Visualizza la versione completa : Quanti microelementi nel PMDD
reapervv3
21-11-2012, 01:05
Dato che non sono riuscito a trovare ne' il mikrom cifo ne' il compo sempreverde per i microelementi ho acquistato un classico CONCIME LIQUIDO RINVERDENTE, questo è marchiato Auchan ma è la formula generica che si "passano" vari marchi (brico, bayern, flortis ecc) appiccicandoci sopra il loro marchio, la composizione in sostanza non cambia, comunque ecco la composizione:
Boro (acido borico) solubile in acqua.......0,7%
Ferro solubile in acqua........0,5%
Ferro chelato con EDTA..........0,5%
Manganese solubile in acqua............0,1%
Manganese (chelato con EDTA)............0,1%
Molibdeno (molibdato di ammonio)...........0,02%
Zinco (solfato di zinco).............0,7
Qua mi porta che l'intervallo di stabilita della frazione chelata è con pH da 4 a 7,5 ; quindi ci rientrerei il mio è tra 7,2 e 7,3
Ora ho dei dubbi sulla quantità di prodotto da fornire
!) Considerando che
PER 1000 gr DI PRODOTTO la composizione è
Boro (acido borico) solubile in acqua.......0,7%>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 7 gr
Ferro solubile in acqua........0,5%>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 5 gr
di cui Ferro chelato con EDTA..........0,5%>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 5 gr
TOTALE FERRO 0,5%>>>CORRISPONDE A 5GR
Manganese solubile in acqua............0,1%>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 1 gr
di cui Manganese (chelato con EDTA)............0,1%>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 1 gr
TOTALE MANGANESE 0,1%>>>CORRISPONDE A 1GR
Molibdeno (molibdato di ammonio)...........0,02%>>>>>>>>>CORRISPONDE A 0,2 gr
Zinco (solfato di zinco).............0,7>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 7 gr
ORA PRENDO una dose di 20 grammi da somministrare
secondo la proporzione
1000gr : 7 grammi (boro) = 20gr : x >>>>>>>>>>>> somministrero' con 20 gr 0,14% di boro (0,14 ppm)
Con 20 gr somministrero':
0,14% di boro
0,1 ppm di Ferro
0,02 ppm di Manganese
0,004 ppm di Molibdeno
0,14 ppm di Zinco
è giusto questo calcolo?
se è giusto, mi chiedo
mi conviene aumentare i grammi di prodotto da somministare?
forse con 20 grammi escono dosi un po risicate, e quindi vanno raddoppiate o vanno bene cosi'?
quale è la quantita' giusta da dosare per fornire i micronutrienti necessari ed evitare pericolosi accumuli? capisco che ogni acquario è una storia a se', almeno in fatto di nutrienti necessari, pero' credo c'è una soglia che è meglio non superare (il discorso della tossicità del rame, quindi assente)
Vi ringrazio in anticipo per le risposte#28
scriptors
21-11-2012, 11:53
Certi post mi preoccupano visto che sono prodotti pensati per il giardinaggio #26 e quindi con specifiche diverse da quelle a noi necessarie ... sull'eventuale risparmio poi i dubbi sono ancora di più #07 ... esistono confezioni da 5 litri di fertilizzanti per acquario che alla fine risultano molto più economici e privi di rischi #36#
In ogni caso devi partire da una buona conoscenza dei Macro e Micro elementi nutritivi (http://scriptors.info/macro_e_micro), guardare la tabella del peso secco, che è una 'media' delle varie tipologia di piante, e regolarti di conseguenza.
... ma sembra evidente che qualcosa non torna nella composizione del prodotto che hai preso e che consiglio di usare solo per i Gerani di casa ;-)
Certo il fai da te è sicuramente più intrigante, ci ho perso molto tempo anche io, ed aiuta ad invogliarci nello studio approfondito della fertilizzazione ... ma poi si arriva alla conclusione che è più economico usare prodotti specifici (combattere con alghe, intossicazioni, accumuli tossici sia in acqua che nel fondo ecc. ecc. ... costa molto molto di più)
reapervv3
21-11-2012, 15:24
Innanzitutto ciao e ti ringrazio per l'intervento
ora entrando nel merito del topic
Certi post mi preoccupano visto che sono prodotti pensati per il giardinaggio #26 e quindi con specifiche diverse da quelle a noi necessarie
Beh se è per questo nel protocollo PMDD per i microelementi si usato prodotti usati esclusivamente per il giardinaggio (cifo mikron, compo sempreverde ecc ecc) ma che funzionano benissimo anche in ambito acquariofilo, con le debite proporzioni, è chiaro. E le esperienze di chi usa il Pmdd sono eloquenti in tal senso.
Inoltre ritengo che i Prodotti usati in ambito acquariofilo, nella maggior parte dei casi sono praticamente uguali a quelli utilizzati nel generico campo del giardinaggio, uguali salvo che per i prezzo, su cui le case produttrici ci speculano che è una meraviglia
Poi ci sono prodotti per il giardinaggio che possono essere convertiti a un uso acquariofilo (il caso dei prodotti contenenti microelementi) ed altri che è assolutamente SCONSIGLIATO usarli in ambito acquariofilo (i classici concimi NPK per piante in terra produrrebbero gravissimi effetti in vasca, se si tiene conto che molti contengono dosi esagerate, per l'ambito acquariofilo, di azoto ureico, ammoniacale. tutto cio' avvelenerebbe l'acqua con nitrati spropositati e farebbe banchettare solo le alghe)
... ma sembra evidente che qualcosa non torna nella composizione del prodotto che hai preso e che consiglio di usare solo per i Gerani di casa ;-)
Posso sapere quale è la cosa che, secondo te, non torna nel prodotto (che tralatro già molti acquariofili usano nella dosa di 5ml)?
Sinceramente credo che, usati nelle giuste proporzioni, rischi non ce ne sono, mancando anche il rame, l'elemento piu' tossico in acquario.
A primo impatto la dose risultante da 20grammi mi sembra buona, ma ovviamente chiedo anche il vostro parere?
ma poi si arriva alla conclusione che è più economico usare prodotti specifici (combattere con alghe, intossicazioni, accumuli tossici sia in acqua che nel fondo ecc. ecc. ... costa molto molto di più)
Usare prodotti specifici è piu' comodo di sicuro, ma piu economico non credo proprio.
Il prodotto che ho acquistato l'ho pagato 3€ per 1000 gr di prodotto, il sera florena, giusto per citarne uno, costa 5€ per una boccetta da 150 ml
Spero ci risentiamo, nella speranza di continuare questo amichevole "confronto" di idee.
A dopo
scriptors
21-11-2012, 16:21
MODE moderatore OFF ;-) :-D (nel senso che parlo esclusivamente da utente)
Il Ferropol (ma ce ne sono altri) l'ultima volta l'ho pagato circa 45€ per un bidone da 5 litri, non ricordo quanti anni fa e tra un po mi finirà.
Ma torniamo a noi ...
hai visto la tabella del peso secco delle piante ?
visto che ripeti la domanda direi di no ...
Boro (acido borico) solubile in acqua.......0,7%
Manganese solubile in acqua............0,1%
Manganese (chelato con EDTA)............0,1%
Molibdeno (molibdato di ammonio)...........0,02%
Zinco (solfato di zinco).............0,7
Prendiamo come elemento base il Ferro e poniamolo all'1% (sinceramente non mi piace il Ferro gluconato e/o solfato ma, diciamo che va a gusti altrimenti mi tocca scrivere un altra paginetta, non è specificato che cosa si intende come ferro solubile in acqua)
Andiamo sulla tabella e leggiamo che il Ferro è 0,01 ... associamolo all'1%
hai il Boro al 7% e dovrebbe essere allo 0,2% (cerca eccesso di Boro ... vale per tutti gli altri di seguito)
hai il Manganese al 2% e dovrebbe essere allo 0,5%
hai il Molibdeno allo 0,02% e dovrebbe essere al 0,001%
hai lo Zinco al 7% (ma non ne sono sicuro, probabilmente è il peso compressivo del sale inserito come 7grammi su 1.000 totali, quindi discernere il peso del Solfato e quello dello Zinco) e dovrebbe essere 0,002%
Detto tra te è me, che non ci vede nessuno, ho troppa pazienza io a fare il confronto o poca pazienza tu a non farla ? >:-( :-D ;-)
MODE moderatore ON
Il sistema del Mikron (se ho scritto bene) è stato 'inventato' molti anni fa, e forse conosco anche qualcuno dei primi utilizzatori, ma è tutta gente preparata e che sa farsi i calcoli stechiometrici basilari per integrare la normale fertilizzazione con fertilizzante a basso costo, anzi, più che il basso costo (che ovviamente non guasta mai) è proprio la conoscenza degli elementi contenuti a permettere l'integrazione della fertilizzazione di base in base alla risposta visiva delle piante ... mi spiego meglio che mi sono perso.
Se noto una carenza di Zinco nelle piante (per esempio) so che con il Micron apporto una certa percentuale di questo elemento, considerando quello che doso e quello che ho a disposizione come sali sfusi, mi faccio i calcoli e faccio in modo da dosare più Zinco.
Il tutto poi è passato di mano in mano e puntualmente leggo topic che arrivano sempre alla medesima domanda: ho comprato il prodotto 'MagicPlant' al garden, questa è la composizione, va bene ? quanto ne butto in vasca ? mi sono messo a guardare le piante per 30 minuti ma non ho visto miglioramenti, aumento il dosaggio ?
Aggiungo poi che allo stesso tempo vedo sempre un numero identico di topic di utenti che combinano disastri e riallestiscono ex novo le vasche ... e mi chiedo dove sia il risparmio #e39
Non c'è l'ho con te ovviamente, oggi mi sei capitato tu :-D (scherzo dai, sia chiaro ;-)), anche io ho nel mobiletto un paio di confezioni di CIFO Calcio chelato e non ricordo che altro, più il classico mezzo litro di Ferro chelato EDDHA, pensionato li, dopo che ho capito che colorava l'acqua di un bel rossiccio #23
Alla fine delle due, l'una:
- si impara per bene a farsi la fertilizzazione personalizzata (ma di acqua nella vasca c'è ne corre parecchia)
- ci si affida a prodotti certi e ben garantiti da ditte specializzate (e non che su queste non ci sia da ridire, anzi ;-))
... ora mi memorizzo il topic cosi eviterò di scrivere le medesime cose ... se cerchi le avrò già scritte molte altre volte #23
ps. ripeto, non prenderla a male o come un rimproverò #70
reapervv3
22-11-2012, 15:51
preferisco decisamente la modalita moderatore off:-)):-D:-D
COMUNQUE credo che c'è un equivoco di fondo:
NON intendo prendere questo fertilizzante (rinverdente) cosi' come è e "schiaffarlo" dentro l'acquario ma voglio portarlo a soluzione ("allungandolo" con acqua RO) per giungere ai valori che hai detto tu (PS è mio obiettivo capire anche come portarlo a soluzione)
Ferro è 0,01
nel prodotto ho 5 grammi di ferro per 1000grammi.
quindi se voglio lo 0,01% di ferro dovro' prendere 2 grammi di prodotto
hai il Boro al 7% e dovrebbe essere allo 0,2%( dalla tua scheda il Boro deve essere 0,02 forse hai sbagliato a scrivere
si ok, ma se prendo 0.2 grammi di prodotto, e lo porto a soluzione avro' lo 0,2% di Boro e sara' la dose giusta
hai il Manganese al 2% (credo che hai sbagliato a scrivere il Manganese è a 0,1% nel rinverdente ) e dovrebbe essere allo 0,005% (tua tabella)
per avere lo 0,005% di manganese dovro somministrare 5 grammi di prodotto
eccetera.
Ora è visibile ad occhio che il prodotto è sbilanciato, pero' se faccio i calcoli sull'elemento piu tossico in questa soluzione (mi pare che è il ferro) avro' una soluzione che fornira tutti i microelementi necessari, si forse in dosi non ottimali, ma di certo al di sotto della soglia di rischio. Spero si è capito il mio ragionamento...
PS: sinceramente credo di acquistare il cifo mikrom, che è piu sicuro, e a limite usare questo rinverdente per le piante comuni. Pero' voglio dimostrare che con i dovuti calcoli (che ripeto non so se sono giusti, non sono un chimico) molti prodotti possono essere "adattati" all'acquario
scriptors
22-11-2012, 16:37
Quello che dici è corretto ma solo se lo si prende singolarmente, mi rispiego:
si ok, ma se prendo 0.2 grammi di prodotto, e lo porto a soluzione avro' lo 0,2% di Boro e sara' la dose giusta
perfetto, ma sarai carente negli altri ... e come li reintegri ?
ps. nel prodotto ho 5 grammi di ferro per 1000grammi.
si ma hai
che vanno sommati ;-)
reapervv3
23-11-2012, 17:11
Quello che dici è corretto ma solo se lo si prende singolarmente, mi rispiego:
perfetto, ma sarai carente negli altri ... e come li reintegri ?
Faccio i calcoli sulla quantità piu' pericolosa per l'uso in acquario, il ferro in questo caso
ad esempio se uso come criterio di riferimento prendo il ferro,
1000 grammi : 0,5% fe (la dose presente nel rinverd) = x grammi : 0,01% fe (il mio obiettivo)
dovro' dosare 20 grammi
0.01% ferro
0.014% Boro
0,0020% Manganese
0,014% Zinco
Ora avro' si un eccesso di Boro, ma è innocuo per i pesci e si "resetta" gia' con un cambio d'acqua ogni 6 mesi. Quindi un cambio d'acqua quindicennale annulla ogni rischio
ps. nel prodotto ho 5 grammi di ferro per 1000grammi.
si ma hai
che vanno sommati ;-)
No è sempre presente lo 0,5% di ferro e non l'1%. Un utente mi ha spiegato che va letto cosi' quel valore:
è presente lo 0,5% di Ferro solubile in acqua, che è tutto presente sotto forma di chelato EDTA; dunque la quantità è sempre 0,5%.
----
Comunque scusa scriptors, noto una discrepanza tra la tua tabella Macro e Micro elementi e la dose standard di microelementi da fornire. Forse sono io che non ho capito qualcosa
Ecco cosa intendo:
la quantità standard di micro da fornire secondo i calcolatori sul web(e non solo), io uso http://rota.la/it/ (e non solo) è di
El ppm / Grado
B 0,01
Cu 0,01
Fe 0,10
Mg 0,05
Mn 0,10
Mo 0,0050
Zn 0,03
invece la tua tabella porta
ppm / Grado
B 0,002
Cu 0,0006
Fe 0,01
Mg 0,2
Mn 0,005
Mo 0,00001
Zn 0,002
Come mai? grazie per la spiegazione
A risentirci#28
scriptors
23-11-2012, 19:44
Probabilmente perchè io prendo la 'quantità' di elementi contenuti nella media delle piante (si prende una pianta la si liofilizza e si cerca di cosa è formata), la tua è quella di un fertilizzante 'medio' #24
... comunque controllo appena ho tempo
ps. ho dato una sbirciatina ultraveloce e, mi sembra che sia come dicevo prima, in ogni caso la mia viene fuori da testi scientifici/universitari (certo io verifico sempre tutto, siamo sempre umani ;-))
ricontrollo che mi incuriosisce ... quando avrò più tempo
pss. occhio a non selezionare EI (estimative index) in quanto prevede un cambio acqua quasi totale la settimana ... poi ci sono le varie varianti ma ... non mi è mai piaciuto dato che dalle mie parti l'acqua è poca e costa anche molto (quella del rubinetto intendo)
reapervv3
23-11-2012, 20:15
pss. occhio a non selezionare EI (estimative index) in quanto prevede un cambio acqua quasi totale la settimana ... poi ci sono le varie varianti ma ... non mi è mai piaciuto dato che dalle mie parti l'acqua è poca e costa anche molto (quella del rubinetto intendo)
sisi, avevo selezionato metodo PMDD, NON il metodo EI che con i suoi resettoni non è il top della praticità #28g...
ricontrollo che mi incuriosisce ... quando avrò più tempo
si, magari, è curiosa la cosa, anche perche lo scarto è di quasi "uno zero" #24
reapervv3
26-11-2012, 12:38
Ciao
in mancanza del cifo mikrom mi hanno proposto un prodotto in polvere, a base di microelementi,
Ecco la composizione in dettaglio:
0,7 % boro solubile in acqua
0,3 % rame chelato solubile in acqua (Agente chelante: EDTA - Intervallo di stabilità del chelato: pH 6,2-7,6)
8 % ferro chelato solubile in acqua (Agente chelante: EDTA - Intervallo di stabilità del chelato: pH 6,2-7,6)
3,5 % manganese chelato solubile in acqua (Agente chelante: EDTA - Intervallo di stabilità del chelato: pH 6,2-7,6)
0,2 % molibdeno solubile in acqua
0,6 % zinco chelato solubile in acqua (Agente chelante: EDTA - Intervallo di stabilità del chelato: pH 6,2-7,6)
come vi sembra? è bilanciato?
mi sembra ben proporzionato, forse il ferro è un po alto ma credo puo andare no?
aspetto pareri:-))
reapervv3
27-11-2012, 13:36
nessun consiglio ?!? :-))
scriptors
27-11-2012, 13:39
Non ho ancora avuto tempo di 'verificare', comunque come farti le verifiche di persona lo dovresti aver capito ... per il resto attieniti alle percentuali di peso secco delle piante che non sbagli di sicuro #70
reapervv3
27-11-2012, 15:00
Non ho ancora avuto tempo di 'verificare', comunque come farti le verifiche di persona lo dovresti aver capito ... per il resto attieniti alle percentuali di peso secco delle piante che non sbagli di sicuro #70
mi riferivo al prodotto che ho segnalato prima, mi sembra bilanciato, con valori simili al mikrom,,,
reapervv3
30-11-2012, 13:43
Dite che è il caso di reintegrare anche il magnesio?
nel cifo mikrom è assente, pero' è importante essendo un mesoelemento...
Certo si dice che la carenza di manifesta con GH inferiore a 2 (il mio è a 8) pero mi sembra di notare dei sintomi (La Carenza di MAGNESIO (Mg). Una carenza di Mg provoca un ingiallimento delle foglie, a partire dai margini per poi continuare verso l'interno Le nervature principali restano verdi..è evidenziato da macchie giallastre nelle foglie vecchie , di solito si manifesta in acqua con un gh piu basso di 2).
PIu che altro noto l'effetto indicato in grassetto...
Il mio dubbio è che la dose di magnesio normalmente presente nell'acqua dei cambi venga usata rapidamente dalle piante, che poi restano senza mg fino al prossimo cambio, è plausibile?
La linea dennerle ( V30 ) integra il Magnesio sotto forma di Ossido di Magnesio (MgO) allo 0,30%,
guardacaso a casa mi trovo un prodotto con ossido di magnesio, integro per raggiungere quella soglia, sempre se serve?
Grazie per le risposte...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |