Entra

Visualizza la versione completa : Disastro con CO2 - Novità!!!

Federinik85
21-11-2012, 22:21
Ciao a tutti,
sono nuovo del furum, ma da anni appassionato acquarifilo.

Non ho mai avuto grossi problemi con gli acquari, ma questa mattina ho visto un acquario che non avrei mai voluto vedere. Il mio biotopo Asiatico è stato sterminato in toto dalla CO2.

Giustamente penserete che ne ho eragto una quantità folle, ma non è andata così ora vi spiego meglio sperando che qualcuno possa chiarire alcuni miei dubbi.

Ho sempre utilizzato la CO2 biologica, poi a settembre ho deciso di passare alla CO2 in bombola per una maggiore praticità.
Mi sono recato dal mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di iniziare con un Askoll Starter kit, che come ben sapete comprende Bombola 200gr, diffure a flipper e riduttore di pressione.
Installato il sistema metto un elettrovalvola per interrompere il flusso durante le ore notturne al fine di evitare sprechi di CO2.
Il sistema funzionava benissimo test CO2 permanete ok, ph 6,8/7 valori nella norma, piante rigogliose e pesci sani.
Davo un 5/6 bolle al minuto giusto per darvi un'idea.
Ed ero molto soddisfatto del prodotto, tanto che l'ho acquistato anche per l'altra vasca.

Ho riscontrato il primo problema di sovradossagio della CO2 alcuni giorni fà nella vasca grande, vedevo la CO2 uscire in quantità anomala, i pesci boccheggiavano, ma per fortuna con una buona aerazione dell'acqua sono riuscito a rimediare. Regolo nuovamente la CO2 e sgrido mi moglie >:-( convinto che avesse toccato qualcosa, un ora dopo mi accorgo che la bombola è vuota, la sostituisco e riparte tutto bene.

Quaesta mattina invece sono arrivato troppo tardi, mentre faccio colazione mi cade l'occhio sul test CO2 permanete era giallo che sembrava estatè mi avvicino alla vasca e vedo uno spettacolo macabro tutti i pesci erano morti fulminati -43 .