PDA

Visualizza la versione completa : Info su acquario e substrato ADA

CrashXP1
22-11-2012, 14:18
Allora ho un piccolo problemino con il fondo ada Aqua Soil - NEW Amazonia..
2 mesi fa quando ho allestito l'acquario il negoziante mi ha dato questo substrato e poi ho messo del ghiaino sopra ad esso.
La vasca è molto piantumata ma ho il problema che il substrato mi abbassa durezza e ph dell'acqua. ho diversi guppy all'interno e si stanno abituando piano piano... come faccio a contrastare l'effetto del substrato? ho letto che devo aspettare 2 3 mesi per far si che il livello del ph torni su livelli un pò più alti insieme alla durezza.
consigli? aspetto....?!

blackstar
22-11-2012, 14:38
ho diversi guppy all'interno e si stanno abituando piano piano...

mmmm come fai a sapere questa cosa?.... non questione di abitudine, di sicuro non ti muoiono all'istante se sono in un'acqua con valori sballati ma saranno sempre più sensibili a malattie, sbalzi di valori etc....

l'unico modo per alzare un pò i valori dell'acqua è mettere qualcosa di calcareo in vasca, ma probabilmente avrai sempre sbalzi in questo arco di tempo e questo ai pesci non fa di certo bene....

CrashXP1
22-11-2012, 14:52
è vera la cosa che dopo qualche mese "passa" l'effetto del substrato?

berto1886
22-11-2012, 15:03
in teoria si... tende a "saturarsi"...

blackstar
22-11-2012, 15:44
dopo un pò l'effetto si riduce, in generale i substrati durano un annetto come potere fertilizzante, l'effetto acidificante probabilmente durerà di meno

CrashXP1
22-11-2012, 16:04
Ho capito, guarda sto pensando di passare a un acquario di capacità maggiore.... spero il prima possibile, ma sicuramente i pesciolini dovranno restare un altro mese e mezzo dove sono ora tempo di far maturare il nuovo acquario.
ma se trasferissi i cannolicchi del piccolo a quello grande il tempo di avvio sarà minore?

monello
22-11-2012, 20:06
si un po aiuta però poi l'acquario piccolo resterebbe in difetto di canolicchi

AleStifler92
23-11-2012, 12:05
Allora ho un piccolo problemino con il fondo ada Aqua Soil - NEW Amazonia..
2 mesi fa quando ho allestito l'acquario il negoziante mi ha dato questo substrato e poi ho messo del ghiaino sopra ad esso.
La vasca è molto piantumata ma ho il problema che il substrato mi abbassa durezza e ph dell'acqua. ho diversi guppy all'interno e si stanno abituando piano piano... come faccio a contrastare l'effetto del substrato? ho letto che devo aspettare 2 3 mesi per far si che il livello del ph torni su livelli un pò più alti insieme alla durezza.
consigli? aspetto....?!

I problemi che portano i prodotti ADA, non devono essere usati da principianti o venduti da negozianti che non forniscono tutte le informazioni su i prodotti.

CrashXP1
23-11-2012, 12:54
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404631

berto1886
23-11-2012, 20:17
eh si... le terre allofane vanno usate con il senno di poi... si deve sapere che cosa si sta facendo

CrashXP1
23-11-2012, 21:57
Se lo sapevo evitavo, purtroppo un principiante si affida al negoziante... che ci si può fare?! poi dopo quando si vede che qualcosa non va, si va a cercare la causa e si capisce che si è commessa una cavolata! Ma in questo "hobby" ci sono talmente tante cose da sapere che prima di iniziare un acquario si dovrebbe studiare per mesi...

berto1886
24-11-2012, 16:17
eh si... hai detto la cosa giusta... prima di allestire una vasca sarebbe opportuno studiare ;-)

CrashXP1
24-11-2012, 16:30
eh si... hai detto la cosa giusta... prima di allestire una vasca sarebbe opportuno studiare ;-)

aggiungo: per mesi... #24#36#

berto1886
24-11-2012, 16:37
si... giusto :-))