Entra

Visualizza la versione completa : Help black molly malata

GIORGIA90
21-11-2012, 13:21
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!! la mia black molly ha delle macchie bianche sugli occhi che si sono gonfiati!! non so di preciso che malattia è, però sono sicura che se non la curo morirà, mi è gia successo sempre con un'altra femmina di molly :( cosa posso fare??
ho letto dei bagni con del sale fino da cucina...posso fidarmi??#28c

Fishestales
21-11-2012, 16:13
Ciao...puoi postare una foto del pesce? I valori della vasca? Il sale da cucina potrebbe giovare, ma aspetta eltiburon, lui è l'esperto delle cure col sale. :-)

michele
21-11-2012, 16:17
Puoi fargli il bagno con il sale, se non ha effetti puoi provare con il blu metilene.

eltiburon
22-11-2012, 01:56
Certo che il sale è efficace per curare le molly:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Se non disponi di una vasca di cura, fai almeno i bagni brevi da 40 minuti, uno al giorno.
I valori come sono? pH, GH, kH, NO2, NO3. Sono essenziali.
Se in vasca hai solo pecilidi, metti anche in vasca un cucchiaino di sale ogni 10 litri.

michele
22-11-2012, 09:19
Fai il bagno di sale, dovresti già vedere dei miglioramenti in breve tempo, più raramente potrebbero anche essere vermi ma non puoi farci molto. Fammi sapere dopo il primo bagno.