Visualizza la versione completa : Scalare con pinna pettorale rossa
Ciao ragazzi ci scrivo per un problema che potrete già capire dal titolo infatti uno dei miei due scalari di circa 4 anni ha da un pato di giorni una delle due pinne pettorali rossa accesa (tipo sangue) alla estremità.... cosa potrebbe essere sono molto preoccupato perche sono molto affezionato a questi due pesci.... ci pregio aiutatemi :(http://img.tapatalk.com/d/12/11/21/a7abaraq.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Sarebbe scusa la ignoranza.... si può curare?
SE è quello, potresti anche semplicemente tagliare la pinna appena sopra al "nodulo".
eltiburon
21-11-2012, 03:25
Io per ora non farei nulla. Un taglio potrebbe essere molto traumatico per il pesce. Inoltre non mi sembra una cosa così grave da tagliare, le linfocisti non sono tanto pericolose.
I valori come sono? pH, NO2,NO3, GH, KH.
Il pesce si comporta normalmente?
Grazie a tutti delle risposte. Il pesce si comporta normalmente si i valori attuali non ce li ho sono un po che non li rilevò.
Vedo di rilevarli il prima possibile e ci faccio sapere.
Dite di aspettare la evolversi quindi? Dite di non dare nulla per il momenti?
Spetta a te decidere, in ogni caso è probabile che la pinna "cada" per conto suo ma con conseguenze magari peggiori.
Quindi il tuo consiglio continua essere quello di tagliare appena sopra giusto.... ma come faccio con il pesce che scapperà impazzito?
Questo è quello che farei io... non è detto che sia la cosa migliore, non sono un veterinario e mi baso solo sulle precedenti esperienze.
eltiburon
22-11-2012, 02:31
Stavo guardando la foto, mi pare di vedere un pallino bianco anche sull'altra pinna ventrale, la sinistra. O vedo male?
Michele, dici che potrebbe peggiorare se non si taglia? Io, se fosse un mio pesce, non mi azzarderei.
No solo re il momento l altra pinna è OK..
Sto tenendo monitorato per il momento.... ieri non sembra essere peggiorata
Se si taglia perché "marcisce" è peggio che se si taglia con un bisturi... almeno... così è stato nella mia esperienza, non mi è capitato spesso, al massimo una decina di volte per cui statisticamente non è neanche che sia molto significativa la cosa. Se preferisci aspettare in ogni caso non è che ti muore il pesce. Si tratta di un'operazione che non comporta particolari stress se ben eseguita, è più stressante al limite uno shock osmotico o cambiare valori dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |