Entra

Visualizza la versione completa : Come allestire un'acquario da 20 lt per red cherry

Ciclide20
22-11-2012, 12:33
Salve a tutti come da titolo vorrei sapere come allestire un'acquario da 20 lt che non utilizzo da parecchio... e quanti esemplari di red cherry posso mettere
http://s7.postimage.org/yoh72smxj/babol.jpg (http://postimage.org/image/yoh72smxj/)

grigo
22-11-2012, 15:59
Compri un sacchetto di ghiaia possibilmente di colore scuro la lavi la metti come fondo. Prendi un legno d,acquari ci leghi sopra un anubias e del muschio poi riempi la vasca. Fai girare tutto a vuoto per circa un mesetto e poi inizi a popolarlo con un gruppo da 10 red cherry.
In 20 litri ci stanno al massimo 25 esemplari poi dipende da quante piante hai dentro... Vedi tu.

Ciclide20
22-11-2012, 16:11
Ok poi vorrei sapere altre cose
La temperatura va bene 25 gradi?
Illuminazione quanti watt ?e quante ore al giorno deve essere accesa la luce?
Posso mettere del terriccio sotto la ghiaia per le piante?

dony
22-11-2012, 16:29
Ciao,su 20 lt va bene una pl anche da 9 w,poi ovviamente dipende da che piante vuoi mettere.Il terriccio fertile solitamente con le caridine è sconsigliato,ci sono molte piante comunque che vivono bene senza fondo fertile,e in ogni caso puoi fertilizzare al bisogno inserendo delle tabs vicino alle radici.Per le ore di luce inizia con 5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino a raggiungere 8-9 ore.La temperatura va bene,tollerano anche qualche grado meno quindi se hai la casaben riscaldata puoi fare anche a meno del termoriscaldatore.

Ciclide20
22-11-2012, 18:08
Oltre ai red cherry posso mettere un gruppetto di neon ? Che mangiare utilizzare?
Quali piante mi consigliate?
Attendo vostre notizie
Grazie...

dony
22-11-2012, 18:13
no in 20 lt solo caidine,niente neon.Come piante semplici puoi usare delle anubias e del microsorium da legare sui legni,muschi e cladophora che alle caridine sono molto graditi e come piante a stelo cerathophyllum e egeria densa.Puoi alimentarle con i mangimi a base vegetale specifici,o anche con quelli che si usano per i pesci da fondo,e qualche volta a settimana con verdure sbollentate,tipo zucchine,piselli,carote,spinaci,che però dovrai somministrare in piccole quantità in modo che non stiano in vasca per giorni perchè inquinerebbero l'acqua,quindi se rimangono residui che non vengono consumati è meglio toglierli.

grigo
22-11-2012, 20:10
Al massimo se vuoi variare un po' la fauna puoi andare sulle lumache: planorbis, melanoydes, etc.
Di pesci proprio non se ne parla...

Matteo90
22-11-2012, 20:52
I neon ti prederanno le baby..inoltre visto che sono pesci che amano il nuoto starebbero malino in un acquario cosi piccolo.
Per le piante tutti i tipi di muschi e magari anche qualche Cladophora,le caridine non amano un illuminazione troppo forte quindi piante poco esigenti.
Temperatura tra i 24 e i 25 ,per i valori dell'acqua puoi benissimo basarti sulle schede che ci sono in giro ma se scegli red cherry che sono molto piu robuste puoi usare benissimo l'acqua di rubinetto decantata (come faccio anche io )
Qualsiasi tipo di filtro metti assicurati che le beby non vengano risucchiate dalla bocchetta di aspirazione (mettici un pezzetto di spugna grossa alcuni consigliano le calze ma ti si intasa spesso)
come cibo io uso: TetraWafer Mini Mix (le helena ne vanno pazza) ,Genchem Astaxanthin (per i colori) e ogni tanto do qualcosa di bollito tipo pisellini peperoni o spinaci

ps: nel mio 40lt il fondo è fertile e l'illuminazione è sui 0.8 W/L e non ho riscontarto problemi di nessun genere...

Ciclide20
22-11-2012, 21:22
Grazie a tutti per le risposte ...

Avrei un piccolo problema ovvero, il coperchio dell'acquario non lo trovo più posso mettere una piccola plafoniera e una rete trasparente in modo tale che così i red cherry non escano fuori?

oggi ho comprato un terricio che si chiama " Fluval Substrate" è marrone a pietruzze c'è bisogno che devo comprare la ghiaia?

Matteo90
22-11-2012, 21:28
hihihihi tranquillo non saltano!! (ho la vasca aperta se ti puo rassicurare)
il fondo di cui parli è questo
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/hagen/209217 ??

se è questo diciamo che hai fatto un acquisto sbagliato nel senso che dovrebbe esser un fondo allofano e non serve per le red di solito si usa per le crystal...
inoltre dovresti farlo "girare" per 1 mese prima di inserire i gamberetti

Ciclide20
22-11-2012, 21:35
non è questo, è lo stesso pacco ma nero....

Ok quindi va bene la plafoniera :D

Legni qualsiasi?

Questa plafoniera va bene? http://www.petpassion.it/catalog/plafoniera-braccio-minireef-sunshine-p-4844.html

Matteo90
22-11-2012, 22:27
non conosco il fondo di cui parli comunque se è fertile di solito deve essere ricoperto da uno inerte tipo ghiaino
qualsiasi tipo di legno va bene, la plafo se metti solo muschi è ottima :)

Ciclide20
22-11-2012, 23:36
Posso mettere qualche pietra?

dony
22-11-2012, 23:42
si,ma assicurati che non siano calacaree perchè ti altererebbero le durezze.

Ciclide20
23-11-2012, 00:02
Quanto costano le red cherry? Qua da me 4,50 euro è un prezzo onesto?

Matteo90
23-11-2012, 02:00
diciamo di no... vedi sul mercatino magari trovi qualche buona offerta... io le ho prese da un ragazzo ad 1 euro l'una

dony
23-11-2012, 07:23
si in fatti,vedi sul mercatino che 4,50 è un furto#07

Ciclide20
23-11-2012, 14:24
Ok ora vedo....

Posso mettere delle ampullarie? (lumache)

Matteo90
23-11-2012, 15:12
si... puoi mettere qualsiasi tipo di lumaca

Ciclide20
23-11-2012, 15:15
Ok

Oltre ai red cherry che caridine posso mettere?