Entra

Visualizza la versione completa : Cardinale agonizzante

Luca.BS
21-11-2012, 11:36
Questa mattina ho trovato in vasca un cardinale steso sul fondo, ha fatto un paio di guizzi poi girandoai a pancia in su è tornato a fondo, completamente scoordinato, il tutto si è ripetuto per 3-4 volte fino a quando purtroppo non si è più mosso.
Non ho notato nessun segno esteriore, tutti i cardinali stanno crescendo, nuotano tranquillamente, mangiano e hanno dei bei colori accesi e omogenei.

La vasca è un 80l, i valori a sabato erano
Ph 7
Kh 4
Gh 5.5
No2 0
No3 5
Son presenti cardinali e trigonostigma, cambio 10% di acqua a settimana e somministro cibo 1 volta al giorno, granulato, naupli di artemia e liofilizzati (larve di zanzara e tubifex ) idratati con acqua dell'acquario e vitamine, in quantità da esser mangiati in circa 10 secondi
Giovedì ho rimosso la pogostemon helferi che stava marcendo, non vorrei aver smosso qualcosa dal fondo...il filtro era spento durante l'operazione.
Appena torno ricontrollo i no2 e no3, sembra una intossicazione o sbaglio?

Lucrezia
21-11-2012, 12:20
Uno dei miei pesci è morto così,a scatti dopo essere stato sul fondo per molto tempo e a quel tempo avevo smosso il fondo moltissimo e i no3 erano saliti. Forse potrebbe essere stata la causa,ma non so per certo. Tutti gli altri stanno bene? Da quanto era sul fondo? La livrea era compromessa?

Luca.BS
22-11-2012, 18:38
Uno dei miei pesci è morto così,a scatti dopo essere stato sul fondo per molto tempo e a quel tempo avevo smosso il fondo moltissimo e i no3 erano saliti. Forse potrebbe essere stata la causa,ma non so per certo. Tutti gli altri stanno bene? Da quanto era sul fondo? La livrea era compromessa?

La livrea era normalissima, tutti gli altri stanno bene, ho ricontrollato i valori, i nitriti son a zero mentre i nitrati son circa 7mg/l... pure i fosfati erano nella norma... ho finito le ipotesi su cosa possa esser successo.
Ieri li ho fatti digiunare e stasera cambio 10L di acqua, vedremo