PDA

Visualizza la versione completa : Test Tetra Fallato?

Fracasty
20-04-2006, 10:40
Salve a tutti, ho un quesito da porvi: utilizzo il test Tetra GH/KH, e mi da i valori che potete vedere ne il mio acquario.
Ho acquistato un impianto di anidride carbonica, il CO2 Askoll System, però mi trovo di fronte ad un problema: nella tabella inclusa nelle istruzioni, per regolare la giusta quantità di bolle al minuto, non è contemplato un valore di Kh superiore a 5 dH...ma il Test della Tetra mi da 9 dH!!! Poichè in negozio, il negoziante mi diceva che già sopra ai 4 dH ci stiamo spostando verso il duro, mi chiedo se non sia possibile che il test sia difettoso e mi dia un valore sballato. Se invece i valori della mia acqua sono plausibili, allora come regolo la Co2?

Grazie per i consigli!

mapi64
20-04-2006, 11:16
Io credo che la tua acqua effettivamente abbia un KH 9, e a quel livello la CO2 ha solo effetto fertilizzante ma non acidificante.
Per portare il valore intorno a 4-5 dovrai cambiare il 50% di acqua con osmotica, ovviamente in maniera graduale, diciamo nel giro di 2-3 cambi parziali.
Se invece stai già usando RO o non è RO o hai del materiale calcareo in vasca.

Fracasty
20-04-2006, 11:31
Non uso RO, solo acqua di rubinetto con biocondizionatore, e infatti facendone i test ha pressochè gli stessi valori, solo il Kh è più alto di mezzo grado. Comunque ho comprato l'impianto ad anidride carbonica esclusivamente ad uso fertilizzante, per cui posso tranquillizzarmi? Sapresti anche aiutarmi a capire il giusto dosaggio di bolle/minuto? E ritieni necessario l'acquisto di un'elettrovalvola per timerizzare l'erogazzione in funzione del fotoperiodo, oppure posso star tranquillo dell'effetto tampone del Kh così alto?
Grazie per la pazienza!