Visualizza la versione completa : riallestimento acquario
Salve a tutti volevo esporvi un progetto che ho in testa e capire se è possibile realizzarlo senza andare ad alterare l'equilibrio del mio acquario.
Possiedo da 2 anni un acquario cubino blubios con cory e guppy. Da un pò di tempo ho una grande passione per gli acquari iwagumi e vorrei modificare la mia vasca.
Pensavo di procedere come segue:
1 estrarre tutta l'acqua dell'acquario e inserirla in un secchio assieme ai pesci e al termoregolatore
2 rimuovere tutti i sassolini di fondo dell'acquario
3 eliminare il piano di plastica che divide l'acquario dal filtro interno
4 inserire fondo fertile, ghiaino e allestimento con piante (stile iwagumi) [cosa consigliate per il prato?]
5 mettere filtro esterno eden 501 usando i cannolicchi già presenti nell'acquario
6 reinserire i pesci con buona parte dell'acqua presente nel secchio
E' possibile procedere così oppure devo ripartire da zero aspettando un mese?
blackstar
22-11-2012, 12:44
se vuoi camibiare il filtro ti conviene prima fare girare contemporaneamente i due filtri per una ventina di giorni e poi procedere con il riallestimento in maniera da far maturare correttamente il filtro esterno.... se sposti i materiali filtranti in un filtro nuovo per quanto siano già maturi puoi comunque andare incontro a degli squilibri....
il cubino da quanti litri è?
blackstar
22-11-2012, 13:03
non è propriamente la condizione migliore per pesci prolifici come i poecilidi e per dei cory che sono pesci che stanno in gruppo.... starebbero meglio in una vasca più grande....
in un cubino da 25 litri ti ci verrebbe un bel caridinaio
Si ma il riallestimento e' fattibile? Cosa consigli come pianta per fare il Prato?
blackstar
22-11-2012, 14:31
non sono una patita di pratini.... ma il riallestimento è fattibilissimo .... per il tipo di pratino più adatto potrebbero andare bene la glossostigma o la calli...
ti ci vuole un impianto luci abbastanza potente però... sugli 0,8 w/l direi, co2 e un buon protocollo di fertilizzazione
In alternativa al Prato altrimenti cosa potrei fare?
blackstar
22-11-2012, 14:44
ma sempre in stile iwagumi dici?
che illuminazione hai? (rapporto w/l e kelvin)
------------------------------------------------------------------------
aiuterebbe anche una foto dell'attuale allestimento
Si sempre in stile iwagumi cmq Ho due neon da 9 w ciascuno
blackstar
22-11-2012, 15:50
come illuminazione ci siamo per un pratino, considerando che la colonna d'acqua di un cubo da 25 litri è piuttosto bassa....
cmq l'iwagumi lo puoi allestire anche con dei muschi, che sono molto meno esigenti... sicuramente più lent nella crescita ma se prendi già in partenza delle porzioni grandi un 25 litrti lo piantumi bene....
cmq prova a dare un'occhiata alla sezione acquascaping lì puoi trovare diversi spunti interessanti
tommaso83
22-11-2012, 16:06
Tra l'altro pratino e corydoras non vanno molto d'accordo, soprattutto se si cerca di impiantare un pratino nuovo in acquario con già i cory che razzolano sul fondale..
blackstar
22-11-2012, 16:12
Tra l'altro pratino e corydoras non vanno molto d'accordo, soprattutto se si cerca di impiantare un pratino nuovo in acquario con già i cory che razzolano sul fondale..
concordo, ma ho espresso già la mia opinione sulla fauna da sistemare
difatti immaginavo anche io perchè i cory sono dei caterpillar magari proverò col muschio di java...cmq cm filtro l'eden 501 è ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |