PDA

Visualizza la versione completa : cosa puo falsare un test po4 ???

Stefano G.
21-11-2012, 17:13
oggi ho fatto un po di test (li faccio raramente) tutto nella norma ..... all'infuori del test dei fosfati salifert .... non 0,1 ..... neppure 0,01 ...... la colorazione è da 1 mg/litro #28f
scadenza 2013 ...... aperto da 3 mesi
non sono un'esperto di coralli ..... ma guardandoli non direi che siano cosi alti .... anzi penso che siano bassissimi #24

cosa puo falsare il test ??

Stefano G.
21-11-2012, 21:51
mi sono ricordato ora ...... integro metalsilicato e ferro ..... possono essere loro ?? #24

buddha
21-11-2012, 21:59
Metalsilicato? Sicuro del nome?
Ferro cosa? Cloruro?
Ogni cosa che aggiungi potrebbe contenere fosfati, ma come ben sai derivano principalmente dal cibo.. Converrebbe facessi una contro prova con un fotometro almeno..il mio test salifert mi dava 0 e il fotometro 0,5..per me i test (la maggiore parte) sono inattendibili..

Stefano G.
21-11-2012, 22:11
Metalsilicato? Sicuro del nome?
Ferro cosa? Cloruro?
Ogni cosa che aggiungi potrebbe contenere fosfati, ma come ben sai derivano principalmente dal cibo.. Converrebbe facessi una contro prova con un fotometro almeno..il mio test salifert mi dava 0 e il fotometro 0,5..per me i test (la maggiore parte) sono inattendibili..
metalsilicato di sodio
ferro chelato
ho ripetuto 3 volte il test ..... identico risultato
con acqua di osmosi 0,0 (limpida)
posso capire un lieve errore ....... ma 1 mg/litro mi sembra un'enormità #24

sai da quali sostanze è composto ?

buddha
21-11-2012, 22:43
Dovrebbe essere meta silicato..Na2SiO3..lo usi per alzare i silicati?
Il ferro chelato con cosa ? Edta?
Dubito siano loro, se sostanze pure..potrebbero contenere impurezze travio fosfato..ma 1 è proprio tanto..un crollo batterico?

Stefano G.
21-11-2012, 22:50
Dovrebbe essere meta silicato..Na2SiO3..lo usi per alzare i silicati?
Il ferro chelato con cosa ? Edta?