Entra

Visualizza la versione completa : Info per Nano Reef 35 litri neofita

washburn_it
21-11-2012, 14:25
Salve,

dopo 6 anni di acquario dolce "semplice" (60 litri, 1 pesce rosso, 2 gamberetti, 3 anubia barteris nana) vorrei cimentarmi con un nano reef (senza fretta).
Precisando che mi considero ancora un neofita, prima di buttarmi nell'impresa vorrei alcune informazioni.
Considerando una volumetria netta di circa 35 litri:

- utilizzerei il metodo "berlinese"
- è possibile in questa volumetria ricreare l'habitat per un Pesce Pagliaccio più qualche altro organismo (detrivoro, alghivoro)?
- realizzare i cambi acqua al massimo ogni 15 giorni (penso al periodo estivo in cui sarò in ferie e non ho nessuno che possa prendersi cura dell'acquario)?
- se non fosse possibile farci vivere un pesce Pagliaccio, quale altra specie si potrebbe allevare?

Grazie, saluti.

Roberto

alegiu
21-11-2012, 14:59
Ciao e Benvenuto,

in attesa che ti spostino nella sezione dedicata, leggi le guide in evidenza in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166

Per ogni dubbio, chiedi pure, in linea generale sono un pò pochini per un pagliaccetto.

washburn_it
21-11-2012, 15:30
Scusate, non avevo visto la sezione dedicata ai nano-reef.

alegiu
21-11-2012, 15:34
Scusate, non avevo visto la sezione dedicata ai nano-reef.

Non è mica un problema, anzi lì puoi farti un'idea precisa con le guide, gli articoli etc.... ;-)

Successivamente puoi leggere anche l'articoletto che ho in firma sugli invertebrati, però prima parti da quelli in evidenza che sono molto più importanti.

washburn_it
21-11-2012, 15:39
Grazie, sarà fatto !

washburn_it
21-11-2012, 16:33
Già da una prima lettura della guida "1" ho capito che per le dimensioni che vorrei allestire il Pagliaccio non va bene !
A questo punto penso che ripiegherò su gamberetti, invertebrati (molli o duri da decidere) e magari un paguro...