Entra

Visualizza la versione completa : Alghe in agguato e piante che stentano!!!

Baraonda
21-11-2012, 19:54
Salve a tutti,vorrei porvi il mio problema per avere dei consigli da persone piu esperte,per evitare di far danni.
Alcune premesse:
acquario Juvel 125L,neon originali (due T5 da 28W,uno da 9000kelvin e l'altro da 4100),gli ospiti sono tre orifiamma e due ampullarie.
Avviato ad Aprile,dopo il classico mese di maturazione,inserisco i pesciotti.
Tutto va a gonfie vele ,le piante (alcune valisnerie,tre crypto becketti,due anubias,e un paio di microsorum,piu alcuni ciuffetti di ceratophyllum) gia arrivate belle dal negozio danno il meglio di se,la valisneria e la ceratophyllum dovevo potarle quasi giornalmente,e pure microsorum e anubias stavano molto bene........fino all'arrivo del caldo estivo.La temperatura si alza fin sopra i trentuno e io per abbassare un po la temp sposto la bocchetta del filtro verso l'alto cosi da smuovere bene l'acqua.Cambi d'acqua settimanli del 5/10% e cosi fino ad agosto....quando comincia il calvario...causa anche uno mia malagestione e poca attenzione alla vasca....le piante rallentano la loro crescita....la valisneria comincia a marcire e cosi pure la ceratophyllum...e ad una piu attena occhiata vedo dei ciuffetti di "peli" neri lungo i bordi della anubias e pure sulla microsorum....piu scrutavo ogni anfratto e piu mi rendevo conto del disastro!!! -43
L'acquario era infestato, e purtroppo sembrano le nere a pennello.Però sui vetri nn c'era niente!!!
Il tronco era completamente ricpoerto, le rocce nn si erano scurite per il contato con l'acqua......erano piene pure quelle,cosi come il ghiaietto nero era quasi pieno delle maledettissime!!!
Preso dal panico tolgo le piante che posso togliere per "lavarle" letteralmente sotto l'acqua....tolgo il tronco,tolgo i sassi a cui faccio un bagno di acqua bollente e pulitura accurata...aspiro il piu possibile il fondo liberandolo da sporcizia e tutte le alghe che posso!
Questa pulizia (il tronco non è piu rientrato in acquario) "approfondita" viene ripetuta almeno 4/5 volte....adesso è trascorso un bel po di tempo e la situazione è moooolto migliorata.
Le alghe sono diminuite tantissimo,sono pratiucmante scomparse e le uniche che nn sono riuscito a togliere sono come bloccate....
Ma adesso,e qui arriviamo al "punto",il vero problema è che le piante nn crescono....o meglio le nuove foglioline ci sono e pure tante (le becketti sono strapiene,e le valisneria pure e stanno pure stolonando in maniera impressionante) però appena diventano un po piu grandi marciscono ....e via in un ciclo senza fine....
Ho un amico che mi sta passando dell'egeria....dove nel suo acquario è "infesstante",ma una volta messa nel mio crepa nel giroa di qualche giorno.....stessa sorte per la ceratophyllum.....le uniche che sembrano soffrire meno sono la microsorum e la anubias....però sono in "stasi" da mesi ormai.
Ah,dimenticavo....un mese fa ho inswerito la co2 costruita in casa grazie ad acquaportal :D
Questo amico mi ha detto che secondo lui dovrei usare il florapride che mi regalerebbe ma io nn lpho ancora usato per paura delle alghe........cosa posso fare?
Secondo voi come mi devo muovere?
Vorrei le piante e tante come avevo all'inizio.....adesso ho un tristissimo acquario con dei monconi verdi qua e la #07
Solo i pesci sembrano felici.......sembrano......#30
Già un ultima nota dolente.....molto dolente.....NON ho più i test a reagente che sono andati "persi" in uno dei tanti misteri irrisolti del mondo #28d# e ora come ora se dico a mia moglie che devo spendere qualche decina (40 dalle mie partie) per 5 test a reagente mi aspetta con la lupara #26
Al massimo quessto amico mi può prestare i suoi test a striscette ma sono pressochè inutili
Se pensate di poter aiutare questo caso patologico ve ne sarei grato......
Aspettando fiducioso.....

Bar

Nannacara
21-11-2012, 20:48
Ciao bar
E' difficile aiutarti senza una traccia dei valori,se hai un negozio di fiducia puoi sempre farteli misurare (scrivili e non accontentarti di un "vanno bene") ,a volte lo fanno gratis (cosi' non ti perdiamo....)
Quando hai messo le piante,queste hanno trovato in vasca una certa quantita' di elementi utili al loro sviluppo,in oltre erano sane e reattive;dopo il calvario che hai descritto si ritrovano mal messe e senza cibo quindi.....
Direi che un fertilizzante e' d'obbligo (non dirlo a tua moglie)
Aspettiamo i valori

Baraonda
21-11-2012, 21:10
Allora procedo con questo FloraPride della Tetra?
Tanto almeno quello è gratis :-D quindi il problema moglie è risolto.
Spero che si risolva pure quello delle piante,sperando che il fertilizzsante non fertilizzi quei pelacci neri invece delle piante >:-(
Grazie per l'aiuto vi farò sapere......

Bar