Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta rocce vive dopo termine fotoperiodo

opalx66
20-04-2006, 09:17
Ciao,

ho avviato il mio nano ai primi di Febbraio, ora sono al punto di avere impostato un fotoperiodo di 8 ore di luce, e ho misurato per la prima volta Domenica scorsa i valori dell'acqua con i seguenti risultati:

PH: 8.1 (Sera)
Calcio: 0,14 (430Mg/l) (Salifert)
KH: 12 (Salifert)
Fosfati: 0,03 (Salifert)
Nitriti NO2: 0 (Salifert)
Nitrati NO3: 1,5 (Salifert)

Ora però dopo lungo peregrinare sul web e avere visualizzato molte foto di acquari di barriera mi sembra di notare che la mia rocciata non mi soddisfa e non riuscirei a mettere i (pochi) vertebrati che vorrei inserire.
Mi sta quindi sorgendo la voglia di acquistare ancora un pezzetto o due di roccia viva per aggiustare la rocciata e appoggiarla meglio sul vetro di fondo dell'acquario.

A questo punto, secondo voi, è una operazione ancora possibile o si rischia di "disturbare" l'ambiente che si è instaurato ? Se aggiungo ancora della roccia viva, come mi regolo con il fotoperiodo ? Rischio un peggioramento dei valori dell'acqua e altro ?

Ogni vostro suggerimento è come sempre bene accolto e vi ringrazio dell'aiuto.

Ciao
Carlo

ALGRANATI
20-04-2006, 16:08
Mio pensiero......sè metti roccia viva rischi, soprattutto in 1 nano, di sballare tutti i valori e riempirti di alghe, soprattutto a fotoperiodo completo.
io ti consiglio di mettere le rocce nuove in 1 contenitore con acqua salata, riscaldata e con 1 pompetta di muovimento e tenercele x 1 pò di giorni.
comunque senti i + esperti: :-)

zanga
20-04-2006, 16:10
Mio pensiero......sè metti roccia viva rischi, soprattutto in 1 nano, di sballare tutti i valori e riempirti di alghe, soprattutto a fotoperiodo completo.
io ti consiglio di mettere le rocce nuove in 1 contenitore con acqua salata, riscaldata e con 1 pompetta di muovimento e tenercele x 1 pò di giorni.
comunque senti i + esperti:

PENSO CHE SIA SAGGIO!!!
RISCHI DI METTERE IN VASCA UN SACCO DI INQUINANTI,
HO RIAVVII IL TUTTO, RIFAI IL PERIODO DI BUIO E POI RIPARTI O FAI SPURGARE PER BENINO IL TUTTO

opalx66
20-04-2006, 16:31
Ok, quindi le opzioni sono sostanzialmente 2:

a) Acquistare rocce nuove e farle spurgare per n (?) giorni da parte per poi inserirle nel nano
b) Acquistare le rocce nuove, inserirle nel nano, spegnere le luci e ripartire con la maturazione

Nel caso dell'opzione (a) per quanto tempo lasciare le rocce da parte ? Il canonico mese di buio e poi attaccare una lampada sopra ad esse e avviare un fotoperiodo per portarle al livello di maturazione del nano che nel frattempo continua a vivere di vita propria ?

Carlo

firstbit
20-04-2006, 18:43
puoi anche chiedere a qualcuno di spurgarti le rocce se ne hai la possibilità ;-)

m31
20-04-2006, 19:07
Acquistare rocce già spurgate come farò io no?...

ALGRANATI
20-04-2006, 20:02
m31, il problema che rocce già spurgate nei negozi è difficile trovarle.
dovresti cercare nel mercatino! ;-)

m31
20-04-2006, 20:23
il mio negoziante ce l'ha...

firstbit
20-04-2006, 21:20
purtroppo le "rocce spurgate" dei negozianti sono state a spurgare, di solito, appena una quindicina di giorni... non abbastanza, dunque, per evitare che l'introduzione di tali rocce possa non essere pericolosa per le condizioni dell'acquario ;-)

Gennariello
22-04-2006, 13:34
L'unica cosa che puoi fare secndo me è aggiungere delle rocce morte, ossia del tutto prive di organismi. Puoi aggiungere delle rocce coralline sterili, quelle bianche ramificate...a volte nei negozi di acuari si trovano, oppure qualcuno le porta come souvenir dai tropici. In poco tempo queste rocce si colonizzeranno, avrai una rocciata più ampia e non avrai inserito nuovi nutrienti in vasca.
Però devi essere assolutamente certo che siano rocce calcaree, perfettamente pulite e prive di trattamenti di alcun tipo.

firstbit
22-04-2006, 14:48
secondo me, alla fine, le usa solo per riempire di più la vasca ma in termini di filtraggio le cose cambiano ben poco...

Heros
24-04-2006, 20:31
non hai qualche amico con una grossa vasca che te le puo tenere per un po almeno affinche si stabulano unattimo?