Visualizza la versione completa : Spina cotta...
Ho dato la solita occhiatina alla vasca prima di andare a letto e sentivo odore di strinato, mi chino e viene proprio dalla sump.... La spina del riscaldatore stava letteralmente friggendo, tutta sciolta da un lato!
Minchia ma se mi capita durante il giorno? Sono fuori dalle 8,00 alle 20,00 se torno e trovo la casa strinata?
Voi usate qualche precauzione?
Sent from my iPad using Tapatalk HD
MatteoBr
21-11-2012, 00:27
Io ho messo un magneto termico da 10 am in teoria se succede una cosa dovrebbe far saltare il salvavita!
Dal mio melafonino con tapatalk!!
Io ho messo un magneto termico da 10 am in teoria se succede una cosa dovrebbe far saltare il salvavita!
cos'è sto magneto?
rocco1785
21-11-2012, 00:35
esatto se mette un salvavita direttamente al quadro elettrico dell'acquario dovrebbe saltare...
mi raccomando da 0,010 Ma e non superiore.... poi anche le spine, ciabatte o altro verifica quanti watt reggono e non comprare spine dai cinesi, altrimenti ti va tutto a fuoco!!!:-))
fidati esperienza personale...#36#
MatteoBr
21-11-2012, 00:49
cos'è sto magneto?
Questo dovresti averlo nel quadro elettrico o centralino di casa tua.....
http://img.tapatalk.com/d/12/11/21/su7uqa2e.jpg
Io ho messo un salvavita con magnetotermico incluso......
Questo e' il quadro e l'oggetto e' nominato come generale....
http://img.tapatalk.com/d/12/11/21/uvaqegaz.jpg
In teoria dovrei dormire tranquillo!
Speriamo!
io quello lo ho ne quadro interno della casa......dici che funziona ugualmente??
MatteoBr
21-11-2012, 08:56
io quello lo ho ne quadro interno della casa......dici che funziona ugualmente??
Funziona eccome l'importante che abbia un amperaggio basso altrimenti prima salta quello di casa invece se e' basso salta prima l'acquario!
ho il magnetotermico da 0,010 anche io e le spine/prese erano buone, ma evidentemente....
aveva già iniziato a sciogliersi!
poi magari se non me ne fossi accorto sarebbe saltato il magnetotermico, ma chi mi garantisce che intanto non potrebbe aver preso fuoco qualcosa?
in caso di cc il magneto salta regolarmente quindi è funzionante, anche quando con il terremoto cadeva acqua sulle prese saltava!
MatteoBr
21-11-2012, 11:40
Dovresti per essere piu' sicuro metterlo meno potente magari un c6
gamberotto
21-11-2012, 12:45
Io ho fatto così:
La sola presa (una scatoletta BTICINO con tre frutti) che alimenta le tre ciabatte della vasca (una ciabatta per frutto) arriva al contatore della casa sotto un magnetotermico separato..... Se qualcosa non funziona all'impianto elettrico della vasca dovrebbe saltare solo il termico dedicato alla vasca e la casa dovrebbe continuare ad avere normalmente la corrente..... così ho capito.#12#12#12
Inoltre la linea dalla scatoletta al termico è stata tirata con cavi leggermente più grossi di quelli che normalmente si usano per le scatolette normali.
Scusate per i termini altamente tecnico-scientifici..... #18#18#18
Ciao
Ah.. dimenticavo : ho anche fatto le tre ciabatte con scatole e materiale gewiss e cavo bello grosso su ogni frutto/ponte. (mi pare che avevo un post sulla cosa..... poi guardo).
MatteoBr
21-11-2012, 13:31
Io ho fatto così:
La sola presa (una scatoletta BTICINO con tre frutti) che alimenta le tre ciabatte della vasca (una ciabatta per frutto) arriva al contatore della casa sotto un magnetotermico separato..... Se qualcosa non funziona all'impianto elettrico della vasca dovrebbe saltare solo il termico dedicato alla vasca e la casa dovrebbe continuare ad avere normalmente la corrente..... così ho capito.#12#12#12
Inoltre la linea dalla scatoletta al termico è stata tirata con cavi leggermente più grossi di quelli che normalmente si usano per le scatolette normali.
Scusate per i termini altamente tecnico-scientifici..... #18#18#18
Ciao
Ah.. dimenticavo : ho anche fatto le tre ciabatte con scatole e materiale gewiss e cavo bello grosso su ogni frutto/ponte. (mi pare che avevo un post sulla cosa..... poi guardo).
Ok ma se il magnetotermico e' piu' potente di quello delle prese f.m di casa non salta la linea vasca bisogna installarne uno con meno am!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |