Visualizza la versione completa : comportamento Rasbore,devo preoccuparmi?
Lucrezia
21-11-2012, 13:46
Ciao a tutti!
Ho un acquario di 75 litri con 7 rasbore,pangio e un betta maschio e una femmina. qualche giorno fa una delle rasbore si strofinava con il ventre sotto ad una foglia,a testa in giù. Lo ha fatto per 3-4 volte,allora credevo che forse stava deponendo ma guardando giù non ho visto niente,anche se la posizione della foglia non mi permetteva di guardare bene. Ora sono in dubbio però,non è che hanno preso l'ichtyo o qualche infezione batterica? E' stata l'unica volta in cui si è strofinata su qualcosa,ma oggi vedo anche che ce ne sono due che nuotano vicini e paralleli e frizzano. Che significa?
Ciao dal tuo profilo vedo che hai 5 acquari e credo che non sia la prima volta che un tuo pesce si strofina su qualcosa, anche i miei avvolta si strofinano sugli ornamenti e poi finisce li, devi solo controllare se questo atteggiamento sia di continuo e si intensifica da allora potresti solo incominciare ad alzare la temperatura per circa 10 giorni a 30 °C con ariatore in funzione.
Credo che sia ovvio che i valori siano nella norma.
Ciao
Lucrezia
21-11-2012, 15:17
Si i valori sono assolutamente nella norma però volevo sapere a cosa è dovuto quell'atteggiamento,perchè non era una cosa casuale,sembrava proprio che stesse deponendo o qualcosa del genere perchè diciamo che era un movimento "studiato" e quasi meccanico!
Metalstorm
21-11-2012, 15:40
non mi sembra che le rasbore attacchino le uova sotto alle foglie, depongono in mezzo alle piante (spesso muschi o piante a foglie fini e cespugliose) e il maschio feconda mentre lei depone
ma oggi vedo anche che ce ne sono due che nuotano vicini e paralleli e frizzano
definisci meglio che intendi per "frizzano"?
Lucrezia
21-11-2012, 17:19
Frizzano letteralmente,cioè mentre sono paralleli insieme muovono le pinne a piccoli scatti e a me sembra un atteggiamento di sfida o forse di corteggiamento non so!
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi,ho trovato sul portale questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp
Dove dice questo: Il mattino successivo sono cominciati i giochi amorosi con la femmina che si mette a pancia in su sotto una foglia con il maschio che la osserva. Questo va avanti per un po' di tempo, poi il maschio si avvicina alla femmina e la cinge con la caudale.
Allora io ho visto bene il comportamento della femmina,ma non quello del maschio e probabilmente le uova sono state poi mangiate. Risolto il mistero! :-))
Ora rimane quella delle rasbore che frizzano xD
Metalstorm
21-11-2012, 19:07
Ora rimane quella delle rasbore che frizzano
probabili parate fra maschi
il loro comportamento è tipico della fase riproduttiva, tuttavia è imòossibioe vedere le uova o trovarle in un acquario che non sia una vasca da ridpoduzione!!!
Lucrezia
21-11-2012, 20:05
benissimo menomale credevo fossero malati :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |