Entra

Visualizza la versione completa : progettando il refugium interno

Orkaloca
21-11-2012, 00:53
Ciao a tutti,
sono in piena fase di progettazione e preparazione del mio futuro marino.
Vi faccio vedere la vaschetta, anzitutto (scusate lo sfondo della vasca da bagno :p)

http://s10.postimage.org/idpt96m45/acquarietto.jpg (http://postimage.org/image/idpt96m45/)

E' un 30Lt artigianale, vecchissimo ma ancora in forma (dimensioni 49x23x25)

Ora, vedete le bande oscurate? Ecco in origine nascondevano tutta la struttura interna di vetro. La striscia orizzontale nascondeva un portaoggetti mentre la parte nera di fondo nascondeva il classico filtro a 3 camere da acquario dolce. Il foro serviva per far passare i cavi.

Anni fa decisi di liberarmi di tutta la struttura interna, decisamente scomoda, ora però avrei pensato di sfruttare la parte nera di fondo per nascondere un vano strumenti ed un piccolo refugium.

Vi spiego il mio diabolico piano, ditemi se vi pare valido.

Prenderei un foglio di plexiglass blu da 4mm e da questo ricaverei un divisorio per separare la vasca dalla zona "nera".
La zona "nera" la dividerei a sua volta in due parti ineguali con un pezzo di plexiglass a far da divisorio, destinando la parte più grande a refugium e la più piccola a vano tecnico.

Nel pannello che divide la vasca dalla zona "nera" farei dei fori o feritoie per permettere all'acqua in vasca di passare nella zona refugium. Pensavo di mettere un piccolo deflettore intrnamente per indirizzare il flusso di acqua verso il fondo e rallentarlo un po'.

L'acqua quindi entra, si devia verso il fondo, risale nel refugium passando dalle alghe, entra quindi dall'alto nel vano tecnico scavalcando il divisorio (che avrà dei tagli a denti per fermare le alghe al loro posto) e viene ributtata in vasca da una pompa.

Nel refugium vorrei mettere chaetomorpha e usarlo solo come zona "filtro" e di produzione di anfipodi e compagnia bella.

Vorrei poi prevedere un'illuminazione per il solo refugium e farla andare di notte. E qui entrerebbe in gioco il plexy blu che di giorno filtrerebbe la luce dalla vasca verso la chaeto e di notte viceversa. Per altro di notte la luce attenuata e filtrata blu potrrebbe sostituire la lunare.

Che ne dite, è valido come progetto? suggerimenti?

Grazie

(PS: fare refugium/sump esterni non è una opzione per me #26)

Paolo Piccinelli
21-11-2012, 11:05
Per me basterebbe popolare la vasca in modo studiato e diverrebbe essa stessa un refugium.

Mi spiego... metti qualche kg di roccia in più, evita di inserire pesci in vasca ed ottieni lo stesso risultato senza suddividere il volume già esiguo della vaschetta.

Orkaloca
21-11-2012, 11:16
Grazie Paolo della tua risposta.
Il problema però non è "se" dividere la vasca ma "come".
Perchè la separazione la farei comunque, il dubbio è su come farla bene, come incanalare bene l'acqua, se il giro che ho pensato va bene etc ^_*

Paolo Piccinelli
21-11-2012, 11:27
Pensaci bene... lo spazio è davvero esiguo già così.

Bach
21-11-2012, 11:40
Non mi sembra funzionale, per via del troppo poco spazio... A che serve un refugium fatto dentro ad un picoreef dove già per il pochissimo spazio non dovresti cmq tenere pesci (se non pesci piccolissimi e sedentari, tipo la coppia alpheus-pistolero che andrebbe bene)? A quel punto fai come dice Paolo, al massimo un pesce e un gamberetto e la vaschetta stessa diventa un refugium... Chiedi consigli agli amici della sezione nanoreef che hanno tanta esperienza su questo tipo di vasche :-)

Orkaloca
21-11-2012, 12:56
A che serve un refugium fatto dentro ad un picoreef
Perchè ho un interesse per l'alga e la comunità che ci si instaurerà. Poi mica solo i pesci gradiscono qualche invertebratino ^_*

Chiedi consigli agli amici della sezione nanoreef che hanno tanta esperienza su questo tipo di vasche :-)
Farò così grazie.

lo spazio è davvero esiguo già così
Vero, ma gia mi vedo tutte le bestioline più interessanti andare ad imboscarsi nell'unica zona dove io non le posso vedere. No no se le piccole vogliono imboscarsi devono andare tra le rocce, mica nel lato oscuro della for... vasca.
Inoltre lì metterei comunque la parte tecnica e non voglio che lumache e affini vadano a far party tra pompa, riscaldatore e compagnia bella.