PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su cambio parziale e valore acqua

Zebra3
22-11-2012, 08:47
Allora sarebbe il mio primo acquario, un rio 125 con una coppia di apistogramma cacatuoides...
Mi sto documentando con varie guide, ma leggo, leggo, leggo e piu' leggo piu mi vengono dubbi.... Non vorrei iniziare con il piede sbagliato....A partire dal valore dell'acqua per questi pesci, c'è chi sostiene che vadano bene con acqua di rubinetto e chi dice che il ph deve essere 6/6,5....allora dovrei trattare l'acqua, e qui nasce la difficolta'.... e poi con i cambi d'acqua settimanali? L'acqua che andro' ad immettere mi cambiera' il valore del ph? come faccio a renderla uguale a quella in acquario?
Io vorrei partire con pesci semplici che mi rendano il tutto piu' semplice poi piano piano crescere... a partire dal cambio acqua, vorrei fosse quella del rubinetto, lasciata decantare, biocondizionata ed inserita.... senza dover tagliare con acqua di osmosi ecc...ecc... grazie

Agro
22-11-2012, 13:29
Che io sappia per i caca quando stai 6.5/7 gh<10 va già bene.
Per l'uso dell'acqua d'osmosi dipende da valori dell'acqua de tuo rubinetto.
Il ph dell'acqua del cambio si adatta automaticamente a quello in vasca quando la inserirai, e inutile considerarlo, devi considerare solo gh kh e temperatura.

Lucrezia
22-11-2012, 14:23
Beh certo con i pesci che vorresti inserire devi cambiare un pò i valori dell'cqua di rete,ma per farlo bisogna avere acqua di osmosi oppure torba e simili... niente di molto complicato!
Se invece vuoi allevare pesci che sono compatibili con i valori dell'acqua di rubinetto,allora potresti andare sui poecilidi!

berto1886
22-11-2012, 15:04
fai i test all'acqua del tuo rubinetto e vediamo se può andare bene ;-)

Zebra3
22-11-2012, 15:41
grazie a tutti, faro' i test e poi vi faro' sapere...

michele
22-11-2012, 15:43
Sì in effetti prima di parlare di osmosi bisogna sapere i valori della tua rete, c'è chi ha acqua addirittura troppo tenere per i discus dalla rete.