Visualizza la versione completa : Ciao a tutti consigli e critiche acquario nuovo
ciccio77
20-04-2006, 10:01
Ciao tutti sono Maurizio dalla provincia di Milano ho da poco ribaltato il mio vecchio tenerife88 e trasformato da dolce a marino, gira da 2 mesi e settimana scorsa ho fatto i primi inserimenti. Un'anemone 2 pagliaccetti un pesce scatola ed una stella.
Ecco un po di foto, siete clementi vi prego #12
85_ombre
20-04-2006, 10:10
il pesce scatoletta mi piace da matti!!!!! ma se compili il tuo profilo con le info sul acquario è meglio!!
ciccio77
20-04-2006, 10:25
Ho aggiunto alcune info ma non chiedetemi i termini tecnici o altro perchè proprio non ci sto dietro, l'acqua me la analizza il mio negoziante, l'unica cosa che controllo i è il kh che è 12 e la temperatura 25°.
ciccio77
20-04-2006, 10:32
Se leggi in alto è scritto -05 , comunque dal 1° di marzo quindi circa due mesi
se leggi un pò sul forum capisci che sei un pò fuori strada
ciccio77
20-04-2006, 11:08
mi spiegate??? i pesci stanno bene, dopo meno di un'ora i due pagliacci erano dentro l'anemone, mangiano tutti sie l'anemone che i pesci, cosa c'è che non va?
Hai fatto un allestimento sitle anni '70-'80.....poche rocce....aereaotre...anfora....una sola pompa di movimento....
L'anemone è una animale difficile da tenere contrariamente a quanto dicono i negozianti(disonesti).....difficile perchè urticante ma sopratutto perchè è "nomade"....il pesce scatola se stressato emette una potente tossina velenosa per gli altri abitanti della vasca...e inoltre mangia alcuni coralli molli....
Leggiti qualche buon libro, o anche il portale e scoprirai che puoi fare meglio....molto meglio... ;-)
ciccio77
20-04-2006, 15:31
Scusa ma mi dici stile anni 70#80, ora anche gli acquari devono seguire le mode??
Se c'è qualcosa che non va è un conto, ma a me avere un acquario da 120 litri che pero ce ne devo mettere solo 50 perchè pieno di roccie, proprio non piace.
La terza foto è strana..... sembra più un fotomontaggio!!!! #13
mi spiegate??? i pesci stanno bene, dopo meno di un'ora i due pagliacci erano dentro l'anemone, mangiano tutti sie l'anemone che i pesci, cosa c'è che non va?
Certo..... ti ha risposto bene discolo!!!
Scusa ma mi dici stile anni 70#80, ora anche gli acquari devono seguire le mode??
Se c'è qualcosa che non va è un conto, ma a me avere un acquario da 120 litri che pero ce ne devo mettere solo 50 perchè pieno di roccie, proprio non piace.
Discolo ti ha risposto.... se non vuoi sentire critiche, non le chiedere!!!!
Anni 70#80, non vuol dire seguire le mode!!!
Ti faccio un esempio.... è come se tu avessi comprato una FIAT 126 al prezzo di 30.000 Euro.
Qualcuno ti dirà che sei un po' fuoristrada...... tu cosa farai? Risponderai che anche le macchine seguone le mode??
Personalmente a me non piace e ti consiglio di darti una lettura approfondita al forum e alle schede che trovi nel portale!!!! ;-)
Se però piace a te.....
ciccio77
20-04-2006, 15:44
E' solo che non capisco cosa significhi essere fuori strada, e "hai fatto un acquario stile anni 70" tutto qui.
Le critiche le accetto ben volentieri, chiedo scusa se ho dato ad intendere il contrario...
Se mi spiegate un po i motivi magari cerco di sistemare un po la situazione.
Grazie
ciccio77,ok...... un aiuto non lo si nega mai a nessuno!!!
Solo qulche domanda:
-che cosa vuoi allevare?
-che luci hai?
-uno schiumatoio c'è?
-hai il filtro biologico? (cannolicchi-spugne)
-hai qualche altro filtro particolare?
ciccio77
20-04-2006, 16:03
allora vediamo un po. innanzi tutto diciamo che non so ancora benissimo cosa vorrei metterci, pero l'idea era di metterci dei nudibranchi e magari qualche altro pesciolino e basta.
di luci ne ho due una bianca ed una blu.
Niente schiumatoio
Il filtro biologico c'è, quella della askoll a barilotto esterno con spugna cannolicchi e carboni.
e nintaltro.
Che mi dici?
il fatto è che nel marino le rocce non servono ad arredare,si chiamano roccie vive e costano quello che costano,perchè grazie alle forme di vita diverse che le popolano,sono in grado da sole di effettuare il filtraggio biologico che serve,per questo piu ce ne metti meglio è!non siamo tutti pazzi noi che prendiamo vasche da 500 litri che ne tengono solo 400 perchè piene di roccie... ;-)
E cmq leggi un buon libro...vedrai che capirai tutto da solo...L'ABC dell' acquario marino di barriera di A. Rovero è ottimo!
buona continuazione, Virgilio.
E' solo che non capisco cosa significhi essere fuori strada, e "hai fatto un acquario stile anni 70" tutto qui.
Le critiche le accetto ben volentieri, chiedo scusa se ho dato ad intendere il contrario...
Se mi spiegate un po i motivi magari cerco di sistemare un po la situazione.
Grazie
Tecnicamente l'acquariofilia si è evoluta: tale evoluzione ha apportato notevoli migliormenti nella qualità del sistema "acquario".
Le vasche si sono trasformate da campi di concentramento (1970) a più o meno fedeli riproduzioni della barriera corallina (2006).
La tua vasca semplicemente non tiene conto di 35 anni di evoluzione acquariofila.
E' come paragonare un Commodore 64 ad un Pentium IV, che al di là delle mode è esponezialmente più performante.
L'evoluzione sostenuta dall'acquariofilia è stata, ed tutt'ora, rivolta al miglioramento delle condizioni oligotrofiche delle nostre vasche: ovvero acqua meno inquinata, con le stesse percentuali di elementi disciolti ... ecc..
Prima che inventassero le ventole di aspirazione (tipo le vortice) entare in un gabinetto era arduo: la puzza era notevole, ma comunque respiravi lo stesso; con le ventole ora è come entrare in un qualsiasi altro ambiente ;-)
Paragone un po' duro, ma rende bene l'idea di differenza fra una vasca di 35 anni fa e una di oggi :-)
pupix, #25 #25 #25 #25 #25
allora vediamo un po. innanzi tutto diciamo che non so ancora benissimo cosa vorrei metterci, pero l'idea era di metterci dei nudibranchi e magari qualche altro pesciolino e basta.
di luci ne ho due una bianca ed una blu.
Niente schiumatoio
Il filtro biologico c'è, quella della askoll a barilotto esterno con spugna cannolicchi e carboni.
e nintaltro.
Che mi dici?
Che ti dico? Che sei completamente fuori strada....non sai nulla di pesci e di invertebrati da come parli..sai cdi cosa si nutrono i nudibranchi? Probabilmente no....sai che tossina emette il pesce scatola della foto? Probabilmente no...sai quali parametri chimici devono essere mantenuti per allevare pesci ed invertebrati? Probabilmente no.....quindi ti suggerisco nuovamente di prendere un buon libro in mano e leggere...come ho fatto io e tutti quelli che hanno a cuore questo hobby.... ;-)
ciccio77
20-04-2006, 16:19
vabbhe! Vedrò di documentarmi e vedere cosa riesco a combinare.
Grazie a tutti per le mazzate #23 che mi avete dato #23
Coraggio ci siamo passati tutti....più o meno... :-))
vabbhe! Vedrò di documentarmi e vedere cosa riesco a combinare.
Grazie a tutti per le mazzate #23 che mi avete dato #23
No, non fraintendere, non ti abbiamo dato mazzate: stiamo cercando ci consigliarti nel modo migliore per te e per i futuri ospiti del tuo acquario.
Seguendo alcune sempli basi otterrai dei risultati soddisfacienti, mentre diversamente andresti inesorabilmente incontro a cocenti delusioni.
Alcuni che scrivono su questo forum, negli anni '70 avevano vasche così e sanno bene di cosa si parla: l'hanno provato sulla loro pelle (e su quella degli animali)
Oggi esistono tecnica e informazione sufficienti a ottenere ottimi risultati.
Quello che mi lascia perplesso è che sei stato (probabilmente) consigliato così da un negoziante non troppo aggiornato: se la cosa non è grave per te che inizi, lo è per lui che è un addetto al settore ;-)
ciccio77
20-04-2006, 16:31
si si certo era un modo dire, comunque a dire la verità non ho seguito il consiglio di nessuno, ho fatto tutto di testa mia senza chiedere niente. tornando al discorso roccie, posso inserirle ora con i pesci oppure non posso più? #12
Non puoi inserire altre rocce....altrimenti ti ritroveresti con nitrati e nitriti sopratutto alle stelle....e i nitriti sono mortali in vasca.
Poggia gli animali da qualcuno....amico o negoziante di fiducia....poi inserisci....rocce e schiumatoio....togli l'anfora e l'areatore....e aumenta il movimento deve essere 20 volte circa il litraggio della vasca....hai anche pochissima luce....insomma ne hai di lavoro che ti aspetta.... :-))
Preparati a spendere anche un bel pò di eruo.... :-)) #19 -28d# -04 #13 #23
A prescindere da qualunque cosa farai il pesce scatola non è adatto alla tua vasca.
Regolati così:
Ottima illuminazione: hai un'anemone, che la richiede
Forte moviemendo d'acqua.. tra le 10 e le 20 volte il litraggio della vasca
Un buon skimmer.
Fatto questo iniziamo a parlare dei valori che hai e ci regoliamo di conseguenza.
ciccio77
20-04-2006, 16:38
ok ok capito, vedro di mettermi al lavoro. potrei risolvere tutti questi problemi tranne quello della luce, ho la plafoniera originale del tenerife88 e ha solo due portalampade come faccio, devo toglirlo? preferirei di no
ok ok capito, vedro di mettermi al lavoro. potrei risolvere tutti questi problemi tranne quello della luce, ho la plafoniera originale del tenerife88 e ha solo due portalampade come faccio, devo toglirlo? preferirei di no
dunque scoperchiare ha vantaggi e svantaggi:
vantaggi:
- puoi illuminate con le HQI
- ti sta comodo lo skimmer
- le lampade scaldano molto meno l'acqua e cmq puoi raffreddare con una ventola
svantaggi:
- evapora molta acqua che va reintegrata in tempo reale, quindi ti serve un interruttore galleggiante e una tanica di acqua d'osmosi da cui una pompa gestita dal galleggiante pesca l'acqua per il reintegro
il fatto è che nel marino le rocce non servono ad arredare,si chiamano roccie vive e costano quello che costano,perchè grazie alle forme di vita diverse che le popolano,sono in grado da sole di effettuare il filtraggio biologico che serve,per questo piu ce ne metti meglio è!non siamo tutti pazzi noi che prendiamo vasche da 500 litri che ne tengono solo 400 perchè piene di roccie...
spe ...spe ...spe ...Innanzi tutto le rocce vive ti servono in quantità elevate solo
se usi certi metodi di conduzione dell'acquario, primo fra tutti il berlinese, non
è obbligatorio mettere a tutti i costi 5kg di rocce vive ogni litro d'acqua ...
Se a lui nn piace un'acquario troppo pieno di rocce nessuno gliene può fare
una colpa, i gusti sono gusti ... e le equazioni che tanto vengono decantate
in questo forum (5Kg rocce x 1Lt d'acqua etc...) vi ricordo che non sono
LA NORMA di conduzione di un acquario, ma bensì la norma di conduzione di
un acquario che usa un ben PRECISO E DETERMINATO SISTEMA ...
Per come la vedo io Ciccio77 ... più che farti critiche gratuite spicciole e veloci
che purtroppo lasciano il tempo che trovano, preferisco (anche se ti avviso subito
non sono un esperto) darti qualche informazione in + ...
Ad una prima occhiata, l'acquario appare molto artificiale, cerca di nascondere un
pò quei fili, d'altronde quello che sia te che tutti noi stiamo cercando di ricreare
è la'mbiente marino, è in natura non ci sono fili elettrici ;-) (oddio...)
Altra cosa, per quanto possa sembrare affascinante la colonna di bollicine
finisse che escono dall'anforetta, mi duole informarti che potresti creare problemi
ai tuoi ospiti, creando loro scompensi natatori e/o di aerazione ... io te lo dico
poi fai come piace a te ovviamente, i soldi per i pesci li hai spesi tu, a te la scelta
se buttarli o meno ....
Sai perchè ti dicono acquari anni 70/80, non perchè siano cattivi o altro ma
semplicemente perchè, riprendendo l'esempio della colonna di bollicine, quella
era una cosa che hai tempi andava molto (vedi tutti i film di James Bond) ma
che si è scoperto in seguito essere una cosa nociva ...
Stesso discorso si può fare per anforette e quant'altro di arredamento, in quanto
seppur carinissimo dal lato esteriore (immagina un bel galeone con un palombaro #19 )
dal lato chimico fisico non è il massimo, in quanto potrebbero rilasciare agenti
inquinanti nella tua vasca ....
Tutto questo per dire cosa ... nessuno ti obbliga a seguire una tecnica precisa
per la conduzione della tua vasca ... potresti anche tranquillamente decidere di
non mettere ne rocce vive ne filtri e fare cambi d'acqua ad ogni ora ... però sappi
che il rischio è solo ed unicamente tuo, e i pesci che rischi di far morire :-( sono
i tuoi ... Perciò tutto si può fare, basta che sia finalizzato ad uno scopo, e se il
tuo scopo è quello di ricreare un habitat marino tropicale, beh in questo caso i
ragazzi hanno ragione e qlc cosina in + la leggerei ;-)
Firmato
uno che come te un giorno ha iniziato, e non è NATO IMPARATO #18 ;-)
lucafeccia
20-04-2006, 17:23
x le luci e' un po un problema, se te la cavi col "fai da te" qui c' e una descrizione di come portare a 4 il numero di neon in un askoll:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/default.asp
e' comunque una illuminazione non adeguata ad un marino....ma gia' un passetto avanti...
se riscissi a scoperchiare e a mettere una plafoniera sarebbe molto meglio....
ci sono quelle della arcadia con neon T5 ad esempio che si poggiano ai bordi della vasca senza dover appenderle al soffitto ad esempio...
per il resto tieni conto di poche cose fondamentali e pensa a quello che c' e' in natura
1) la cosa migliore sarebbe ripartire da zero....posteggiando i pesci da qualcuno x un po...
2) svuota la vasca di tutto, metti l' acqua e salala con buon sale da reef, tipo quello della tropic marine
3) metti le rocce VIVE, sono importanti xke al loro interno sono colonizzate da batteri anaerobi cioe' che al posto di utilizzare l' ossigeno per respirare utilizzano l' azoto eliminandotelo quindi dai composti dannosi presenti nell' acqua (nitrati, nitriti e ammoniaca)
4) leva il biologico (se vuoi allevare anche qualche corallo) e metti un buon schiumatoio, questo elimina i residui organici disciolti nell' acqua (oli, fenoli ecc...)
5) aumenta il movimento come ti hanno gia' detto
6) a questo punto inizia la maturazione (senza sabbia) che dura 3 mesi dopo i quali potrai inserire i primi ospiti
se fai cosi' stai sicuro ke otterai dei buoni risultati duraturi nel tempo!!
(sembra una televendita!!! ehehehe) :-D
PS compra dei test da acquario........please!!!!
.....se vuoi fare una vasca di soli pesci SENZA invertebrati....non devi mettere altre rocce....non devi aumentare l'illuminazione....non ti serve un movimento 20 volte il litraggio della vasca....in pratica togli l'anemone e l'anfora e sei apposto... :-))
...se vuoi fare una vasca in cui vi siano pesci ed invertebrati DEVI fare tutto quello che ti ho detto....per ora non hai bisogno di altre nozioni. #21
ciccio77
20-04-2006, 17:35
ooooooohhh
Questo volevo!! #36# #36#
Grazie mille ora ho le idee un po piu chiare.
Mi dispiace un po per l'anemone. Vedrò quello che riesco a fare
Grazie ancora a tutti #22 #22
spe ...spe ...spe ...Innanzi tutto le rocce vive ti servono in quantità elevate solo
se usi certi metodi di conduzione dell'acquario, primo fra tutti il berlinese, non
è obbligatorio mettere a tutti i costi 5kg di rocce vive ogni litro d'acqua ...
Se a lui nn piace un'acquario troppo pieno di rocce nessuno gliene può fare
una colpa, i gusti sono gusti ... e le equazioni che tanto vengono decantate
in questo forum (5Kg rocce x 1Lt d'acqua etc...) vi ricordo che non sono
LA NORMA di conduzione di un acquario, ma bensì la norma di conduzione di
un acquario che usa un ben PRECISO E DETERMINATO SISTEMA ...
Gradirei un esempio di sistema di conduzione che non preveda l'uso di rocce vive.
Forse e dico forse, l'acquario di soli pesci, anche se le rocce sono anche qui di notevole aiuto .... ma un'acquario di soli pesci è strutturato in maniera diversa e con litraggi diversi.
Non credo sia fattibile in un 70Litri lordi dove al massimo metti 2 pesci ;-)
Firmato
uno che come te un giorno ha iniziato, e non è NATO IMPARATO #18 ;-)
Perchè invece di fare il supponente non provi a pensare che chi è nato imparato (come dice te) certe ******* le ha già fatte e fa di tutto perevitare che le facciano anche altri....
Inutile che ci nascondiamo dietro un dito: l'acquariofilia marina costa un botto e richiede tempo; se non si hanno entrambi è meglio lasciar perdere che cercare dei pagliativi inutili quanto dannosi per i nostro ospiti.
Invece di fare demagogia spiccila, rileggi quello che hai scritto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |