Visualizza la versione completa : Piante da inserire nell'acquario
TonioAla
21-11-2012, 01:16
Salve a tutti, da poco ho deciso di allestire un acquario con qualche esemplare di discus e vorrei sapere le tipologie di piante da inserire al suo interno (alte, medie, piccole) in modo che possano crescere in condizioni di un ph basso. Avendo una vasca da 200lt vorrei inoltre sapere quanti esemplari per pianta devo acquistare e come disporle, tipo solo agli angoli quelle alte o su tutta la parte posteriore.
Scusate per le troppe richieste ma vorrei fare le cose per bene, grazie anticipatamente
ciao. 200 litri sono proprio il minimo per un gruppetto di discus, anzi forse sono anche pochi.
ci sono molte discussioni che parlano delle piante per discus. comunque dipende dal tipo di allestimento e dal tipo di fondo che hai. certe piante come gli Echinodorus richiedono un fondo alto e fertile, quindi la sabbia inerte non va bene. se invece metti piante epifite facili, puoi mettere solo qualche cm di sabbia, giusto per coprire il fondo. per fare una vasca per discus ci vuole poco:2 - 3 cm di sabbia fine chiara, radici, acqua ambrata e piante galleggianti come Pistia. questo tipo di vasche sono molto belle e anche di facile gestione.
se invece vuoi fare un vero plantacquario, la scelta delle piante deve essere fatta anche sulla base della quantità di luce presente in vasca. poi certe piante richiedono un impianto di CO2 e anche una fertilizzazione. se vuoi fare un plantacquario "amazzonico" allora non possono mancare gli Echinodorus
TonioAla
21-11-2012, 11:31
ho una plafoniera con 4 neon T5 quindi credo che l illuminazione vada bene, volevo sapere che piante erano buone per il pratino , che siano facili da gestire e che resistano a un ph relativamente basso
il problema è che di solito le piante da "pratino" non sono facili da gestire. potresti provare a mettere un po' di Echinodorus tenellus in primo piano
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=E&t=299845
TonioAla
22-11-2012, 10:01
e sopra i rami?
sopra le radici/legni di solito si mettono Microsorium o Anubias
TonioAla
22-11-2012, 12:08
ma con il Ph relativamente basso resistono? hanno bisogno di molta luce? sono facili da coltivare?
si tratta di piante facili che posso crescere anche con poca luce, in acqua tenera e acida crescono bene
Metaldelfino
22-11-2012, 22:10
si tratta di piante facili che posso crescere anche con poca luce, in acqua tenera e acida crescono bene
il mio consiglio e SEMPRE di avere più specie "rapide",vero che più difficili da coltivare ma se si riesce ti dimentichi o quasi dei cambi d'acqua aiutando il filtro in modo considerevole assorbendo ammonio fosfati e nitrati.Praticamente aiutano l'ecosistema della vasca
nessuna pianta ti può far "dimenticare" dei cambi, i cambi restano l'unico modo possibile per avere sempre acqua pulita in acquario.
TonioAla
24-11-2012, 10:45
Ho inserito un po di microsorium sui rami e delle echinodorus sul fondo, spero che resistano e che crescano tranquillamente
perchè non dovrebbero? le Microsorium sono felci facilissime da coltivare...
che tipo di Echinodorus hai messo? che fondo hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |