Entra

Visualizza la versione completa : test per valori acquario fai da te

rickychef84
22-11-2012, 13:48
Ragazzi ,ma nessuno di voi a mai fatto analizzare test tipo: jbl, tropic marin ,oppure rowa, per reperire i reagenti e rifarseli da se ? senza doverli comprare in confezione?

Io per esempio ho il test tropic marin del kh è un reagente solo,ma non c'è modo di poterlo riproddure ?

Amstaff69
23-11-2012, 00:17
La vedo dura...

rickychef84
23-11-2012, 11:10
perche, pensi che sia impossibile sapere cosa c'è dentro i test??

ALGRANATI
23-11-2012, 19:41
ma + che altro ....ne vale la pena??? i test non è che hanno costi allucinanti a meno di non andare su test particolarmente precisi .

vikyqua
23-11-2012, 19:58
Tanti anni fa, un amico che frequentava chimica, anche lui appassionato, sapeva gia' benissimo come riprodurre i test. Alcuni li abbiamo anche riprodotti tipo il Ph ed il GH, ma solo perche' poteva spulciare qualcosa dal laboratorio. Il problema che abbiamo sempre riscontrato, era la taratura del composto, quindi non erano mai molto precisi, piu che altro uno sfizio. Poi ho cominciato ad acquistare normalissimi test per acqua, di tipo professionale "seri", in negozi di termoidraulica industriale. Costavano la meta' ed erano paragonabili a prodotti sera o askoll. Poi dopo, ho deciso di acquistare prodotti specifici guardando anche all'estetica delle confezioni ed i foglietti illustrativi. In un certo senso mi appagano e mi danno un senso di coccolamento verso le mie vasche. E come acquistare una confezione di aulin o solo il principio attivo in confezione anonima.

rickychef84
23-11-2012, 20:10
Non è per il costo ,più che altro era semplice curiosità ,perche per esempio (se non ricordo male ,ora non lo ho sotto mano.) mi sembra che il rowa po4 sulla confezione riporta i prodotti che sono all'interno .Inoltre la curiosità sta nel fatto che, per un test: tipo kh .tutte le ditte venditrici non useranno lo stesso reagente ,oppure si?Se si come mai un tropic può essere più preciso di un wave oppure un sera può essere meno attendibile di un salifert.

vikyqua
23-11-2012, 20:20
Ricette segrete. Piu che altro e' l'accuratezza nella ricerca di "messe a punto" sempre piu precise.