PDA

Visualizza la versione completa : Mi sembra che abbia dimenticato qualcosa...

Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 14:55
Salve ragazzi sono quasi al completo,ma ho la sensazione di essermi dimenticato qualcosa,per ora ho deciso:
Elos 120xl+ mobile
Sump 90x60x40 artigianale
Plafoniera ati 10x54 t5 dimmerabile
Skimmer bubble king doublecone 200 interno
Movimento vortech mp40w es (2)
Risalita Heiem 1260
Reattore di calcio???
Ripristino acqua???
Acquatronica???
Impianto osmosi forwater osmopure75 75gpd
Riscaldatore schego 600watt
Refrigeratore teco tr15
DIMENTICO QUALCOSA?
Sapete consigliarmi anche un buon reattore un buon ripristino e una buona acquatronica?la risalita va bene?

anthias71
22-11-2012, 16:03
forse hai preso uno skimmer troppo "grande", con quale gestione hai deciso di condurre la vasca?

Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 19:02
il metodo di gestione sarà berlinese puro;-)

GINETS
22-11-2012, 20:05
mi sembra che tu abbia sovradimensionato un po' di cose, prima di tutto skimmer e riscaldatore...per il reattore il Korallin va benissimo, anche se fa un po' tribolare all'inizio (come tutti, del resto), per il ripristino non è necessario acquistarne uno, guarda un po' in giro sul forum e vedrai che è semplicissimo da realizzare con un paio di galleggianti, un contenitore per l'acqua di osmosi e una pompa, la risalita è ottima, anche se si trovano pompe che consumano un po' meno a parità di resa...

Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 20:13
Ok grazie ragazzi.come acquatronica pompe dosometriche ecc ecc?

GINETS
22-11-2012, 20:17
beh...io non ho acquatronica, quindi lascio ad altri il consiglio...le dosometriche per cosa devi usarle? balling o simili? comunque ti consiglio aqua1, sono economiche e funzionano perfettamente...oltretutto si possono collegare in serie con un'unica alimentazione (fino a 3 pompe)

Pesce chirurgo blu
22-11-2012, 22:43
O visto il modello dell'aquatronica carino bisognerebbe vedere come funziona
Il quadro elettrico dove lo compro

AlessandroLorenza
01-12-2012, 00:27
Ciao, io ho una vasca simile alla tua 120x80x60

Riscaldatore schego 300watt
Refrigeratore teco tr10

Illuminata da hqi

è ti assicuro che ne il riscaldatore, ne il refrigeratore sono sottodimensionati,
probabilmente se non gli hai ancora acquistati puoi risparmiare qualcosa si in acquisto che in consumi.

poi vedi tu la vasca è la tua,
ciao

Pesce chirurgo blu
01-12-2012, 07:57
Ok grazie per avermelo detto adesso mi faccio due calcoli e vedo#70

tene
01-12-2012, 08:25
Non dire che mi stai antipatico, ma se vuoi un consiglio chiudi questo post, che è praticamente la copia di quello in:
il mio primo marino, se noti anche le risposte sono doppie, vedi teco.
cmq acquatronica è un buon acquisto che diventa inutile se la plafo ha il suo controller, hai un osmoregolatore,e pompe come le vortec che sono totalmente controllabili indipendentemente.
A quel punto un quadro con interruttori e termostato a doppia soglia per gestire le utenze ti basta.
Il Tutto naturalmente è una mia opinione.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

savo69
01-12-2012, 10:12
Quoto alessandro e tene.... TR10 piu' che sufficiente, cosi come un riscaldatore da 300w, anzi, invece del TR10 a questo punto ti consiglio il TC10 oppure il TR10 con il suo riscaldatore in modo che hai tutto integrato e ti climatizza l'acqua perfettamente (raffredda quando deve raffreddare e scalda quando deve scaldare), per il resto con la plafo che hai scelto e le mp40, acquatronica al momento è sprecato. La eheim come risalita è ottima e indistruttibile (ho avuto la 1250 che ha lavorato per 11 anni senza mai perdere un colpo), l'unica cosa negativa è che consuma un po' piu' delle altre in termini energetici. Le dosometriche non so a cosa ti possono servire, comunque consiglio anche io aqua1.
Il quadro lo puoi acquistare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico, o te lo puoi far fare da un elettricista se non ci sai fare con cablaggi elettrici.
Come reattore ti consiglio il korallin 1501.... efficientissimo e consuma pochissima CO2.
Controllore di livello secondo me il migliore e' l'elos ma costa un botto, oppure il tunze un po' piu' economico

Paolo Marzocchi
01-12-2012, 21:55
ma scusate se vuole acquistare Aquatronica c'è già compreso il galleggiante col suo programma per il rabbocco....basta aggiungervi una pompetta per mandar dentro l'osmosi! come pure il regolatore di temperatura è già compreso sempre in aquatronica....
per il reattore di calcio.... al momento non ti serve, perchè ancora deve partire sta vasca, mentre sul discorso Teco io andrei col 15 perchè quando arriva l'estate è megli oche ci sia un refrigeratore che riesca a mantenere la temp, e a riposarsi ogni tanto........ col 10 la vedo molto dura!!!!

Pesce chirurgo blu
01-12-2012, 22:25
Infatti non mi conviene comprare il tr10 vado col tr15 la differenza di prezzo non è poi così grande.

tene
02-12-2012, 01:38
Paolo hai ragione ma a me sembrava il contrario, cioè aggiungere aquatronica a tutto il resto.
e del resto non pilotando plafo ne pompe gli resta di utile al momento solo per temperatura e rabbocco,e con quello che costa....
Premetto che io c'è l'ho e non ci rinuncio, ma a parte le pompe ci gestisco tutto il resto
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Paolo Marzocchi
02-12-2012, 11:46
ciao Roberto, sai io che non sono uno smanettone con l'elettronica trovo così ...perfetto Acqutronica che non ci rinuncerei mai, neppure se avessi o pensassi di mettere pompe Ecotech.... tra l'altro io che ho le plafo Radion che al loro interno hanno di suo pure il timer incorporato per un fatto di comodità le ho collegate tutte e tre a3 prese dell'acquatronica così riesco meglio a gestire i tempi di accensione e spegnimento, e soprattutto le accensioni manuali....(di prova per esempio...) poi certo è che se uno ha un budget ristretto rispetto a quello che vuol comprare può per esempio valutare se sia meglio investire una grossa cifra in 2 pompe piuttosto che comprarne 2 meno costose e col rimanente comprare per esempio acquatronica che ha di bello comunque che lo si può sempre implemetare col te tempo per aggiungervi per esempio le sonde del ph redox salinità ecc.... oltre al combinatore telefonico ecc ecc ecc....;-)

tene
02-12-2012, 13:17
mi trovi perfettamente d'accordo ,diciamo che la mio era un parere di diciamo priorita' ,con la lista che ha messo al momento puo non avere acquatronica,se non ha problemi di soldi e vuole comprarla tanto meglio ,eviterei pero' l'acquisto dell'osmoregolatore visto che gia' c'e, e a quel punto anche di una plafo dimmerabile e farei alba tramonto con le accensioni e con la differenza acquisterei altro.cmq tutto dipende sempre e soprattutto dal portafogli ,io al momento ragiono col mio e c'e ben poco da stare allegri hahahahahah.
ripeto io c'e l'ho e non ci rinuncerei nemmeno se dovessi collegarci un dolce con meno tecnica