Entra

Visualizza la versione completa : PHmetro digitale

Fouin
22-11-2012, 13:22
Ciao a tutti!
si vedono per negozi e per esempio su ebay dei phmetri digitali per l'uso in acquariologia...e dato l'elevato costo e la precisione approssimativa dei comuni test a reagente ci stavo facendo un pensierino...
Voi che ne pensate? c'è qualcuno che li usa o li ha provati? su ebay si aggirano sui 20/25 euro dalla cina...saranno affidabili? tempo di deterioramento della sonda? frequenza delle calibrazioni?
grazie

dave81
22-11-2012, 13:28
ti consiglio di spendere qualcosina in più e comprare un pHmetro come questo:

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=302_394&products_id=3322

Fouin
22-11-2012, 13:49
Su che prezzi si aggira?
io avevo visto questi per esempio: http://www.ebay.it/itm/pHmetro-Digitale-pH-metro-0-00-14-00-Misuratore-Adattatore-Buffer-ATC-/280954461827?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item416a30de83&_uhb=1#ht_3767wt_1344

venduti in cina ma che sono gli stessi venduti in Italia a cifre molto più alte!

dave81
22-11-2012, 15:06
purtroppo non conosco quel prodotto, io uso solo strumenti a penna, vediamo se qualcuno lo conosce

Fouin
22-11-2012, 15:11
io preferivo una cosa da poter lasciare in acquario senza dover ogni volta fare il test...so che ogni tanto va pulito e ricalibrato però perlomeno ho una lettura costante e sempre sotto controllo...

dave81
22-11-2012, 15:16
non so, io personalmente trovo più comodi quelli a penna. ho anche un conduttivimetro a penna e mi trovo bene. per misurare ogni tanto i valori vanno bene. se invece tu hai bisogno per qualche motivo di monitorare il pH 24 ore su 24 allora ovviamente devi comprare una sonda fissa

Fouin
22-11-2012, 16:09
no non devo monitorarlo 24h su 24, è solo che preferirei avere una lettura istantanea del ph senza dover fare tutta l'operazione ogni volta...anche perchè documentandomi ho letto che quelli a penna devono stare perfettamente verticali, ogni volta che riponi lo strumento devi ricalibrarlo (o quasi sempre), devi lasciare la testina in una soluzione acida per non far seccare il vetrino,e per effettuare la lettura del ph dell'acqua dell'acquario non è istantaneo ma devi lasciarlo immerso per un pò...
visto il prezzo mi sembrava un buon investimento...calcolando che a quel prezzo mi prendo malapena 2 test a reagente

dave81
22-11-2012, 16:35
non so dirti se quel coso sia realmente un buon investimento. non lo conosco. per me un buon investimento non è una cosa che costa poco e di dubbia qualità, ma è uno strumento affidabile e preciso, che ovviamente costa di più. io la penso così! io temo che, proprio perchè costa pochissimo,non sia un prodotto di grande qualità... se vuoi un prodotto di qualità, sarebbe meglio scegliere altri strumenti tipo questi:
http://www.azmeters.it/acquari-a-3/phmetro-c-60/

Fouin
22-11-2012, 16:51
mi sembra molto buono e adatto a quello che ci farei io il primo prodotto, il pronto della hanna... grazie mille dave81!
nel frattempo vediamo se qualcuno che ha magari provato quelli cinesi (ahahha quasi tutti arrivano da li) su ebay sa dirci qualcosa...