PDA

Visualizza la versione completa : Progetto acquario betta splendens

Filo72
21-11-2012, 15:03
Per prima cosa,salve a tutti.
Tutto è incominciato circa una settimanella fa,quando passando davanti alla vetrina di un negozio di acquari,ho deciso di rispolverare uno dei miei vecchi acquari,un modesto 30l. Girando un pochino fra web e libri per cercare un ospite adatto al mio futuro acquario sono riuscito a scegliere il mio pesce,e da come penso abbiate capito,parlo del betta splendens. Ho deciso quindi in base alle dimensioni del mio acquario di ospitare una coppia o massimo un trio composto da un maschio e 2 femmine. Come varietà per il maschio penso che andrò su un halfmoon. A questo punto vi posto l'allestimento che sono riuscito a costruire per l'acquario,tenendo conto che non voglio ricreare un biotopo in tutto e per tutto bensì creare un giusto equilibrio fra le esigenze del betta e le mie esigenze estetiche.
Ecco di seguito il mio allestimento:
30l
Pesci: 1 maschio 2 femmine (betta)
Piante e allestimento
Sfondo:Ludwigia Repens
Centro:Legno con sopra muschio e Anubias
Lati:Criptocoryne wenditii brown
Dvanti:Echinodorus Quadricostatus
Galleggiante:pistia stratiotes

Substrato:(in ordine)
Cavetto riscaldante
Sabbia argentata
Argilla fertilizzante
Misto sabbia argentata e poco ghiaietto

Plafoniera su misura.

Pensate che una cosa del genere possa funzionare a livello di valori dell'acqua? L'ambiente che si andrebbe a creare è buono per un betta?

Come vedete la plafoniera l'ho indicata come "su misura"
Ciò consiste nel fatto che l'acquario di suo è coperto ma io vorrei scoprirlo e costruire una plafoniera sospesa sull'acqua e retta da due sostegni poggiati sui lati corti dell'acquario. Mi servono pero dei consigli su quali lampade sono necessarie alla crescita ottimale delle mie piante,poiché non sono esperto in materia!

Grazie mille a tutti quelli che leggeranno e risponderanno!

Perdonatemi la lunghezza ;)

dave81
21-11-2012, 15:09
Come vedete la plafoniera l'ho indicata come "su misura"
Ciò consiste nel fatto che l'acquario di suo è coperto ma io vorrei scoprirlo e costruire una plafoniera sospesa sull'acqua e retta da due sostegni poggiati sui lati corti dell'acquario. Mi servono pero dei consigli su quali lampade sono necessarie alla crescita ottimale delle mie piante

per il Betta sarebbe meglio che l'acquario fosse chiuso, soprattutto in inverno. quindi se togli il coperchio poi ti resta la vasca aperta. a meno che tu non la chiuda con del plexiglas che lascia passare la luce

Lucrezia
21-11-2012, 15:14
Ciao!
In 30 litri è assolutamente impossibile la convivenza di un maschio e una o più femmine,in quanto verrebbero massacrate dal maschio in breve tempo a causa dello spazio ristretto. Si consiglia la convivenza maschio/femmina a partire dai 60 litri con vasca molto piantumata :-)
Quindi è adatta per un solo maschio,al limite se vuoi puoi mettere delle caridine japoniche e dei gasteropodi. Per quanto riguarga la plafo non so,aspetta altri però come temperatura di colore la luce dovrebbe aggirarsi intorno ai 5'500-6'500°k.
Su internet ci sono delle plafoniere adatte proprio a questi piccoli acquari che vengono pochissimo. Una cosa fondamentale però: il betta respira aria e questa,se una cquario è aperto, è molto più fredda di solito rispetto alla temperatura dell'acqua e a lungo termine il betta può ammalarsi; perciò secondo me è meglio tenerlo il coperchio,altrimenti dovrai comunque coprire la superficie con del plexiglass!

Filo72
21-11-2012, 17:02
Si avevo già pensato di coprirla con del plexiglas!
Se poteste darmi informazioni piu precise sulle lampade vi sarei grato,e se puoi inviarmi qualche link di pagine dove vendono le plafoniere che dici

Lucrezia
21-11-2012, 17:31
Dimmi quanto è lunga la tua vasca e te ne trovo un paio :-)

dave81
21-11-2012, 19:06
una plafonierina come questa potrebbe andare bene
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-solaris-freshwater-watt-p-5372.html

Filo72
22-11-2012, 14:45
Mi pare ottima! È adatta alle piante che ho intenzione di mettere?

dave81
22-11-2012, 15:02
direi di sì, 18w su 30 litri mi sembrano sufficienti,stai attento a non esagerare con la Pistia altrimenti sotto non arriva luce