Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca

Gio!
19-04-2006, 23:29
Ciao a tutti! con queste vacanze di pasqua mi sono riuscito a dedicare a pieno al mio acquario e finalmente sono riuscito a risistemarlo tutto! Ora è vuoto a parte filtro acqua e fondo. è un acquario da 40l per cui nn si può fare molto però mi avevano dato qualche dritta:

4/5 piante...ma quali?? e soprattutto in poco spazio non saprei come metterle (allego immagine)

5 gamberetti per le alghe (ma a questo punto non metto più nessun pesce mangia alghe o sì?)

che pesci posso mettere che nn si pappino i gamberetti?

ah ovviamente so che devo aspettare almeno un paio di settimane prima di mettere i pesci!

grazie mille per l'aiuto
Gio

gi.an.nin
20-04-2006, 09:12
Innanzi tutto benvenuto.... ;-)
Partendo dal dilemma piante,ti consiglio di provare con quelle facili tipo Microsorium e Anubias,
non necessitano del substrato fertile,infatti basta legarle a dei legni acquatici e il gioco è fatto........
Comunque i primi pinnuti vanno inseriti dopo un mesetto dall'avvio del filtro,e naturalmente
dopo aver rilevato i principali valori acquatici,ma di questo ne parleremo al momento opportuno...... #36#

Gio!
20-04-2006, 10:47
qualche idea di come posso posizionarle invece? non vorrei che poi magari crescono e magari ostruiscono il filtro!

mapi64
20-04-2006, 11:06
Beh, direi che gira tutto intorno ai pesci che vorresti inserire, però se non sai i valori dell' acqua, o che tipo di acqua utilizzerai è dura esprimersi.
Per quello che mi risulta con le caridine vanno tassativamente evitati pesci di grandi dimensioni tipo ciclidi e i Botia, ma vista la dimensione della tua vasca il problema non si pone.

Gio!
20-04-2006, 17:02
allora per ora ho messo 4 piante: 1echinodorus paleofolius 1echinodorus leopardo e 2anubias (che mi piacciono moltissimo) e ho comprato 4 caridina!...ora devo aspettare un mesetto per gli altri ma non ho la minima idea di cosa mettere. mi piacciono i neon ma io preferirei una coppia media che tanti piccolini...ma non saprei! qualche idea?

blackrose
20-04-2006, 17:25
Anche per le caridine dovevi aspettare 1mese circa..conta che da quanto ho letto sono molto sensibili alle acque sporche e tra nn molto i nitriti saranno quasi letali per le stesse. Ti consiglio di riportarle indietro e riprenderle a maturazione completata.

aster
20-04-2006, 18:29
ancora non è matura la vasca e rischi la vita delle caridine...non è meglio se le riporti dal negoziante e le riprendi quando il picco dei nitriti è passato?

Gio!
20-04-2006, 18:58
uhm forse mi sono espresso male all'inizio...non ho fatto una vera vasca nuova. fondo e spugne sono le stesse. fondo sifonato e le spugne non le ho toccate! ho cambiato completamente piante, disposizione e acqua...