anche farlo in modo da anticipare forse di qualche giorno la maturazione, ma non hai la certezza. Devi sempre tenere i valori sotto controllo.

I batteri si devono insediare non solo nel filtro ma in tutta la vasca, sugli arredi e soprattutto nel fondo.

abbi solo pazienza!

dony
22-11-2012, 23:33
inserire cannolicchi maturi se non hai mai spento il filtro sicuramente agevola,io ho fatto così,ma misura sempre i valori conme ha detto jhonny.

Il Molesto
23-11-2012, 00:56
più roba matura da un altro acquario ci metti meglio è!!

Esalion
23-11-2012, 01:31
Eh lo so ... il discorso è che non posso mettere roba matura senza smantellare l'altro acquario, quindi SE lo faccio, vuol dire che devo anche spostare obbligatoriamente i pesci

Johnny Brillo
23-11-2012, 04:08
La cosa migliore è scordarsi l'acquario per un mesetto e procede rispettando i tempi di normale maturazione. ;-)

Esalion
23-11-2012, 12:52
Fosse semplice :) eheheheh ... tra una cosa e l'altra sono sempre la che sbircio

Johnny Brillo
23-11-2012, 15:21
Lo so, capita a tutti però se non hai pazienza è meglio che ti scordi gli acquari:-)

Un'altra cosa, dal filtro di serie puoi togliere anche la spugna verde antinitrati.

Esalion
23-11-2012, 16:03
Ho tolto solo la nera per ora (che è quella al posto della quale volevo inserire i cannolicchi) ... dici che sia meglio levare anche la verde ? O se resta non ci sono problemi di sorta ?

Johnny Brillo
23-11-2012, 20:05
Secondo me meglio togliere anche l'altra. Assorbe i nitrati che servono alle piante per crescere.

Esalion
24-11-2012, 01:01
Allora domani vedo di toglierla ... posso sostituire tutto con i cannolicchi che leverò dall'altra vasca alla fine del mese di maturazione e intanto lasciare gli spazi vuoti ?

Johnny Brillo
24-11-2012, 01:22
Certo che puoi farlo#70

Magari mettili in una retina in modo da poterli togliere tutti insieme se dovesse servire.

Esalion
24-11-2012, 02:56
Per ora sono tutti dentro il filtro esterno della vasca piccola ... ovviamente quando li tolgo li metto in una retina ... dovrei averne una giusto dentro la scatola della Zeolite :)

scriptors
26-11-2012, 16:56
Con un siringone da 100ml preleva un paio o più di siringate dal fondo della vasca matura (infila la siringa fino a 2 cm sotto) e mettile, con lo stesso sistema, nella vasca nuova ;-)

ps. se hai problema nella vasca matura evita ... se invece la vasca funziona bene allora è tutta salute #70