Visualizza la versione completa : aiutooooooooooo
daniele2030
22-11-2012, 01:15
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, scusate se mi dilungherò un pò ma ho bisogno di consigli da esperti aquariofili.
Mi presento sono Daniele, vorrei fare un acquario marino con pesci è coralli molli,
sto costruendomi la vasca,"primi cossigli" ho possibilitò di SPAZIO per una vasca
50x50x60 oppure 60x50x 60 di alteza, quale misura scelgo?
poi devo necessariamente fare la samp?
so di due tipi di sistemi, il berlinese e un'altro che non ricordo come si chiama, quello con tanta sabbia, posso utilizzarli entrambi?
poi cosa serve?
schiumatoio, pompe di movimento, termoriscaldatore.
Le lampade a LED le posso usarle?
Premetto che vengo da un esperienza di un marino da 300 litri che ho tolto due anni fa
solo vasca con rocce vive sabia corallina morta schiumatoio esterno senza samp e filtro biologico interno vasca pesci e invertebrati lampade neon e bollettoni di enel
adesso voglio realizzare qualcosa di più piccolo ed economico enel parlando
Sandro S.
22-11-2012, 01:18
Benvenuto Daniele. #70
Visita il portale nella sezione Articoli Marino http://www.acquaportal.it/Marino/
troverai molte guide che ti spiegheranno molte cose.
daniele2030
22-11-2012, 01:30
grazie
no non sei costretto ad avere la sump, puoi usare schiumatoi appeci, tipo deltec mce300 o 600.
a poter scegliere vai di 60x50x60.
forse all'inizio ti conviene il berlinese che si avvia più facilmente e velocemente, le cui regole base sono 1kg rocce ogni 5 litri netti, schiumatoio, no sabbia, pompe di movimento 20-30 volte il litraggio vasca
puoi usare i led, ma cerca di capire se ti piacciono e se vale la pena fare quella spesa iniziale se per di più vuoi solo pesci e molli non hai grosse esigenze di luce.
altra cosa indispensabile è l'impianto d'osmosi per farti l'acqua e il sale e puoi cominciare
maturazione con rocce, acqua salata, pompe e schiumatoio, 1 mesetto di buio, poi se hai valori buoni parti con il fotoperiodo aumentando ogni settimana, fino ad arrivare in 1-2 mesi a 10 ore di luce, dopodichè la vasca dovrebbe essere pronta e puoi cominciare gli inserimenti, sempre previo buoni valori dell'acqua.
Per quanto riguarda la luce ti ho indicato cosa dice il manuale, poi molti accendono più rapidamente altri da subito, questo inciderà sulla fase algale e sul mantenimento di vita esistente nel sistema, c'è sicuramente flessibilità ad ogni modo prima dei 2-3 mesi la vasca non sarà stabile
daniele2030
22-11-2012, 02:46
grazie
------------------------------------------------------------------------
quindi volevo dei cossigli sul'usare entrambe i sistemi e su qualche skimmer che schiuma davvero mi hanno indirizzato su un tunzen da immergere in vasca per vasche da 100/150 litri che ne penzi simone
------------------------------------------------------------------------
grazie simone so già come si avvia un marino l'ho già avuto fino a due anni fa con vasca da 300litri siccome allora avevo problemi di filtraggio molti mi consigliavano la samp poi a quesi si aggiungevano le super bollette dell'enel e stanco ho tolto tutto
ma come sai da buon aquariofilo che è come voler uscire dalla droga penzi di farcela ma poi ci ricaschi
solo che adesso vorei farlo in dolore o almeno con meno sciupio possibile di energia elettrica
tenendomi con il minimo indispensabile ho quasi tutto conservato della vecchia vasca tranne che la vasca stessa le luci e lo schiumatoio che alla fine non me ne sono pentito di averlo tolto poiche per me non schiumava bene
ho sentito in giro di gente che ha adottato entrambi i sistemi berlinese ed spr ma non so se faccio bene o combino più danni e poi vorrei comprare un buon schiumatoio che funzioni davvero scusa se sono troppo lungo nei discorsi
Leggerti è divertente :)
Non conosco il tunze, se devi appenderlo io so che mce di deltec funziona molto bene
daniele2030
22-11-2012, 21:44
il mio rivenditore mce di deltec non c'è l'ha ah altre marche che appena ci vado mi scrivo e ti faccio sapere ma sul sistema DSB (Deep Sand Bed),NE SAI PARLARE dicono che con sabbia viva i tempi si riducono però non ho capito se le rocce vive ci vanno sempre
Stefano G.
22-11-2012, 21:49
il mio rivenditore mce di deltec non c'è l'ha ah altre marche che appena ci vado mi scrivo e ti faccio sapere ma sul sistema DSB (Deep Sand Bed),NE SAI PARLARE dicono che con sabbia viva i tempi si riducono però non ho capito se le rocce vive ci vanno sempre
buona lettura ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115&highlight=Deep+Sand+Bed
daniele2030
24-11-2012, 00:09
grazie stefano
Io su un cubo da 50 con sump ho un turboflotor blu 1000 e direi che fa un buon lavoro,facile da regolare,costo contenuto(anche i ricambi non costano ua paccata)
daniele2030
28-11-2012, 22:46
Il mio negoziante come schiumatoio esterno da appendere in vasca ha RUWALL oppure WAVE che ne dite? sono buoni? li conoscete?
poi ho trovato un aquariofilo che sta smontando la vasca è dsta vendendo le roie conviene prenderle da lui ho dal negoziante?
grazie anticipatamente
Scusa ma le roie vive mi fanno tanto ridere
Comunque se devi usare un schiumatoio esterno anche x me vai su Deltec, magari vedi su internet se il tuo negoziante non ce l'ha.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |