Visualizza la versione completa : Dubbio allevamento e riproduzione artemia e naupli
Ciao a tutti. Vorrei allevare e accrescere artemia viva per i miei pesci.
L'artemia viva ce l'ho già.
Ho un po' di dubbi che leggendo qua e la non mi sono tolto
Nella vaschetta ho 12 lt di acqua salata fatta con RO più sale ( ho letto che va bene l'acqua del rubinetto).
1) Con cosa alimento le artemie per riprodursi (lievito???)???
2) Il contenitore basta che prenda luce naturale o deve essere illuminato artificialmente? Se artificialmente con quanti watt e per quante ore/die?
3) temperatura acqua? (25 gradi???)
4) salinità (33????)
5) temperatura massima dell'acqua?
Grazie a tutti
Fabio.
Stefano G.
22-11-2012, 15:18
Ciao a tutti. Vorrei allevare e accrescere artemia viva per i miei pesci.
L'artemia viva ce l'ho già.
Ho un po' di dubbi che leggendo qua e la non mi sono tolto
Nella vaschetta ho 12 lt di acqua salata fatta con RO più sale ( ho letto che va bene l'acqua del rubinetto).puoi utilizzare quella vecchia dei cambi
1) Con cosa alimento le artemie per riprodursi (lievito???)??? lievito va bene .... poco però
2) Il contenitore basta che prenda luce naturale o deve essere illuminato artificialmente? Se artificialmente con quanti watt e per quante ore/die? basta la luce naturale
3) temperatura acqua? (25 gradi???) se vuoi le artemie continuamente devi mantenere almeno 20° ..... io le pesco solo da primavera ad inizio autunno ..... e lascio fare alla natura
4) salinità (33????) da 30 a 40 va sempre bene
5) temperatura massima dell'acqua? non so ...... reggono i 35 oltre non sono arrivato
Grazie a tutti
Fabio.
;-)
Quanto poco lievito in 12/15 litri?
Lo faccio sciogliere nell'acqua o devo scioglierlo prima?
Va bene anche phytoplancton maturo per alimentare?
Stefano G.
22-11-2012, 21:54
Quanto poco lievito in 12/15 litri?
Lo faccio sciogliere nell'acqua o devo scioglierlo prima?
Va bene anche phytoplancton maturo per alimentare?
la puntina di un coltello ...... sciolto in un poco di acqua ..... l'acqua della vasca deve solo essere lievemente opaca
meglio poco che troppo ;-)
Va bene anche il phytoplancton?
Stefano G.
22-11-2012, 22:14
Va bene anche il phytoplancton?
solo alcuni ...... quello che utilizziamo comunemente non nutre le artemie
per le artemie devi usare la Tetraselmis con la nano non crescono. Con il lievito a me le artemie non sono mai venute su, mentre lo uso con copepodi e rotiferi tranquillamente ..
Come si fa a vedere se funziona...aumentano di numero? Diventa limpida l'acqua?...
Crescono e si riproducono. Se parti da uova allora deve passare una decina di gg prima che si riproducono. Vedi se mangiano perché crescono e non muoiono.
un piccola precisazione con la nano si possono fare le artemie (la mangiano e crescono) ma sicuramente è meglio la tetra come dimensioni se si usa una monocoltura.... poi dal punto di vista nutrizionale se non si vogliono utilizzare appositi mangimi commerciali (e arricchitori) è meglio utilizzare più ceppi per avere un quadro nutrizionale più completo ;-)
Ciao. Ho notato che l'acqua torbida con il lievito è diventata limpida. Quindi vuol dire che se lo sono pappato. Giusto??? Ne metto ancora?
si se l'acqua torna limpida è segno che è stato mangiato (dai una controllata ai valori se è il caso di fare un cambio ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |